In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
Conference League 2021/2022 - Giornata 15

Diretta Roma - Leicester

Giovedì 05/05 ore 21:00
Conference League
Semifinali - 14ª Giornata
  • 11' Tammy Abraham
1
0
Cronaca Tabellino
Grazie per aver seguito la diretta scritta di Roma-Leicester City 1-0 e arrivederci alla finale di Europa Conference League del 25 maggio.
Quinta finale europea in una competizione "stagionale" per José Mourinho dopo UEFA e Champions col Porto, ancora Champions con l'Inter ed Europa League col Manchester United, tutte vinte. Allargando il discorso alle Supercoppe, il portoghese ha avuto l'occasione di giocarsene tre, alla guida di Porto, Chelsea e Manchester United, senza però mai portare a casa il titolo.
Quarto passaggio del turno su 12 tentativi contro una squadra inglese per la Roma, cosa che non riusciva ai giallorossi dalla Coppa UEFA 1999/2000 quando eliminarono il Newcastle United, vincendo all'Olimpico e pareggiando in Inghilterra.
Nella finale di Tirana, in programma mercoledì 25 maggio, la Roma affronterà il Feyenoord che ha eliminato l'Olympique Marsiglia con lo 0-0 ottenuto stasera al Vélodrome, dopo la vittoria per 3-2 nella gara di andata.
La Roma rompe la maledizione inglese e si qualifica per la finale di Tirana grazie all'1-0 sul Leicester City, siglato da Tammy Abraham all'11'. Nel secondo tempo i giallorossi tengono lontane tutte le minacce, concedendo l'unica occasione al minuto 92 con Maddison che non trova la porta dalla distanza. Al triplice fischio di Jovanovic parte la festa dei tifosi giallorossi che vedono la propria squadra arrivare per la quarta volta all'ultimo atto di una competizione europea, dopo Coppa delle Fiere, Coppa Campioni e a 31 anni di distanza dalla finale di Coppa UEFA persa contro l'Inter.
90'+5'
Triplice fischio all'Olimpico!
90'+5'
Lancio lungo a cercare Vardy, Mancini non concede nulla all'inglese e recupera palla.
90'+5'
OCCASIONE ROMA! Sergio Oliveira prova un destro a sorpresa dalla distanza, Schmeichel devia in corner nel tripudio dei tifosi giallorossi che ormai vedono il traguardo.
90'+4'
Ripartenza giallorossa con Pellegrini che apre a tutto campo sulla destra per Veretout. Il francese scambia con Sergio Oliveira e guadagna anche un fallo prezioso.
90'+4'
Punizione in zona offensiva per il Leicester. Maddison sulla palla.
90'+2'
OCCASIONE LEICESTER! Justin tocca per Maddison nella lunetta dell'area giallorossa, l'inglese si sposta la palla sul sinistro e calcia verso la porta. Palla fuori di pochissimo e primo vero brivido della gara per i tifosi romanisti.
90'+1'
Cartellino Giallo per Maddison.
90'+1'
Il primo minuto di recupero se ne va con Ayoze che si porta la palla oltre la linea di fondo campo e concede rimessa alla Roma.
90'
Shomurodov riparte in contropiede, poi si va ad imbottigliare tra le maglie avversarie e commette fallo per fermare la partenza dell'azione avversaria.
90'
Cinque minuti di recupero.
90'
Roma tutta rintanata a difesa della propria area.
90'
Pericolo in area sugli sviluppi del corner ma Smalling riesce a toccare fuori di testa.
90'
Palla morbida in area giallorossa a cercare Justin, la difesa giallorossa devia in corner.
88'
Sostituzione Roma: fuori Abraham, dentro Shomurodov.
88'
Abraham si auto-lancia verso la porta avversaria ma viene chiuso. Poi commette fallo su Amartey.
87'
Rinuncia ad attaccare la Roma vista anche la difficoltà fisica di Abraham.
86'
Ammonito Rick Karsdorp.
86'
Smalling allontana di testa, poi Vina non cede alle finte di Justin e guadagna anche rimessa laterale. Boato dei tifosi romanisti che tornano a respirare dopo qualche attimo di apprensione.
85'
Castagne guadagna corner per gli ospiti. Sale la pressione degli inglesi.
85'
Non arriva ancora il cambio per Abraham che sta visibilmente zoppicando in campo. Mourinho nel frattempo cambia la corsia di sinistra inserendo Vina per Zalewski.
84'
Sostituzione Roma: fuori Zalewski, dentro Vina.
84'
Non arriva il cambio, Abraham rientra in possesso della palla e la scaglia oltre la linea di fondo campo con violenza.
83'
Abraham, sfinito, si siede a terra in mezzo al campo e chiede il cambio. Gioco fermo.
83'
Iheanacho libera il sinistro dalla distanza, Rui Patricio blocca in due tempi a centro porta.
80'
OCCASIONE ROMA! Abraham e Karsdorp tengono palla vicino alla bandierina di destra, poi arriva il servizio al centro per Sergio Oliveira che prova a sua volta l'assist per Zalewski. La palla arriva all'esterno italo-polacco dopo una deviazione, il numero 59 calcia col destro ma trova la respinta di un avversario.
79'
Maddison calcia dalla distanza, Rui Patricio blocca centralmente.
78'
Sostituzione Roma: fuori Zaniolo, dentro Veretout.
78'
Giropalla del Leicester sulla trequarti giallorossa. Roma che non riesce più a ripartire.
77'
Sostituzione Leicester: fuori Dewsbury-Hall, dentro Ayoze Perez.
77'
Fuorigioco di Zaniolo sul rinvio di Rui Patricio. Intanto Ibanez sta stringendo i denti ed è rientrato in campo.
76'
Il gioco riprende con il Leicester che restituisce, sportivamente, palla alla Roma.
75'
Ibanez si infortuna al flessore sinistro e rimane a terra. Gioco fermo. Mourinho e Rodgers ne approfittano per catechizzare alcuni giocatori a bordo campo.
74'
Maddison cerca Castagne in profondità. Palla troppo lunga che viene raccolta da Rui Patricio.
73'
Roma che non trova più sbocchi in fase offensiva. Mourinho per ora non sembra avere intenzione di operare dei cambi.
71'
Ibanez anticipa perfettamente Iheanacho in area e ottiene anche fallo dopo la spinta del nigeriano. Grande intervento del brasiliano che guadagna secondi preziosi.
70'
Tielemans serve Dewsbury-Hall sui venti metri, l'inglese cerca la porta col sinistro rasoterra ma non la trova.
69'
Sostituzione Leicester: fuori Ricardo Pereira, dentro Timothy Castagne.
69'
Abraham difende palla e apre a destra per Karsdorp. L'olandese sembra però tra i più stanchi in campo e non riesce a tenere in campo il passaggio del compagno.
68'
Ammonito Fofana, costretto a commettere fallo su Abraham per evitare la corsa dell'inglese in campo aperto verso la porta di Schmeichel.
66'
Justin crossa col destro dalla sinistra, Vardy non ci arriva per un soffio saltando più alto di Ibanez. La palla sfila a fondo campo e l'Olimpico tira un sospiro di sollievo.
66'
Attacca in modo confuso la Roma, sembrano mancare energie e lucidità agli uomini di Mourinho.
64'
Ennesimo uno contro tutti di Zaniolo e rimessa laterale per la Roma. Grande lavoro del numero 22 che riporta il gioco nella metà campo ospite.
63'
Smalling svetta in mezzo all'area ma spedisce la palla sopra la traversa del Leicester.
63'
Karsdorp sbuca alle spalle di Justin e arriva sul taglio meraviglioso di Pellegrini dalla linea di metà campo. L'olandese cerca Abraham al centro ma trova la deviazione in corner della difesa avversaria.
62'
Possesso palla quasi totalmente di marca inglese in questa seconda frazione, alla Roma rimangono le ripartenze ad ogni recupero palla.
60'
Break di Zalewski che ruba palla a Ricardo Pereira e si presenta in area avversaria. Abraham si stacca dalla marcatura per ricevere l'assist del compagno che, però, viene chiuso dalla difesa ospite.
59'
Maddison calcia rasoterra a uscire e trova Vardy libero in area. Il numero nove inglese calcia col destro ma trova la respinta provvidenziale di Abraham con la testa.
59'
Corner per il Leicester. Sul pallone Maddison che scodellerà al centro dalla destra.
57'
Ribaltamento di fronte con Dewsbury-Hall che cerca la porta col sinistro dai 25 metri. Palla ampiamente a lato.
57'
Zaniolo prova per due volte a servire Abraham e Pellegrini al centro ma viene contrato dalla difesa ospite.
54'
Abraham viene lanciato alle spalle della difesa inglese ma tocca la palla col braccio al momento dell'ingresso in area. L'inglese è anche sfortunato col rimbalzo della sfera che lo tradisce.
54'
Calcio d'angolo per gli ospiti, Sergio Oliveira risolve tutto staccando perfettamente di testa in mezzo all'area.
53'
Intanto ovazione da parte di entrambe le tifoserie per Claudio Ranieri, presente stasera all'Olimpico.
52'
Taglio verticale di Fofana per l'inserimento di Justin. La palla scorre a fondo campo senza essere toccata da nessuno dei giocatori in campo.
51'
Leicester che attacca con molta intensità ma la Roma per ora sta tenendo.
50'
Altro fallo cattivo su Zaniolo, stavolta di Evans. Protestano ancora i giallorossi ma Jovanovic non estrae cartellini.
49'
Dewsbury-Hall ferma la ripartenza di Zaniolo con un tackle molto deciso. Mourinho chiede il giallo per l'inglese ma Jovanovic non è dello stesso avviso.
48'
Justin sguscia via sulla sinistra e cerca di servire Vardy a centro area. La difesa giallorossa si salva in corner.
48'
Dewsbury-Hall guadagna una sorta di corner corto facendosi sgambettare da Mancini.
46'
Brivido per il Leicester! Evans per poco non batte Schmeichel deviando il pallone calciato dalla bandierina dal Pellegrini.
46'
Il primo spunto è di Zaniolo, bravo a guadagnare calcio d'angolo con una percussione in verticale.
46'
Si ricomincia!
45'
Sostituzione Leicester: fuori Lookman, dentro Amartey.
45'
Sostituzione Leicester: fuori Barnes, dentro Ịheanachọ.
Partenza fulminante della Roma che prende in mano le redini della gara, crea occasioni e buca Schmeichel con Abraham, imperioso nello stacco di testa su calcio d'angolo al minuto 11. I giallorossi tengono alto il ritmo fino alla mezz'ora, poi concedono campo agli ospiti che, però, non riescono a creare nulla di pericoloso dalle parti di Rui Patricio. I tifosi romanisti vedono da vicino la finale di Tirana ma ci sono ancora 45 minuti più recupero da giocare prima di poter gioire.
45'+3'
Duplice fischio. Si va al riposo con la Roma in vantaggio per 1-0.
45'+3'
Lookman salta Zalewski e serve Tielemans al limite dell'area. Il belga calcia in porta ma trova la respinta di Pellegrini.
45'+2'
Momento di confusione in campo con Jovanovic che ferma l'azione del Leicester per scodellare una palla a due. L'arbitro aveva fermato il gioco per verificare le condizioni di Sergio Oliveira poco prima. Gli ospiti pensavano di poter ripartire con una rimessa laterale.
45'+1'
Difesa della Roma che tiene e respinge in fallo laterale ma il Leicester resta in zona offensiva.
45'
Due minuti di recupero.
45'
Ibanez commette fallo su Lookman vicino alla linea laterale. Gli inglesi avranno un'ultima chance per far male a pochi secondi dalla fine del primo tempo.
45'
Leicester che attacca tra i fischi di paura dell'Olimpico.
43'
Batti e ribatti al limite dell'area romanista, poi Pellegrini guadagna fallo con grande esperienza e fa respirare i suoi.
43'
Sergio Oliveira perde palla in uscita, Lookman prova il sinistro dal limite ma viene murato da Ibanez.
42'
Spreca tutto il Leicester sul calcio piazzato. Dewsbury-Hall sorprende la difesa romanista sulla sinistra ma si trascina la palla a fondo campo provando un doppio passo di troppo.
41'
Mancini si allunga troppo la palla ed entra col piede a martello su Dewsbury-Hall. Jovanovic estrae il primo cartellino giallo del match per il difensore giallorosso.
40'
Abraham cerca Zaniolo con un tacco felpato al limite dell'area inglese, Ricardo Pereira chiude bene la diagonale e anticipa l'attaccante italiano spedendo la palla in fallo laterale.
39'
Abraham prova a tenere palla tra Ricardo Pereira e Fofana ma non ci riesce. Ora la Roma fatica molto ad alzare il proprio baricentro con continuità.
37'
Dopo una buona porzione di primo tempo di marca giallorossa, ora è il Leicester a fare la partita ma continua a faticare nel trovare sbocchi verso la porta di Rui Patricio.
36'
Cross dalla destra da parte di Ricardo Pereira, Rui Patricio esce e blocca a due mani. Fotocopia del traversone di qualche minuto fa.
35'
Sergio Oliveira travolge Maddison sulla trequarti, Jovanovic lascia correre con il Leicester che resta in possesso palla nella metà campo giallorossa.
33'
Abraham tocca ancora una volta di testa sul corner, allungando la palla sul secondo palo dove però Mancini è in ritardo. Si salva il Leicester.
32'
OCCASIONE ROMA! Abraham punta il centro dell'area palla al piede, poi apre per Zaniolo alla propria destra. L'italiano calcia verso la porta ma trova una deviazione che manda la palla in corner.
31'
Oliveira va a terra in area di rigore dopo una spinta di Ricardo Pereira. Jovanovic lascia correre.
30'
Grande anticipo di Ibanez su Lookman, poi Pellegrini prova a servire Zaniolo in profondità ma la difesa ospite chiude con tempismo perfetto.
28'
Il direttore di gara serbo sta lasciando correre molto in questo avvio di gara, ne giova l'intensità della partita che è stata altissima sin dal fischio di avvio.
26'
Tackle di Vardy su Ibanez vicino alla bandierina del calcio d'angolo. L'inglese prende palla e gambe, Jovanovic concede fallo per la Roma.
26'
Cross dalla destra di Ricardo Pereira, Rui Patricio blocca tutto in presa alta.
25'
Abraham serve Oliveira di petto, il portoghese prova la sventagliata immediata per Zalewski a sinistra ma sbaglia la misura del passaggio. Rimesa laterale per il Leicester.
24'
Zaniolo conduce palla in verticale, poi viene chiuso. Abraham prova a recuperare la palla ma c'è l'anticipo di Evans. Sfuma una ripartenza pericolosa per la Roma.
23'
Fofana cerca Lookman col lancio lungo in profondità, palla troppo alta che finisce tra le braccia di Rui Patricio.
22'
Leicester che non riesce a produrre niente di buono, Roma abbastanza in controllo della gara e del risultato.
19'
Pellegrini lavora un pallone sulla sinistra e pennella al centro col destro. Zaniolo non ci arriva per un soffio in allungo. C'era però fuorigioco del capitano giallorosso, il gioco riprende con una punizione per gli ospiti.
19'
Evans sbraccia su Zaniolo in volo e poi lo manda a terra con una spinta. Fallo in attacco per la Roma.
18'
Fallo di Cristante su Maddison a centrocampo, qualche protesta degli inglesi che vorrebbero il giallo per il centrocampista italiano. Jovanovic non è dello stesso avviso e non estrae cartellini.
18'
Nulla di fatto sul tiro dalla bandierina per la Roma ma si rimane nella metà campo inglese.
17'
OCCASIONE ROMA! Zalewski pesca Pellegrini in area, il capitano si fionda sulla palla rimbalzante e calcia di prima intenzione verso Schmeichel. Il danese è reattivo e riesce a deviare a fondo campo.
16'
Karsdorp guadagna rimessa laterale in zona offensiva. Roma che insiste alla ricerca del raddoppio.
15'
Cristante perde palla sulla linea di centrocampo ma riesce comunque a fermare la ripartenza inglese. Ovazione dell'Olimpico che tira anche un sospiro di sollievo per lo scampato pericolo.
14'
Evans travolge Mancini sullo slancio, Jovanovic fischia fallo in attacco al nordirlandese.
13'
Corner per il Leicester che sta reagendo subito con orgoglio allo svantaggio.
12'
Risponde il Leicester col mancino a giro di Dewsbury-Hall che finisce però larghissimo alla destra di Rui Patricio.
11'
GOL! ROMA-Leicester City 1-0! Rete di Tammy Abraham! Pellegrini pennella il corner dalla destra con traiettoria a uscire, Abraham stacca al limite dell'area piccola e, nonostante l'evidente trattenuta di Ricardo Pereira, fa secco Schmeichel. Olimpico in visibilio dopo il vantaggio romanista.
10'
Altro stacco di Smalling sul tiro dalla bandierina, deviato in corner.
9'
OCCASIONE ROMA! Zaniolo sventaglia dalla destra per la corsa di Zalewski sulla fascia opposta, l'esterno giallorosso entra in area e serve Pellegrini a rimorchio. Il capitano calcia subito verso la porta col mancino trovando una deviazione che manda la palla in corner.
9'
Smalling svetta sul corner ma non trova la porta col colpo di testa indirizzato all'angolo alto alla sinistra di Schmeichel.
8'
OCCASIONE ROMA! Pellegrini calcia direttamente in porta e Schmeichel respinge in corner in modo fortunoso. Primo squillo dei giallorossi.
7'
Zalewski salta, grazie a un rimpallo, Ricardo Pereira sul lato corto dell'area di rigore. Il portoghese non ci pensa due volte e lo stende per evitare guai peggiori. Punizione per la Roma in zona interessante.
6'
Primo slalom di Zalewski, ci pensa Tielemans a fermare l'italo-polacco poco prima dell'ingresso in area dalla sinistra.
6'
Ibanez rischia sulla pressione di Lookman, il rimpallo favorisce Rui Patricio che raccoglie la sfera e fa ripartire i giallorossi.
4'
Si riparte col calcio d'angolo dalla sinistra. In area si allacciano Smalling e Fofana col difensore ospite che va a terra ma Jovanovic lascia correre e il VAR non interviene.
4'
Gioco fermo per consentire i soccorsi a Justin, ricaduto male a terra dopo la spinta di Sergio Oliveira.
3'
Oliveira spinge Justin, l'arbitro lascia correre, poi il Leicester guadagna il primo corner della gara.
2'
Subito grande aggressività dei giallorossi che non concedono spazi agli ospiti.
1'
Si comincia!
Squadre in campo, manca pochissimo al fischio iniziale!
Colpo d'occhio spettacolare all'Olimpico tutto esaurito e pronto a spingere i giallorossi verso la quarta finale europea della propria storia in quattro competizioni europee differenti, dopo quelle ottenute in Coppa delle Fiere, Coppa Campioni e Coppa UEFA. In caso di vittoria i giallorossi sarebbero solo la seconda squadra italiana a riuscirci dopo la Juventus.
Rodgers, sconfitto a Londra dal Tottenham nel weekend con una formazione ampiamente e volutamente rimaneggiata, ne cambia solo due rispetto alla gara di andata. Sulla sinistra non c'è Castagne, non al meglio e sostituito da Justin, nel trio offensivo trova posto Barnes con Albrighton in panchina. Confermati gli altri nove undicesimi rispetto all'andata. In difesa coppia centrale Fofana-Evans davanti a Schmeichel, con Ricardo Pereira sulla destra. Trio di centrocampo rodatissimo con Maddison, Tielemans e Dewsbury-Hall. Davanti ci sono Lookman e Vardy col già citato Barnes.
Mourinho rispolvera la formazione dell'andata dopo il turnover adottato in campionato col Bologna. Rispetto a sette giorni fa manca solo l'infortunato Mkhitaryan e il suo posto in mezzo al campo viene occupato da Sergio Oliveira. Tra i pali Rui Patricio con Mancini-Smalling-Ibanez nel trio difensivo. Sulle fasce Karsdorp e Zalewski, Crsitante fa coppia con Oliveira. Davanti, Zaniolo e Pellegrini a supporto di Abraham.
FORMAZIONI UFFICIALI: 4-3-3 per il Leicester. Schmeichel - Ricardo Pereira, Fofana, Evans, Justin - Maddison, Tielemans, Dewsbury-Hall - Lookman, Vardy, Barnes. A disposizione: Ward, Soyuncu, Albrighton, Iheanacho, Ayoze, Amartey, Choudhury, Vestergaard, Castagne, Daka, Thomas, Soumaré.
FORMAZIONI UFFICIALI: Roma col 3-4-2-1. Rui Patricio - Mancini, Smalling, Ibanez - Karsdorp, Cristante, Sergio Oliveira, Zalewski - Zaniolo, Pellegrini - Abraham. A disposizione: Fuzato, Vina, Carles Perez, Shomurodov, Maitland-Niles, Veretout, Kumbulla, Spinazzola, Diawara, Bove, Afena-Gyan, El Shaarawy.
Terna arbitrale serba con Jovanovic primo fischietto, Stojkovic e Mihajlovic assistenti. Quarto uomo l'israeliano Grinfeeld. Al VAR i tedeschi Dankert e Fritz.
L'ultimo scorcio di stagione di entrambe le squadre non è stato esaltante: sia gli uomini di Mourinho che quelli di Rodgers non trovano infatti la vittoria dalle rispettive gare di ritorno dei quarti di finale contro Bodo/Glimt e PSV Eindhoven. Da allora, inclusa la gara di andata, tre pareggi e una sconfitta per la Roma, due sconfitte e tre pareggi per il Leicester. Entrambe sono quindi chiamate a tirar fuori le ultime risorse dal proprio serbatoio ma solo tuna potrà sgasare verso la finalissima. 
Pubblico delle grandi occasioni all'Olimpico di Roma per la sfida che, dopo l'1-1 dell'andata, manderà la vincente a giocarsi, il prossimo 25 maggio all'Arena Kombetare di Tirana, la prima finale di Conference League della storia. Con la nuova regola UEFA che ha, di fatto, tolto l'importanza dei gol in trasferta, non c'è spazio per calcoli: con qualsiasi pareggio nei 90' la gara andrà ai supplementari ed eventualmente ai rigori. Chi vince stacca invece il biglietto per l'ultimo atto.
Buonasera e benvenuti alla diretta scritta di Roma-Leicester City, semifinale di ritorno di Conference League.
Roma
1
Rui Patrício
2
R. Karsdorp
59
Nicola Zalewski
3
Ibañez
6
C. Smalling
23
G. Mancini
27
Sérgio Oliveira
4
B. Cristante
9
Tammy Abraham
22
N. Zaniolo
7
L. Pellegrini
Panchina
92
S. El Shaarawy
37
L. Spinazzola
17
J. Veretout
15
A. Maitland-Niles
11
Carles Pérez
14
Eldor Shomurodov
42
A. Diawara
87
Daniel Fuzato
5
Matias Viña
24
M. Kumbulla
52
Edoardo Bove
64
Felix Afena-Gyan
Leicester
1
K. Schmeichel
21
Ricardo Pereira
2
James Justin
8
Y. Tielemans
3
Wesley Fofana
6
J. Evans
10
J. Maddison
22
Kiernan Dewsbury-Hall
9
J. Vardy
37
A. Lookman
7
H. Barnes
Panchina
11
M. Albrighton
23
J. Vestergaard
1
D. Ward
18
D. Amartey
27
T. Castagne
17
Ayoze Pérez
14
K. Iheanacho
29
H. Choudhury
4
C. Söyüncü
42
Boubakary Soumare
33
Luke Thomas
20
P. Daka
Cronaca
Grazie per aver seguito la diretta scritta di Roma-Leicester City 1-0 e arrivederci alla finale di Europa Conference League del 25 maggio.
Quinta finale europea in una competizione "stagionale" per José Mourinho dopo UEFA e Champions col Porto, ancora Champions con l'Inter ed Europa League col Manchester United, tutte vinte. Allargando il discorso alle Supercoppe, il portoghese ha avuto l'occasione di giocarsene tre, alla guida di Porto, Chelsea e Manchester United, senza però mai portare a casa il titolo.
Quarto passaggio del turno su 12 tentativi contro una squadra inglese per la Roma, cosa che non riusciva ai giallorossi dalla Coppa UEFA 1999/2000 quando eliminarono il Newcastle United, vincendo all'Olimpico e pareggiando in Inghilterra.
Nella finale di Tirana, in programma mercoledì 25 maggio, la Roma affronterà il Feyenoord che ha eliminato l'Olympique Marsiglia con lo 0-0 ottenuto stasera al Vélodrome, dopo la vittoria per 3-2 nella gara di andata.
La Roma rompe la maledizione inglese e si qualifica per la finale di Tirana grazie all'1-0 sul Leicester City, siglato da Tammy Abraham all'11'. Nel secondo tempo i giallorossi tengono lontane tutte le minacce, concedendo l'unica occasione al minuto 92 con Maddison che non trova la porta dalla distanza. Al triplice fischio di Jovanovic parte la festa dei tifosi giallorossi che vedono la propria squadra arrivare per la quarta volta all'ultimo atto di una competizione europea, dopo Coppa delle Fiere, Coppa Campioni e a 31 anni di distanza dalla finale di Coppa UEFA persa contro l'Inter.
90'+5'
Triplice fischio all'Olimpico!
90'+5'
Lancio lungo a cercare Vardy, Mancini non concede nulla all'inglese e recupera palla.
90'+5'
OCCASIONE ROMA! Sergio Oliveira prova un destro a sorpresa dalla distanza, Schmeichel devia in corner nel tripudio dei tifosi giallorossi che ormai vedono il traguardo.
90'+4'
Ripartenza giallorossa con Pellegrini che apre a tutto campo sulla destra per Veretout. Il francese scambia con Sergio Oliveira e guadagna anche un fallo prezioso.
90'+4'
Punizione in zona offensiva per il Leicester. Maddison sulla palla.
90'+2'
OCCASIONE LEICESTER! Justin tocca per Maddison nella lunetta dell'area giallorossa, l'inglese si sposta la palla sul sinistro e calcia verso la porta. Palla fuori di pochissimo e primo vero brivido della gara per i tifosi romanisti.
90'+1'
Cartellino Giallo per Maddison.
90'+1'
Il primo minuto di recupero se ne va con Ayoze che si porta la palla oltre la linea di fondo campo e concede rimessa alla Roma.
90'
Shomurodov riparte in contropiede, poi si va ad imbottigliare tra le maglie avversarie e commette fallo per fermare la partenza dell'azione avversaria.
90'
Cinque minuti di recupero.
90'
Roma tutta rintanata a difesa della propria area.
90'
Pericolo in area sugli sviluppi del corner ma Smalling riesce a toccare fuori di testa.
90'
Palla morbida in area giallorossa a cercare Justin, la difesa giallorossa devia in corner.
88'
Sostituzione Roma: fuori Abraham, dentro Shomurodov.
88'
Abraham si auto-lancia verso la porta avversaria ma viene chiuso. Poi commette fallo su Amartey.
87'
Rinuncia ad attaccare la Roma vista anche la difficoltà fisica di Abraham.
86'
Ammonito Rick Karsdorp.
86'
Smalling allontana di testa, poi Vina non cede alle finte di Justin e guadagna anche rimessa laterale. Boato dei tifosi romanisti che tornano a respirare dopo qualche attimo di apprensione.
85'
Castagne guadagna corner per gli ospiti. Sale la pressione degli inglesi.
85'
Non arriva ancora il cambio per Abraham che sta visibilmente zoppicando in campo. Mourinho nel frattempo cambia la corsia di sinistra inserendo Vina per Zalewski.
84'
Sostituzione Roma: fuori Zalewski, dentro Vina.
84'
Non arriva il cambio, Abraham rientra in possesso della palla e la scaglia oltre la linea di fondo campo con violenza.
83'
Abraham, sfinito, si siede a terra in mezzo al campo e chiede il cambio. Gioco fermo.
83'
Iheanacho libera il sinistro dalla distanza, Rui Patricio blocca in due tempi a centro porta.
80'
OCCASIONE ROMA! Abraham e Karsdorp tengono palla vicino alla bandierina di destra, poi arriva il servizio al centro per Sergio Oliveira che prova a sua volta l'assist per Zalewski. La palla arriva all'esterno italo-polacco dopo una deviazione, il numero 59 calcia col destro ma trova la respinta di un avversario.
79'
Maddison calcia dalla distanza, Rui Patricio blocca centralmente.
78'
Sostituzione Roma: fuori Zaniolo, dentro Veretout.
78'
Giropalla del Leicester sulla trequarti giallorossa. Roma che non riesce più a ripartire.
77'
Sostituzione Leicester: fuori Dewsbury-Hall, dentro Ayoze Perez.
77'
Fuorigioco di Zaniolo sul rinvio di Rui Patricio. Intanto Ibanez sta stringendo i denti ed è rientrato in campo.
76'
Il gioco riprende con il Leicester che restituisce, sportivamente, palla alla Roma.
75'
Ibanez si infortuna al flessore sinistro e rimane a terra. Gioco fermo. Mourinho e Rodgers ne approfittano per catechizzare alcuni giocatori a bordo campo.
74'
Maddison cerca Castagne in profondità. Palla troppo lunga che viene raccolta da Rui Patricio.
73'
Roma che non trova più sbocchi in fase offensiva. Mourinho per ora non sembra avere intenzione di operare dei cambi.
71'
Ibanez anticipa perfettamente Iheanacho in area e ottiene anche fallo dopo la spinta del nigeriano. Grande intervento del brasiliano che guadagna secondi preziosi.
70'
Tielemans serve Dewsbury-Hall sui venti metri, l'inglese cerca la porta col sinistro rasoterra ma non la trova.
69'
Sostituzione Leicester: fuori Ricardo Pereira, dentro Timothy Castagne.
69'
Abraham difende palla e apre a destra per Karsdorp. L'olandese sembra però tra i più stanchi in campo e non riesce a tenere in campo il passaggio del compagno.
68'
Ammonito Fofana, costretto a commettere fallo su Abraham per evitare la corsa dell'inglese in campo aperto verso la porta di Schmeichel.
66'
Justin crossa col destro dalla sinistra, Vardy non ci arriva per un soffio saltando più alto di Ibanez. La palla sfila a fondo campo e l'Olimpico tira un sospiro di sollievo.
66'
Attacca in modo confuso la Roma, sembrano mancare energie e lucidità agli uomini di Mourinho.
64'
Ennesimo uno contro tutti di Zaniolo e rimessa laterale per la Roma. Grande lavoro del numero 22 che riporta il gioco nella metà campo ospite.
63'
Smalling svetta in mezzo all'area ma spedisce la palla sopra la traversa del Leicester.
63'
Karsdorp sbuca alle spalle di Justin e arriva sul taglio meraviglioso di Pellegrini dalla linea di metà campo. L'olandese cerca Abraham al centro ma trova la deviazione in corner della difesa avversaria.
62'
Possesso palla quasi totalmente di marca inglese in questa seconda frazione, alla Roma rimangono le ripartenze ad ogni recupero palla.
60'
Break di Zalewski che ruba palla a Ricardo Pereira e si presenta in area avversaria. Abraham si stacca dalla marcatura per ricevere l'assist del compagno che, però, viene chiuso dalla difesa ospite.
59'
Maddison calcia rasoterra a uscire e trova Vardy libero in area. Il numero nove inglese calcia col destro ma trova la respinta provvidenziale di Abraham con la testa.
59'
Corner per il Leicester. Sul pallone Maddison che scodellerà al centro dalla destra.
57'
Ribaltamento di fronte con Dewsbury-Hall che cerca la porta col sinistro dai 25 metri. Palla ampiamente a lato.
57'
Zaniolo prova per due volte a servire Abraham e Pellegrini al centro ma viene contrato dalla difesa ospite.
54'
Abraham viene lanciato alle spalle della difesa inglese ma tocca la palla col braccio al momento dell'ingresso in area. L'inglese è anche sfortunato col rimbalzo della sfera che lo tradisce.
54'
Calcio d'angolo per gli ospiti, Sergio Oliveira risolve tutto staccando perfettamente di testa in mezzo all'area.
53'
Intanto ovazione da parte di entrambe le tifoserie per Claudio Ranieri, presente stasera all'Olimpico.
52'
Taglio verticale di Fofana per l'inserimento di Justin. La palla scorre a fondo campo senza essere toccata da nessuno dei giocatori in campo.
51'
Leicester che attacca con molta intensità ma la Roma per ora sta tenendo.
50'
Altro fallo cattivo su Zaniolo, stavolta di Evans. Protestano ancora i giallorossi ma Jovanovic non estrae cartellini.
49'
Dewsbury-Hall ferma la ripartenza di Zaniolo con un tackle molto deciso. Mourinho chiede il giallo per l'inglese ma Jovanovic non è dello stesso avviso.
48'
Justin sguscia via sulla sinistra e cerca di servire Vardy a centro area. La difesa giallorossa si salva in corner.
48'
Dewsbury-Hall guadagna una sorta di corner corto facendosi sgambettare da Mancini.
46'
Brivido per il Leicester! Evans per poco non batte Schmeichel deviando il pallone calciato dalla bandierina dal Pellegrini.
46'
Il primo spunto è di Zaniolo, bravo a guadagnare calcio d'angolo con una percussione in verticale.
46'
Si ricomincia!
45'
Sostituzione Leicester: fuori Lookman, dentro Amartey.
45'
Sostituzione Leicester: fuori Barnes, dentro Ịheanachọ.
Partenza fulminante della Roma che prende in mano le redini della gara, crea occasioni e buca Schmeichel con Abraham, imperioso nello stacco di testa su calcio d'angolo al minuto 11. I giallorossi tengono alto il ritmo fino alla mezz'ora, poi concedono campo agli ospiti che, però, non riescono a creare nulla di pericoloso dalle parti di Rui Patricio. I tifosi romanisti vedono da vicino la finale di Tirana ma ci sono ancora 45 minuti più recupero da giocare prima di poter gioire.
45'+3'
Duplice fischio. Si va al riposo con la Roma in vantaggio per 1-0.
45'+3'
Lookman salta Zalewski e serve Tielemans al limite dell'area. Il belga calcia in porta ma trova la respinta di Pellegrini.
45'+2'
Momento di confusione in campo con Jovanovic che ferma l'azione del Leicester per scodellare una palla a due. L'arbitro aveva fermato il gioco per verificare le condizioni di Sergio Oliveira poco prima. Gli ospiti pensavano di poter ripartire con una rimessa laterale.
45'+1'
Difesa della Roma che tiene e respinge in fallo laterale ma il Leicester resta in zona offensiva.
45'
Due minuti di recupero.
45'
Ibanez commette fallo su Lookman vicino alla linea laterale. Gli inglesi avranno un'ultima chance per far male a pochi secondi dalla fine del primo tempo.
45'
Leicester che attacca tra i fischi di paura dell'Olimpico.
43'
Batti e ribatti al limite dell'area romanista, poi Pellegrini guadagna fallo con grande esperienza e fa respirare i suoi.
43'
Sergio Oliveira perde palla in uscita, Lookman prova il sinistro dal limite ma viene murato da Ibanez.
42'
Spreca tutto il Leicester sul calcio piazzato. Dewsbury-Hall sorprende la difesa romanista sulla sinistra ma si trascina la palla a fondo campo provando un doppio passo di troppo.
41'
Mancini si allunga troppo la palla ed entra col piede a martello su Dewsbury-Hall. Jovanovic estrae il primo cartellino giallo del match per il difensore giallorosso.
40'
Abraham cerca Zaniolo con un tacco felpato al limite dell'area inglese, Ricardo Pereira chiude bene la diagonale e anticipa l'attaccante italiano spedendo la palla in fallo laterale.
39'
Abraham prova a tenere palla tra Ricardo Pereira e Fofana ma non ci riesce. Ora la Roma fatica molto ad alzare il proprio baricentro con continuità.
37'
Dopo una buona porzione di primo tempo di marca giallorossa, ora è il Leicester a fare la partita ma continua a faticare nel trovare sbocchi verso la porta di Rui Patricio.
36'
Cross dalla destra da parte di Ricardo Pereira, Rui Patricio esce e blocca a due mani. Fotocopia del traversone di qualche minuto fa.
35'
Sergio Oliveira travolge Maddison sulla trequarti, Jovanovic lascia correre con il Leicester che resta in possesso palla nella metà campo giallorossa.
33'
Abraham tocca ancora una volta di testa sul corner, allungando la palla sul secondo palo dove però Mancini è in ritardo. Si salva il Leicester.
32'
OCCASIONE ROMA! Abraham punta il centro dell'area palla al piede, poi apre per Zaniolo alla propria destra. L'italiano calcia verso la porta ma trova una deviazione che manda la palla in corner.
31'
Oliveira va a terra in area di rigore dopo una spinta di Ricardo Pereira. Jovanovic lascia correre.
30'
Grande anticipo di Ibanez su Lookman, poi Pellegrini prova a servire Zaniolo in profondità ma la difesa ospite chiude con tempismo perfetto.
28'
Il direttore di gara serbo sta lasciando correre molto in questo avvio di gara, ne giova l'intensità della partita che è stata altissima sin dal fischio di avvio.
26'
Tackle di Vardy su Ibanez vicino alla bandierina del calcio d'angolo. L'inglese prende palla e gambe, Jovanovic concede fallo per la Roma.
26'
Cross dalla destra di Ricardo Pereira, Rui Patricio blocca tutto in presa alta.
25'
Abraham serve Oliveira di petto, il portoghese prova la sventagliata immediata per Zalewski a sinistra ma sbaglia la misura del passaggio. Rimesa laterale per il Leicester.
24'
Zaniolo conduce palla in verticale, poi viene chiuso. Abraham prova a recuperare la palla ma c'è l'anticipo di Evans. Sfuma una ripartenza pericolosa per la Roma.
23'
Fofana cerca Lookman col lancio lungo in profondità, palla troppo alta che finisce tra le braccia di Rui Patricio.
22'
Leicester che non riesce a produrre niente di buono, Roma abbastanza in controllo della gara e del risultato.
19'
Pellegrini lavora un pallone sulla sinistra e pennella al centro col destro. Zaniolo non ci arriva per un soffio in allungo. C'era però fuorigioco del capitano giallorosso, il gioco riprende con una punizione per gli ospiti.
19'
Evans sbraccia su Zaniolo in volo e poi lo manda a terra con una spinta. Fallo in attacco per la Roma.
18'
Fallo di Cristante su Maddison a centrocampo, qualche protesta degli inglesi che vorrebbero il giallo per il centrocampista italiano. Jovanovic non è dello stesso avviso e non estrae cartellini.
18'
Nulla di fatto sul tiro dalla bandierina per la Roma ma si rimane nella metà campo inglese.
17'
OCCASIONE ROMA! Zalewski pesca Pellegrini in area, il capitano si fionda sulla palla rimbalzante e calcia di prima intenzione verso Schmeichel. Il danese è reattivo e riesce a deviare a fondo campo.
16'
Karsdorp guadagna rimessa laterale in zona offensiva. Roma che insiste alla ricerca del raddoppio.
15'
Cristante perde palla sulla linea di centrocampo ma riesce comunque a fermare la ripartenza inglese. Ovazione dell'Olimpico che tira anche un sospiro di sollievo per lo scampato pericolo.
14'
Evans travolge Mancini sullo slancio, Jovanovic fischia fallo in attacco al nordirlandese.
13'
Corner per il Leicester che sta reagendo subito con orgoglio allo svantaggio.
12'
Risponde il Leicester col mancino a giro di Dewsbury-Hall che finisce però larghissimo alla destra di Rui Patricio.
11'
GOL! ROMA-Leicester City 1-0! Rete di Tammy Abraham! Pellegrini pennella il corner dalla destra con traiettoria a uscire, Abraham stacca al limite dell'area piccola e, nonostante l'evidente trattenuta di Ricardo Pereira, fa secco Schmeichel. Olimpico in visibilio dopo il vantaggio romanista.
10'
Altro stacco di Smalling sul tiro dalla bandierina, deviato in corner.
9'
OCCASIONE ROMA! Zaniolo sventaglia dalla destra per la corsa di Zalewski sulla fascia opposta, l'esterno giallorosso entra in area e serve Pellegrini a rimorchio. Il capitano calcia subito verso la porta col mancino trovando una deviazione che manda la palla in corner.
9'
Smalling svetta sul corner ma non trova la porta col colpo di testa indirizzato all'angolo alto alla sinistra di Schmeichel.
8'
OCCASIONE ROMA! Pellegrini calcia direttamente in porta e Schmeichel respinge in corner in modo fortunoso. Primo squillo dei giallorossi.
7'
Zalewski salta, grazie a un rimpallo, Ricardo Pereira sul lato corto dell'area di rigore. Il portoghese non ci pensa due volte e lo stende per evitare guai peggiori. Punizione per la Roma in zona interessante.
6'
Primo slalom di Zalewski, ci pensa Tielemans a fermare l'italo-polacco poco prima dell'ingresso in area dalla sinistra.
6'
Ibanez rischia sulla pressione di Lookman, il rimpallo favorisce Rui Patricio che raccoglie la sfera e fa ripartire i giallorossi.
4'
Si riparte col calcio d'angolo dalla sinistra. In area si allacciano Smalling e Fofana col difensore ospite che va a terra ma Jovanovic lascia correre e il VAR non interviene.
4'
Gioco fermo per consentire i soccorsi a Justin, ricaduto male a terra dopo la spinta di Sergio Oliveira.
3'
Oliveira spinge Justin, l'arbitro lascia correre, poi il Leicester guadagna il primo corner della gara.
2'
Subito grande aggressività dei giallorossi che non concedono spazi agli ospiti.
1'
Si comincia!
Squadre in campo, manca pochissimo al fischio iniziale!
Colpo d'occhio spettacolare all'Olimpico tutto esaurito e pronto a spingere i giallorossi verso la quarta finale europea della propria storia in quattro competizioni europee differenti, dopo quelle ottenute in Coppa delle Fiere, Coppa Campioni e Coppa UEFA. In caso di vittoria i giallorossi sarebbero solo la seconda squadra italiana a riuscirci dopo la Juventus.
Rodgers, sconfitto a Londra dal Tottenham nel weekend con una formazione ampiamente e volutamente rimaneggiata, ne cambia solo due rispetto alla gara di andata. Sulla sinistra non c'è Castagne, non al meglio e sostituito da Justin, nel trio offensivo trova posto Barnes con Albrighton in panchina. Confermati gli altri nove undicesimi rispetto all'andata. In difesa coppia centrale Fofana-Evans davanti a Schmeichel, con Ricardo Pereira sulla destra. Trio di centrocampo rodatissimo con Maddison, Tielemans e Dewsbury-Hall. Davanti ci sono Lookman e Vardy col già citato Barnes.
Mourinho rispolvera la formazione dell'andata dopo il turnover adottato in campionato col Bologna. Rispetto a sette giorni fa manca solo l'infortunato Mkhitaryan e il suo posto in mezzo al campo viene occupato da Sergio Oliveira. Tra i pali Rui Patricio con Mancini-Smalling-Ibanez nel trio difensivo. Sulle fasce Karsdorp e Zalewski, Crsitante fa coppia con Oliveira. Davanti, Zaniolo e Pellegrini a supporto di Abraham.
FORMAZIONI UFFICIALI: 4-3-3 per il Leicester. Schmeichel - Ricardo Pereira, Fofana, Evans, Justin - Maddison, Tielemans, Dewsbury-Hall - Lookman, Vardy, Barnes. A disposizione: Ward, Soyuncu, Albrighton, Iheanacho, Ayoze, Amartey, Choudhury, Vestergaard, Castagne, Daka, Thomas, Soumaré.
FORMAZIONI UFFICIALI: Roma col 3-4-2-1. Rui Patricio - Mancini, Smalling, Ibanez - Karsdorp, Cristante, Sergio Oliveira, Zalewski - Zaniolo, Pellegrini - Abraham. A disposizione: Fuzato, Vina, Carles Perez, Shomurodov, Maitland-Niles, Veretout, Kumbulla, Spinazzola, Diawara, Bove, Afena-Gyan, El Shaarawy.
Terna arbitrale serba con Jovanovic primo fischietto, Stojkovic e Mihajlovic assistenti. Quarto uomo l'israeliano Grinfeeld. Al VAR i tedeschi Dankert e Fritz.
L'ultimo scorcio di stagione di entrambe le squadre non è stato esaltante: sia gli uomini di Mourinho che quelli di Rodgers non trovano infatti la vittoria dalle rispettive gare di ritorno dei quarti di finale contro Bodo/Glimt e PSV Eindhoven. Da allora, inclusa la gara di andata, tre pareggi e una sconfitta per la Roma, due sconfitte e tre pareggi per il Leicester. Entrambe sono quindi chiamate a tirar fuori le ultime risorse dal proprio serbatoio ma solo tuna potrà sgasare verso la finalissima. 
Pubblico delle grandi occasioni all'Olimpico di Roma per la sfida che, dopo l'1-1 dell'andata, manderà la vincente a giocarsi, il prossimo 25 maggio all'Arena Kombetare di Tirana, la prima finale di Conference League della storia. Con la nuova regola UEFA che ha, di fatto, tolto l'importanza dei gol in trasferta, non c'è spazio per calcoli: con qualsiasi pareggio nei 90' la gara andrà ai supplementari ed eventualmente ai rigori. Chi vince stacca invece il biglietto per l'ultimo atto.
Buonasera e benvenuti alla diretta scritta di Roma-Leicester City, semifinale di ritorno di Conference League.

Formazioni

Roma
1
Rui Patrício
2
R. Karsdorp
59
Nicola Zalewski
3
Ibañez
6
C. Smalling
23
G. Mancini
27
Sérgio Oliveira
4
B. Cristante
9
Tammy Abraham
22
N. Zaniolo
7
L. Pellegrini
Panchina
92
S. El Shaarawy
37
L. Spinazzola
17
J. Veretout
15
A. Maitland-Niles
11
Carles Pérez
14
Eldor Shomurodov
42
A. Diawara
87
Daniel Fuzato
5
Matias Viña
24
M. Kumbulla
52
Edoardo Bove
64
Felix Afena-Gyan
Leicester
1
K. Schmeichel
21
Ricardo Pereira
2
James Justin
8
Y. Tielemans
3
Wesley Fofana
6
J. Evans
10
J. Maddison
22
Kiernan Dewsbury-Hall
9
J. Vardy
37
A. Lookman
7
H. Barnes
Panchina
11
M. Albrighton
23
J. Vestergaard
1
D. Ward
18
D. Amartey
27
T. Castagne
17
Ayoze Pérez
14
K. Iheanacho
29
H. Choudhury
4
C. Söyüncü
42
Boubakary Soumare
33
Luke Thomas
20
P. Daka