In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
Mondiali Qatar 2022 - Giornata 8

Diretta Olanda - Ecuador

Venerdì 25/11 ore 17:00
Mondiali Qatar
Gruppo A - 2ª Giornata
  • 6' C. Gakpo
1
1
  • 49' Enner Valencia
Cronaca Tabellino
Grazie per aver seguito con noi la diretta di questo match. Appuntamento alle prossime partite del Mondiale 2022 e in particolare con Inghilterra-Usa, che avrà inizio alle ore 20.
Olanda ed Ecuador si dividono la posta in palio rimanendo appaiate a quota quattro punti in testa al gruppo A. La squadra guidata da Louis van Gaal, dopo il vantaggio iniziale firmato da Cody Gakpo, viene raggiunta nella ripresa dall'Ecuador, trascinata al pari dal proprio capitano Enner Valencia, attualmente a quota tre reti in questo Mondiale. La squadra di Gustavo Alfaro, dopo aver raggiunto il pari, mette in serie difficoltà la più quotata formazione europea andando più volte vicino al gol del 2-1 e cogliendo una clamorosa traversa con Gonzalo Plata.
90'+6'
Fine partita di OLANDA-ECUADOR: 1-1. Tra Olanda ed Ecuador finisce in parità. 
90'+5'
Calcio d'angolo dalla destra al centro dell'area di Sarmiento. Van Dijk salta più in alto di tutti sventando la possibile minaccia.
90'+4'
Azione insistita dell'Ecuador con Preciado. Il laterale conquista l'ennesimo calcio d'angolo.
90'+1'
Vedremo se con i nuovi innesti, la squadra di Alfaro, che sta costringendo gli olandesi a difendersi, riuscirà a trovare l'acuto decisivo per la vittoria.
90'
L'arbitro concede sei minuti di recupero.
90'
Esce Plata entra Ibarra. Terza sostituzione per l'Ecuador.
90'
Esce l'infortunato Valencia entra Rodriguez. Seconda sostituzione per l'Ecuador.
90'
Il gioco riprende. Purtroppo Valencia, a causa dell'infortunio rimediato, esce in barella! 
87'
Gioco fermo. Problemi per Enner Valencia. Il capitano dell'Ecuador si accascia a terra in attesa dello staff medico.
85'
Incursione offensiva di Aké. Il difensore olandese, atterrato da Mendez, si procura un buon calcio di punizione sulla sinistra.
83'
Lancio di Timber per lo scatto in avanti di Dumfries sulla destra. Il laterale di proprietà dell'Inter non riesce a raggiungere il pallone che termina la sua corsa sul fondo.
81'
Calcio d'angolo dalla sinistra di Estupinan a cercare Valencia in area. Van Dijk è attento e anticipa di testa l'esterno offensivo ecuadoriano.
80'
Esce Gakpo entra Weghorst. Terza sostituzione per l'Olanda.
79'
Esce Koopmeiners entra de Roon. Quarta sostituzione per l'Olanda.
77'
Ecuador in possesso palla. La squadra di Alfaro prova nuovamente ad attaccare gli ultimi sedici metri della metà campo avversaria.
74'
Esce Estrada entra Sarmiento. Prima sostituzione per l'Ecuador.
73'
Sponda splendida di Depay a centrocampo per lo scatto in avanti di Gakpo. Il giocatore di proprietà del PSV parte troppo presto però e si fa cogliere in netta posizione di fuorigioco.
71'
L'Olanda non riesce ad aumentare il ritmo delle proprie giocate offensive mentre l'Ecuador sembra rifiatare dopo aver speso tanto per riequilibrare il punteggio.
69'
Esce Klaassen entra Berghuis. Seconda sostituzione per l'Olanda.
68'
PILLOLA STATISTICA: Enner Valencia ha segnato tutti gli ultimi sei gol dell’Ecuador ai Mondiali; prima di lui solo tre calciatori avevano realizzato sei reti di fila della loro nazionale nella storia della Coppa del Mondo: Eusébio con il Portogallo nel 1966, Paolo Rossi con l’Italia nel 1982 e Oleg Salenko con la Russia nel 1994.
66'
Tentativo dalla distanza di Koopmeiners. La palla sorvola abbondantemente la traversa finendo sul fondo.
64'
Azione insistita in area sulla sinistra di Valencia che mette palla in mezzo per l'accorrente Estrada. L'attaccante con la maglia numero 11, contrastato da Aké, sbuccia il pallone.
62'
L'Olanda non riesce ad uscire dalla propria metà campo. Gli Orange hanno subito psicologicamente il gol del pari e faticano a porre rimedio alle iniziative offensive dell'Ecuador.
59'
TRAVERSA DI PLATA! Dopo una respinta corta della difesa sul tiro tentato da Valencia sul cross basso dalla destra di Preciado, Plata addomestica il pallone in area e calcia cogliendo una clamorosa traversa. Ecuador a un passo dal vantaggio!
57'
AMMONITO Mendez. Entrata da tergo del centrocampista ecuadoriano ai danni di Depay nei pressi del centro del campo.
55'
La squadra di Alfaro non si accontenta del gol del pari: sulle ali dell'entusiasmo, gli ecuadoriani continuano a rimanere stabilmente nella metà campo avversaria.
53'
Lancio lungo di Timber a cercare Depay. Hincapié non ha problemi a recuperare la sfera di gioco e far ripartire i propri compagni di squadra.
51'
L'Olanda prova subito a reagire. La squadra di van Gaal si spinge nuovamente in avanti.
49'
GOL! Olanda-ECUADOR 1-1! Rete di Valencia. Estupinan, servito al limite dell'area da Plata, penetra in area di rigore sulla sinistra e calcia potentemente rasoterra. Noppert respinge ma Valencia è lestissimo sulla ribattuta e appoggia il pallone nella porta sguarnita. 
47'
Punizione dalla fascia sinistra in area di Estupinan. Van Dijk svetta in mezzo ai giocatori del Tricolor e allontana il pallone.
46'
Esce Bergwijn entra Depay. Prima sostituzione per l'Olanda.
45'
Inizia il secondo tempo di OLANDA-ECUADOR. Primo pallone della ripresa giocato dall'Olanda.
Al Khalifa International Stadium, l'Olanda va all'intervallo in vantaggio di una rete sull'Ecuador. Gli Orange, dopo aver sbloccato la gara nei primi minuti grazie al gol realizzato dalla distanza da Cody Gakpo, provano ad abbassare i ritmi di gioco ma subiscono comunque la reazione dei sudamericani, vicinissimi al gol del pari nei minuti finali del primo tempo con la rete annullata ad Estupinan.
45'+4'
Fine primo tempo di OLANDA-ECUADOR: 1-0. L'Olanda conclude in vantaggio la prima frazione grazie alla rete di Cody Gakpo.
45'+4'
GOL ANNULLATO ALL'ECUADOR! Sugli sviluppi di un corner dalla destra, il pallone giunge a Preciado che calcia di prima intenzione dal limite dell'area. Estupinan, in traiettoria all'interno dell'area di rigore, devia il pallone in rete ma l'arbitro ravvisa il fuorigioco di Porozo. Il difensore ecuadoriano, in netto fuorigioco, impediva la visuale al portiere olandese Noppert.
45'+2'
Punizione dalla fascia sinistra di Estupinan per il colpo di testa di Valencia sul secondo palo. L'attaccante svetta altissimo ma trova l'opposizione di Aké. Calcio d'angolo per i sudamericani.
45'
L'arbitro concede tre minuti di recupero.
42'
Angelo Preciado prova il lancio per lo scatto in profondità di Caicedo. Noppert esce dall'area piccola impossessandosi del pallone.
40'
L'Ecuador mantiene il pallino del gioco anche se negli ultimi minuti fatica ad entrare negli ultimi sedici metri della metà campo avversaria.
37'
Dopo il gol del vantaggio, gli Orange non sono più riusciti a proporsi in avanti. L'Ecuador sta facendo la partita.
35'
Koopmeiners prova il lancio in profondità per Gakpo. Il centrocampista sbaglia la misura del passaggio mandando la palla oltre la linea di fondo campo.
32'
Valencia controlla palla sulla sinistra, si accentra e calcia potentemente sul primo palo dal limite dell'area. Noppert si distende e respinge il tiro del giocatore di proprietà del Fenerbahce rifugiandosi in corner.
30'
Calcio d'angolo dalla sinistra in area di rigore di Gakpo. L'Ecuador non si scompone, recupera palla e prova a ripartire in velocità con Valencia.
29'
PILLOLA STATISTICA: Cody Gakpo è il secondo giocatore a segnare in entrambe le sue prime due presenze con l’Olanda ai Mondiali, dopo Memphis Depay nel 2014.
28'
Calcio d'angolo dalla destra sul primo palo di Plata. L'Olanda libera velocemente l'area di rigore.
27'
Cross basso dalla fascia sinistra in area di Valencia per l'accorrente Estrada. L'attaccante ecuadoriano non riesce di tacco a girare il pallone verso la porta.
24'
Dopo una respinta corta della difesa olandese sugli sviluppi di un cross dalla destra di Estupinan, Caicedo recupera palla e calcia dal limite dell'area. Koopmeiners si immola respingendo la conclusione del centrocampista ecuadoriano.
22'
In questa fase di gara, tanti errori in fase di impostazione della manovra offensiva da ambo le parti. Inoltre, i tanti falli nella zona centrale del campo stanno spezzettando la gara.
20'
L'Ecuador sta faticando a farsi vedere in avanti: i sudamericani non riescono a penetrare in area avversaria.
17'
L'Olanda cerca di rallentare i ritmi della gara. La squadra di van Gaal gestisce il vantaggio.
15'
Valencia prova a ripartire sulla fascia laterale sinistra. Il giocatore offensivo dell'Ecuador, accerchiato da tre giocatori in maglia orange, si trascina il pallone oltre la linea di fondo campo.
13'
L'Ecuador ha alzato il proprio baricentro nel tentativo di mettere pressione agli olandesi. I sudamericani vogliono subito pareggiare i conti.
10'
Sugli sviluppi di un calcio di punizione, il pallone giunge ad Estupinan in area che fa un'ottima sponda per l'accorrente Valencia. Il tiro strozzato del giocatore del Fenerbahce viene respinto dalla difesa olandese.
8'
L'Ecuador si riversa subito in avanti con Estrada ma Van Dijk gli sbarra la strada al limite dell'area non permettendogli la conclusione verso la porta difesa da Noppert.
6'
GOL! OLANDA-Ecuador 1-0! Rete di Gakpo. Klaassen lavora un buon pallone al limite dell'area per Gakpo che si crea lo spazio per la conclusione e calcia potentemente sul primo palo battendo l'incolpevole Galindez. Secondo gol per il giocatore del PSV in questo Mondiale.
3'
Subito aggressivi gli olandesi in avvio. La squadra di van Gaal amministra il pallone nella metà campo avversaria.
1'
Inizia il primo tempo di OLANDA-ECUADOR. Dirige la sfida l’arbitro algerino Mustapha Ghorbal.
Gustavo Alfaro si copre optando per il modulo 5-4-1 con Enner Valencia come centravanti. A centrocampo, Mendez e Caicedo con Plata e Estrada sulle fasce. Davanti all’estremo difensore Galindez, Torres, Porozo e Hincapié guidano la difesa con Angelo Preciado ed Estupinan a presidiare le corsie laterali.
Louis van Gaal conferma il modulo 4-3-1-2 con Timber, Van Dijk, Aké in difesa. In mezzo al campo, scelti Koopmeiners e F. de Jong con Dumfries e Blind sulle corsie laterali. Infine, Klaassen a svariare sulla trequarti alle spalle del tandem offensivo formato da Gakpo e Bergwijn.
5-4-1 per l’Ecuador: Galindez - An. Preciado, Porozo, Torres, Hincapié, Estupinan - Plata, Mendez, Caicedo, Estrada – Valencia. A disposizione: Dominguez, Ramirez, Pacho, Arboleda, Palacios, Arreaga, Ibarra, Rodriguez, Ay. Preciado, Gruezo, Franco, Cifuentes, Sarmiento, Reasco, Mena.
Ecco le formazioni: 4-3-1-2 per l’Olanda: Noppert - Timber, Van Dijk, Aké - Dumfries, Koopmeiners, F. de Jong, Blind - Klaassen - Gakpo, Bergwijn. A disposizione: Bijlow, Pasveer, de Ligt, de Vrij, Malacia, Frimpgong, Berghius, de Roon, Taylor, Simons, L. de Jong, Depay, Lang, Weghorst, Janssen.
Sono due i precedenti tra Olanda ed Ecuador, amichevoli entrambe disputate in terra olandese: marzo vittoria dei padroni di casa per 1-0 nel marzo 2006 e pareggio per 1-1 nel maggio 2014.
Al Khalifa International Stadium di Al Rayyan, le due squadre stanno completando la fase di riscaldamento. Entrambe le compagini hanno vinto la prima partita del torneo: gli olandesi imponendosi per 2-0 contro il Senegal mentre gli ecuadoregni hanno avuto la meglio sui padroni di casa del Qatar grazie alla doppietta di Enner Valencia.
Benvenuti alla diretta scritta della partita tra Olanda-Ecuador, incontro valevole per la seconda giornata del Girone A della Coppa del Mondo 2022.
Olanda
23
A. Noppert
22
D. Dumfries
17
D. Blind
5
N. Aké
4
V. van Dijk
2
Jurrien Timber
20
Teun Koopmeiners
21
F. de Jong
14
D. Klaassen
8
C. Gakpo
7
S. Bergwijn
Panchina
1
Remko Pasveer
9
L. de Jong
6
S. de Vrij
15
M. de Roon
11
S. Berghuis
10
M. Depay
19
W. Weghorst
18
Vincent Janssen
13
Justin Bijlow
3
M. de Ligt
26
Jeremie Frimpong
16
Tyrell Malacia
12
N. Lang
24
Kenneth Taylor
25
Xavi Simons
Ecuador
1
Hernán Galindez
17
Ángelo Preciado
7
Pervis Estupiñán
3
Piero Hincapie
2
Félix Torres
25
Jackson Porozo
20
Jhegson Méndez
23
Moisés Caicedo
11
Michael Estrada
19
G. Plata
13
Enner Valencia
Panchina
22
Alexander Domínguez
8
Carlos Gruezo
15
Ángel Mena
10
Romario Ibarra
4
Robert Arboleda
14
Xavier Arreaga
21
Alan Steven Franco
9
Ayrton Preciado
5
José Cifuentes
24
Djorkaeff Reasco
16
Jeremy Sarmiento
12
Moisés Ramírez
18
Diego Palacios
6
William Pacho
26
Kevin Rodríguez
Cronaca
Grazie per aver seguito con noi la diretta di questo match. Appuntamento alle prossime partite del Mondiale 2022 e in particolare con Inghilterra-Usa, che avrà inizio alle ore 20.
Olanda ed Ecuador si dividono la posta in palio rimanendo appaiate a quota quattro punti in testa al gruppo A. La squadra guidata da Louis van Gaal, dopo il vantaggio iniziale firmato da Cody Gakpo, viene raggiunta nella ripresa dall'Ecuador, trascinata al pari dal proprio capitano Enner Valencia, attualmente a quota tre reti in questo Mondiale. La squadra di Gustavo Alfaro, dopo aver raggiunto il pari, mette in serie difficoltà la più quotata formazione europea andando più volte vicino al gol del 2-1 e cogliendo una clamorosa traversa con Gonzalo Plata.
90'+6'
Fine partita di OLANDA-ECUADOR: 1-1. Tra Olanda ed Ecuador finisce in parità. 
90'+5'
Calcio d'angolo dalla destra al centro dell'area di Sarmiento. Van Dijk salta più in alto di tutti sventando la possibile minaccia.
90'+4'
Azione insistita dell'Ecuador con Preciado. Il laterale conquista l'ennesimo calcio d'angolo.
90'+1'
Vedremo se con i nuovi innesti, la squadra di Alfaro, che sta costringendo gli olandesi a difendersi, riuscirà a trovare l'acuto decisivo per la vittoria.
90'
L'arbitro concede sei minuti di recupero.
90'
Esce Plata entra Ibarra. Terza sostituzione per l'Ecuador.
90'
Esce l'infortunato Valencia entra Rodriguez. Seconda sostituzione per l'Ecuador.
90'
Il gioco riprende. Purtroppo Valencia, a causa dell'infortunio rimediato, esce in barella! 
87'
Gioco fermo. Problemi per Enner Valencia. Il capitano dell'Ecuador si accascia a terra in attesa dello staff medico.
85'
Incursione offensiva di Aké. Il difensore olandese, atterrato da Mendez, si procura un buon calcio di punizione sulla sinistra.
83'
Lancio di Timber per lo scatto in avanti di Dumfries sulla destra. Il laterale di proprietà dell'Inter non riesce a raggiungere il pallone che termina la sua corsa sul fondo.
81'
Calcio d'angolo dalla sinistra di Estupinan a cercare Valencia in area. Van Dijk è attento e anticipa di testa l'esterno offensivo ecuadoriano.
80'
Esce Gakpo entra Weghorst. Terza sostituzione per l'Olanda.
79'
Esce Koopmeiners entra de Roon. Quarta sostituzione per l'Olanda.
77'
Ecuador in possesso palla. La squadra di Alfaro prova nuovamente ad attaccare gli ultimi sedici metri della metà campo avversaria.
74'
Esce Estrada entra Sarmiento. Prima sostituzione per l'Ecuador.
73'
Sponda splendida di Depay a centrocampo per lo scatto in avanti di Gakpo. Il giocatore di proprietà del PSV parte troppo presto però e si fa cogliere in netta posizione di fuorigioco.
71'
L'Olanda non riesce ad aumentare il ritmo delle proprie giocate offensive mentre l'Ecuador sembra rifiatare dopo aver speso tanto per riequilibrare il punteggio.
69'
Esce Klaassen entra Berghuis. Seconda sostituzione per l'Olanda.
68'
PILLOLA STATISTICA: Enner Valencia ha segnato tutti gli ultimi sei gol dell’Ecuador ai Mondiali; prima di lui solo tre calciatori avevano realizzato sei reti di fila della loro nazionale nella storia della Coppa del Mondo: Eusébio con il Portogallo nel 1966, Paolo Rossi con l’Italia nel 1982 e Oleg Salenko con la Russia nel 1994.
66'
Tentativo dalla distanza di Koopmeiners. La palla sorvola abbondantemente la traversa finendo sul fondo.
64'
Azione insistita in area sulla sinistra di Valencia che mette palla in mezzo per l'accorrente Estrada. L'attaccante con la maglia numero 11, contrastato da Aké, sbuccia il pallone.
62'
L'Olanda non riesce ad uscire dalla propria metà campo. Gli Orange hanno subito psicologicamente il gol del pari e faticano a porre rimedio alle iniziative offensive dell'Ecuador.
59'
TRAVERSA DI PLATA! Dopo una respinta corta della difesa sul tiro tentato da Valencia sul cross basso dalla destra di Preciado, Plata addomestica il pallone in area e calcia cogliendo una clamorosa traversa. Ecuador a un passo dal vantaggio!
57'
AMMONITO Mendez. Entrata da tergo del centrocampista ecuadoriano ai danni di Depay nei pressi del centro del campo.
55'
La squadra di Alfaro non si accontenta del gol del pari: sulle ali dell'entusiasmo, gli ecuadoriani continuano a rimanere stabilmente nella metà campo avversaria.
53'
Lancio lungo di Timber a cercare Depay. Hincapié non ha problemi a recuperare la sfera di gioco e far ripartire i propri compagni di squadra.
51'
L'Olanda prova subito a reagire. La squadra di van Gaal si spinge nuovamente in avanti.
49'
GOL! Olanda-ECUADOR 1-1! Rete di Valencia. Estupinan, servito al limite dell'area da Plata, penetra in area di rigore sulla sinistra e calcia potentemente rasoterra. Noppert respinge ma Valencia è lestissimo sulla ribattuta e appoggia il pallone nella porta sguarnita. 
47'
Punizione dalla fascia sinistra in area di Estupinan. Van Dijk svetta in mezzo ai giocatori del Tricolor e allontana il pallone.
46'
Esce Bergwijn entra Depay. Prima sostituzione per l'Olanda.
45'
Inizia il secondo tempo di OLANDA-ECUADOR. Primo pallone della ripresa giocato dall'Olanda.
Al Khalifa International Stadium, l'Olanda va all'intervallo in vantaggio di una rete sull'Ecuador. Gli Orange, dopo aver sbloccato la gara nei primi minuti grazie al gol realizzato dalla distanza da Cody Gakpo, provano ad abbassare i ritmi di gioco ma subiscono comunque la reazione dei sudamericani, vicinissimi al gol del pari nei minuti finali del primo tempo con la rete annullata ad Estupinan.
45'+4'
Fine primo tempo di OLANDA-ECUADOR: 1-0. L'Olanda conclude in vantaggio la prima frazione grazie alla rete di Cody Gakpo.
45'+4'
GOL ANNULLATO ALL'ECUADOR! Sugli sviluppi di un corner dalla destra, il pallone giunge a Preciado che calcia di prima intenzione dal limite dell'area. Estupinan, in traiettoria all'interno dell'area di rigore, devia il pallone in rete ma l'arbitro ravvisa il fuorigioco di Porozo. Il difensore ecuadoriano, in netto fuorigioco, impediva la visuale al portiere olandese Noppert.
45'+2'
Punizione dalla fascia sinistra di Estupinan per il colpo di testa di Valencia sul secondo palo. L'attaccante svetta altissimo ma trova l'opposizione di Aké. Calcio d'angolo per i sudamericani.
45'
L'arbitro concede tre minuti di recupero.
42'
Angelo Preciado prova il lancio per lo scatto in profondità di Caicedo. Noppert esce dall'area piccola impossessandosi del pallone.
40'
L'Ecuador mantiene il pallino del gioco anche se negli ultimi minuti fatica ad entrare negli ultimi sedici metri della metà campo avversaria.
37'
Dopo il gol del vantaggio, gli Orange non sono più riusciti a proporsi in avanti. L'Ecuador sta facendo la partita.
35'
Koopmeiners prova il lancio in profondità per Gakpo. Il centrocampista sbaglia la misura del passaggio mandando la palla oltre la linea di fondo campo.
32'
Valencia controlla palla sulla sinistra, si accentra e calcia potentemente sul primo palo dal limite dell'area. Noppert si distende e respinge il tiro del giocatore di proprietà del Fenerbahce rifugiandosi in corner.
30'
Calcio d'angolo dalla sinistra in area di rigore di Gakpo. L'Ecuador non si scompone, recupera palla e prova a ripartire in velocità con Valencia.
29'
PILLOLA STATISTICA: Cody Gakpo è il secondo giocatore a segnare in entrambe le sue prime due presenze con l’Olanda ai Mondiali, dopo Memphis Depay nel 2014.
28'
Calcio d'angolo dalla destra sul primo palo di Plata. L'Olanda libera velocemente l'area di rigore.
27'
Cross basso dalla fascia sinistra in area di Valencia per l'accorrente Estrada. L'attaccante ecuadoriano non riesce di tacco a girare il pallone verso la porta.
24'
Dopo una respinta corta della difesa olandese sugli sviluppi di un cross dalla destra di Estupinan, Caicedo recupera palla e calcia dal limite dell'area. Koopmeiners si immola respingendo la conclusione del centrocampista ecuadoriano.
22'
In questa fase di gara, tanti errori in fase di impostazione della manovra offensiva da ambo le parti. Inoltre, i tanti falli nella zona centrale del campo stanno spezzettando la gara.
20'
L'Ecuador sta faticando a farsi vedere in avanti: i sudamericani non riescono a penetrare in area avversaria.
17'
L'Olanda cerca di rallentare i ritmi della gara. La squadra di van Gaal gestisce il vantaggio.
15'
Valencia prova a ripartire sulla fascia laterale sinistra. Il giocatore offensivo dell'Ecuador, accerchiato da tre giocatori in maglia orange, si trascina il pallone oltre la linea di fondo campo.
13'
L'Ecuador ha alzato il proprio baricentro nel tentativo di mettere pressione agli olandesi. I sudamericani vogliono subito pareggiare i conti.
10'
Sugli sviluppi di un calcio di punizione, il pallone giunge ad Estupinan in area che fa un'ottima sponda per l'accorrente Valencia. Il tiro strozzato del giocatore del Fenerbahce viene respinto dalla difesa olandese.
8'
L'Ecuador si riversa subito in avanti con Estrada ma Van Dijk gli sbarra la strada al limite dell'area non permettendogli la conclusione verso la porta difesa da Noppert.
6'
GOL! OLANDA-Ecuador 1-0! Rete di Gakpo. Klaassen lavora un buon pallone al limite dell'area per Gakpo che si crea lo spazio per la conclusione e calcia potentemente sul primo palo battendo l'incolpevole Galindez. Secondo gol per il giocatore del PSV in questo Mondiale.
3'
Subito aggressivi gli olandesi in avvio. La squadra di van Gaal amministra il pallone nella metà campo avversaria.
1'
Inizia il primo tempo di OLANDA-ECUADOR. Dirige la sfida l’arbitro algerino Mustapha Ghorbal.
Gustavo Alfaro si copre optando per il modulo 5-4-1 con Enner Valencia come centravanti. A centrocampo, Mendez e Caicedo con Plata e Estrada sulle fasce. Davanti all’estremo difensore Galindez, Torres, Porozo e Hincapié guidano la difesa con Angelo Preciado ed Estupinan a presidiare le corsie laterali.
Louis van Gaal conferma il modulo 4-3-1-2 con Timber, Van Dijk, Aké in difesa. In mezzo al campo, scelti Koopmeiners e F. de Jong con Dumfries e Blind sulle corsie laterali. Infine, Klaassen a svariare sulla trequarti alle spalle del tandem offensivo formato da Gakpo e Bergwijn.
5-4-1 per l’Ecuador: Galindez - An. Preciado, Porozo, Torres, Hincapié, Estupinan - Plata, Mendez, Caicedo, Estrada – Valencia. A disposizione: Dominguez, Ramirez, Pacho, Arboleda, Palacios, Arreaga, Ibarra, Rodriguez, Ay. Preciado, Gruezo, Franco, Cifuentes, Sarmiento, Reasco, Mena.
Ecco le formazioni: 4-3-1-2 per l’Olanda: Noppert - Timber, Van Dijk, Aké - Dumfries, Koopmeiners, F. de Jong, Blind - Klaassen - Gakpo, Bergwijn. A disposizione: Bijlow, Pasveer, de Ligt, de Vrij, Malacia, Frimpgong, Berghius, de Roon, Taylor, Simons, L. de Jong, Depay, Lang, Weghorst, Janssen.
Sono due i precedenti tra Olanda ed Ecuador, amichevoli entrambe disputate in terra olandese: marzo vittoria dei padroni di casa per 1-0 nel marzo 2006 e pareggio per 1-1 nel maggio 2014.
Al Khalifa International Stadium di Al Rayyan, le due squadre stanno completando la fase di riscaldamento. Entrambe le compagini hanno vinto la prima partita del torneo: gli olandesi imponendosi per 2-0 contro il Senegal mentre gli ecuadoregni hanno avuto la meglio sui padroni di casa del Qatar grazie alla doppietta di Enner Valencia.
Benvenuti alla diretta scritta della partita tra Olanda-Ecuador, incontro valevole per la seconda giornata del Girone A della Coppa del Mondo 2022.

Formazioni

Olanda
23
A. Noppert
22
D. Dumfries
17
D. Blind
5
N. Aké
4
V. van Dijk
2
Jurrien Timber
20
Teun Koopmeiners
21
F. de Jong
14
D. Klaassen
8
C. Gakpo
7
S. Bergwijn
Panchina
1
Remko Pasveer
9
L. de Jong
6
S. de Vrij
15
M. de Roon
11
S. Berghuis
10
M. Depay
19
W. Weghorst
18
Vincent Janssen
13
Justin Bijlow
3
M. de Ligt
26
Jeremie Frimpong
16
Tyrell Malacia
12
N. Lang
24
Kenneth Taylor
25
Xavi Simons
Ecuador
1
Hernán Galindez
17
Ángelo Preciado
7
Pervis Estupiñán
3
Piero Hincapie
2
Félix Torres
25
Jackson Porozo
20
Jhegson Méndez
23
Moisés Caicedo
11
Michael Estrada
19
G. Plata
13
Enner Valencia
Panchina
22
Alexander Domínguez
8
Carlos Gruezo
15
Ángel Mena
10
Romario Ibarra
4
Robert Arboleda
14
Xavier Arreaga
21
Alan Steven Franco
9
Ayrton Preciado
5
José Cifuentes
24
Djorkaeff Reasco
16
Jeremy Sarmiento
12
Moisés Ramírez
18
Diego Palacios
6
William Pacho
26
Kevin Rodríguez