Champions League 2021/2022 - Giornata 13

Diretta Chelsea - R. Madrid

Mercoledì 06/04 ore 21:00
Champions League
Quarti - 9ª Giornata
  • 40' K. Havertz
1
3
  • 21' K. Benzema
  • 24' K. Benzema
  • 46' K. Benzema
Cronaca Tabellino
Grazie per aver seguito la diretta scritta di Chelsea-Real Madrid 1-3 e arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Champions League.
La gara di ritorno è in programma martedì 12 aprile al Bernabeu mentre nel weekend il Chelsea sarà impegnato a Southampton e il Real giocherà in casa il derby col Getafe.
Il Chelsea non ha saputo rientrare definitivamente in gara dopo averla riaperta in chiusura di primo tempo con Havertz. La papera di Mendy regala la terza rete agli ospiti subito in avvio di seconda frazione e condanna i Blues a una rincorsa quasi impossibile. I cambi operati da Tuchel non portano frutti e il Real si limita a difendere il doppio vantaggio fino allo scadere.
Benzema "mata" anche il Chelsea dopo il Paris Saint Germain. La tripletta del capitano avvicina il Real alla semifinale di Champions mentre al Chelsea servirà una vittoria con tre reti di scarto al Bernabeu per passare il turno. Per i Blues qualche rimpianto per l'occasione fallita da Lukaku, tutto solo a due passi da Courtois, e per il destro all'incrocio di Azpilicueta, che chiama al miracolo il portiere belga.
90'+7'
Triplice fischio a Stamford Bridge! Real batte Chelsea 3-1!
90'+6'
Modric crossa rasoterra dalla destra, Mendy blocca a terra.
90'+6'
Si gioca oltre il quinto di recupero.
90'+5'
Fallo su Vinicius e Real che guadagna altri secondi preziosi.
90'+5'
Cross di Ziyech dalla destra, la difesa del Real respinge poi Carvajal addomestica un pallone vagante e fa respirare i suoi.
90'+3'
OCCASIONE CHELSEA! Kovacic appoggia in area per Lukaku, il belga difende palla spalle alla porta e tocca per Ziyech. Il marocchino apre il piatto sinistro ma non trova la porta. Conclusione fuori di un soffio!
90'+2'
Scorre inesorabilmente il cronometro per il Chelsea che deve compiere un miracolo per riacciuffare questo match.
90'+1'
Testata tra Nacho e Havertz a centrocampo. Turpin ferma immediatamente il gioco per permettere l'ingresso dei sanitari.
90'
Cinque minuti di recupero.
90'
Lancio troppo alto di Rudiger per Lukaku, la palla si spegne a fondo campo.
89'
Si sentono solo i tifosi del Real, quelli del Chelsea sembrano aver perso le speranze.
88'
Scintille in area tra Nacho e Rudiger, Turpin li richiama e poi fa riprendere il gioco.
87'
James calcia direttamente verso Courtois ma il portiere belga non si fa sorprendere e blocca agevolmente la sfera.
87'
Carvajal fa ostruzione su Mount. Punizione per il Chelsea sulla trequarti offensiva. Tutti dentro i Blues.
86'
Sostituzione Real Madrid: fuori Valverde, dentro Dani Ceballos.
86'
Sostituzione Real Madrid: fuori Benzema, dentro Bale.
85'
Problema fisico per Valverde che rimane a terra dolorante. Il Chelsea non mette la palla in fallo laterale ma è Turpin che ferma il gioco interrompendo l'azione offensiva del Chelsea tra gli ululati del pubblico di casa.
84'
OCCASIONE CHELSEA! Destro secco di James dalla distanza, Courtois risponde presente deviando in tuffo alla propria destra!
82'
Palleggio prolungato del Real che sta nascondendo la palla al Chelsea.
81'
Havertz tocca per Mount in area, l'inglese cerca spazio per liberare il destro ma trova solo la chiusura perfetta di Nacho.
79'
Havertz si gira sul sinistro al limite dell'area e calcia centralmente col piatto. Courtois para in due tempi.
78'
Il Real cerca di addormentare la partita e trovare il colpo del K.O. in contropiede. Il Chelsea sembra rifiatare prima degli assalti finali.
75'
Azpilicueta entra in ritardo su Carvajal che rimane a terra dolorante dopo il colpo alla schiena. Il laterale del Real cerca di perdere tempo in questo finale di gara esagerando gli effetti dell'intervento del connazionale.
75'
Storie tese tra Vinicius e Ziyech, Turpin li redarguisce verbalmente.
74'
Sostituzione Real Madrid: fuori Kroos, dentro Camavinga.
73'
Altro brivido per i tifosi di casa provocato da Mendy. Il portiere senegalese tocca troppo forte per Kovacic in area e per poco non regala ancora palla agli attaccanti del Real. Il croato salva tutto allargando per Azpilicueta con la punta del piede.
72'
Carambola in area madrilena con Havertz e Thiago Silva che si ostacolano e fanno finire la palla oltre la linea di fondo.
71'
Angolo per il Chelsea dopo il sinistro deviato di Havertz.
70'
OCCASIONE CHELSEA! Una serie di rimpalli libera Mount sulla trequarti, il fantasista inglese calcia subito a giro verso la porta ma la palla non scende abbastanza per insaccarsi alle spalle di Courtois! Ci crede Stamford Bridge.
69'
OCCASIONE CHELSEA! Lukaku si divora il 2-3! Cross di Azpilicueta dalla sinistra e deviazione di Valverde che libera Lukaku al limite dell'area piccola. Il belga cerca il secondo palo col colpo di testa ma non centra la porta con la palla che esce sul fondo sfiorando il montante. Che errore di Big Rom!
68'
James centra dalla destra per Lukaku ma il belga, in anticipo su Nacho, non riesce a colpire di testa nel migliore dei modi dal dischetto del rigore. Palla a fondo campo.
67'
Non cala il ritmo del Chelsea, spinto ancora a gran voce dai propri tifosi.
65'
Tuchel si gioca altre due carte per aumentare il più possibile il potenziale offensivo, Ancelotti toglie definitivamente Militao che, oltre ad essere infortunato, non ci sarà nella gara di ritorno per squalifica.
64'
Sostituzione Chelsea: esce Pulisic, entra Lukaku.
64'
Sostituzione Real Madrid: fuori Militao, dentro Nacho.
64'
Sostituzione Chelsea: fuori Jorginho, dentro Loftus-Cheek.
63'
Militao rientra in campo, non molla il brasiliano.
62'
Si riprende col Real in dieci per la momentanea assenza di Militao.
61'
Altri problemi per Militao che aveva stretto i denti nel primo tempo. Gioco fermo.
59'
Havertz resiste alla carica in area di Militao, si allarga verso l'esterno dell'area e serve Pulisic a rimorchio. L'americano calcia male col sinistro dal limite e non impensierisce Courtois.
57'
Dopo i due cambi operati all'intervallo, il Chelsea ora gioca a quattro dietro, Jorginho e Kovacic sono davanti alla difesa e davanti c'è spazio e libertà di inventare un po' per tutti.
57'
Valverde prova a difendere palla vicino alla bandierina ma viene fermato per fuorigioco sul lancio dalle retrovie.
56'
Ziyech crossa col sinistro dalla destra, Militao anticipa Havertz di testa. Turpin non concede un corner al Chelsea che sembrava abbastanza solare.
55'
Vinicius crossa al centro dalla sinistra, Azpilicueta chiude la diagonale e anticipa Valverde, appostato sul secondo palo e pronto alla battuta ravvicinata.
54'
Palla vagante in area, la abbranca Courtois in uscita alta.
54'
Pulisic guadagna calcio d'angolo dopo una finta su Carvajal in area.
52'
Episodio singolare a bordo campo con Valverde che colpisce sullo slancio il proprio allenatore Ancelotti che accusa dolore a un ginocchio.
50'
MIRACOLO DI COURTOIS! Havertz si vede respingere il sinistro in area di rigore, la palla rotola sui piedi di capitan Azpilicueta che, col destro dal limite, costringe Courtois a superarsi per togliere la palla dal sette!
48'
PILLOLA STATISTICA: Karim Benzema è il quarto giocatore a realizzare due triplette consecutive in Champions dopo Cristiano Ronaldo (2017), Lionel Messi (2016) e Luiz Adriano (2014).
48'
Seconda tripletta consecutiva per Karim "The Dream" dopo quella realizzata col Paris Saint Germain che ha trascinato il Real ai quarti di finale.
46'
GOL! Chelsea-REAL MADRID 1-3! Rete di Benzema! Mendy esce dalla propria area per far ripartire velocemente l'azione del Chelsea dopo l'alleggerimento del Real ma sbaglia completamente il tocco per Rudiger e regala palla a Benzema. Per il francese è un gioco da ragazzi centrare la porta sguarnita dai 25 metri e calare il tris!
46'
Si ricomincia!
45'
Sostituzione Chelsea: fuori Kanté, dentro Ziyech.
45'
Sostituzione Chelsea: fuori Christensen, dentro Kovacic.
36 reti in 36 partite stagionali per Karim Benzema, 10 in Champions, record personale. Il capitano del Real non finisce mai di aggiungere perle alla propria carriera internazionale.
Ci si aspettava uno spettacolo di livello assoluto e non è di certo mancato a Stamford Bridge. Tre gol di testa degli uomini più attesi, due di Benzema, uno di Havertz, fissano il risultato sul 2-1 per la squadra di Ancelotti che va al riposo in vantaggio sui padroni di casa. Dopo l'uno-due del capitano merengue, gli uomini di Tuchel sembravano sotto un treno ma hanno saputo reagire con la rete del tedesco su assist di Jorginho che riapre la partita e aggiunge tensione alla seconda frazione.
45'+2'
Turpin manda tutti negli spogliatoi. Chelsea-Real Madrid 1-2 al riposo.
45'+1'
Valverde spreca l'ultima azione offensiva del primo tempo con un servizio poco preciso per Benzema.
45'
Un minuto di recupero.
44'
James, tra i più vivaci in campo, serve Havertz a rimorchio al limite dell'area ma il tedesco non trova la porta col sinistro a giro.
42'
OCCASIONE REAL MADRID! Taglio perfetto di Modric per Vinicius sulla sinistra, il brasiliano rimette al centro per Benzema che viene favorito dal tackle di Jorginho ma apre troppo il piattone sinistro e calcia incredibilmente a lato!
40'
GOL! CHELSEA-Real Madrid 1-2! Palla felpata di Jorginho dalla trequarti per Kai Havertz che scatta sul filo del fuorigioco e infila Courtois col colpo di testa! I Blues la riaprono e Stamford Bridge alza i decibel.
39'
OCCASIONE CHELSEA! Thiago Silva viene lasciato solo in area e si piega per colpire di testa dal dischetto di rigore. La palla si impenna e finisce alta sopra la traversa.
38'
James prova a servire Kanté in area col rasoterra dalla destra, Casemiro chiude in corner.
38'
Prova a spingere il Chelsea ma il Real attende con dieci giocatori sotto la linea della palla. Non è semplice trovare spazi per i Blues.
37'
PILLOLA STATISTICA: Karim Benzema è il primo francese a segnare almeno 10 reti in una singola edizione di Champions. Considerando la Coppa Campioni è il primo a riuscirci dopo Just Fontaine nella stagione 1958/59.
36'
Destro poco convinto dalla distanza di Kanté. Palla ampiamente sopra la traversa della porta difesa da Courtois.
34'
Nulla di fatto dalla bandierina ma il Real mantiene il possesso della sfera facendola girare nella propria metà campo.
33'
OCCASIONE REAL MADRID! Modric, ancora lui, pesca Carvajal in area piccola dalla destra. Il laterale stoppa in modo fortuito col tacco e ,così facendo, sbilancia completamente Rudiger ma non riesce a battere a rete in modo efficace. Poi Christensen libera in calcio d'angolo.
32'
Veronica di James che ubriaca Benzema e Vinicius sullo spigolo dell'area madrilena. Il cross del numero 24 è morbido sul secondo palo ma nessun compagno è appostato per la conclusione a rete.
31'
Havertz dialoga con James e riceve palla sulla lunetta dell'area di rigore avversaria. Il tedesco non riesce a liberare il sinistro e perde palla nel tentativo di servire Kanté.
30'
OCCASIONE REAL MADRID! Militao svetta in area sul corner di Kroos ma la sua conclusione è centrale e favorisce la parata in due tempi di Mendy.
29'
Pasticcio di James e Mendy che non si capiscono sul lancio lungo di Kroos e regalano calcio d'angolo al Real.
28'
Sono dieci le reti di Benzema in questa Champions, il francese non aveva mai segnato così tanto in una singola edizione della coppa più prestigiosa nella propria carriera.
26'
Havertz cade a terra in area avversaria cercando il contatto con Casemiro. Turpin fa cenno di proseguire con ampi cenni nonostante le proteste dei giocatori e del pubblico di casa. Il VAR poi conferma la bontà della decisione del fischietto francese.
26'
Uno-due clamoroso del Real, Chelsea alle corde.
24'
GOL! Chelsea-REAL MADRID 0-2! Rete di Benzema! Raddoppio degli ospiti, ancora con Benzema! Modric crossa dalla trequarti e trova il colpo di testa perfetto del proprio capitano che lascia di sasso Mendy, colto in controtempo, e fa impazzire il settore ospiti di Stamford Bridge!
21'
GOL! Chelsea-REAL MADRID 0-1! Rete di Karim Benzema! Gol fantastico del francese che apre e chiude, di testa, il triangolo largo con Vinicius sulla sinistra dell'attacco madrileno. Il capitano del Real si conferma letale come già negli ottavi contro il PSG.
20'
Colpo di testa debole di Mount in area di rigore, sul lancio di Rudiger. Courtois blocca a terra sulla linea di fondo.
20'
Il Chelsea prova con pazienza a trovare lo spazio giusto nella difesa ospite. Real ora tutto rintanato nella propria metà campo.
19'
Rudiger si fa saltare da Valverde in velocità e lo abbatte. Giallo in arrivo per il tedesco.
18'
Ammonito Rudiger per il fallo su Valverde.
18'
Si riparte con Militao a bordo campo. Il brasiliano sembra non farcela.
18'
Pioggia battente sul terreno londinese che, come da tradizione anglosassone, sta tenendo alla perfezione.
17'
Gioco fermo: c'è Militao a terra dolorante al costato. Entrano in campo i sanitari spagnoli.
16'
Vinicius semina il panico nel campo avversario, poi viene chiuso in area dalla tenaglia Thiago Silva-Jorginho.
15'
OCCASIONE CHELSEA! James calcia direttamente in porta col destro secco a giro. Courtois devia in corner distendendosi alla propria destra.
14'
Turpin non può far altro che ammonire il brasiliano del Real dopo il fallo su Havertz. Era diffidato, salterà la gara di ritorno.
14'
Sciocchezza di Eder Militao che perde palla al limite della propria area e stende Havertz prima dell'ingresso in area.
13'
Vinicius prova a sgusciar via a Christensen e James sulla sinistra ma tocca per ultimo la sfera e non ottiene nemmeno calcio d'angolo.
12'
Azione da calcio d'angolo chiusa dal tiraccio di sinistro di Pulisic dal limite, palla alle stelle.
11'
Mendy rischia grosso nella propria area di rigore e concede il corner al Chelsea sulla pressione di Havertz. Protesta il pubblico di casa che vorrebbe un calcio di rigore per tocco di braccio del giocatore ospite.
10'
TRAVERSA DEL REAL! Ripartenza letale del Real col meraviglioso tacco di Benzema a liberare Valverde, lo spagnolo serve Vinicius in area che si procura lo spazio per scoccare il destro ma trova solo la parte alta della traversa!
10'
Manovra avvolgente del Chelsea, chiusa dal cross di Kanté dalla destra ribattuto dalla difesa madrilena.
8'
Terzo fallo nel giro di pochissimo, stavolta lo commette Eder Militao stendendo Havertz nella metà campo del Chelsea.
8'
Intervento ruvido anche di Kanté su Kroos. Turpin placa subito gli animi in campo redarguendo il francese.
7'
Christensen non fa troppi complimenti in chiusura su Vinicius sgambettandolo da dietro.
5'
OCCASIONE CHELSEA! Kanté pesca Havertz in profondità, il tedesco cerca lo spazio per il tiro ma Alaba non cede alle finte e gli concede solo un sinistro alto da dentro l'area.
4'
Eder Militao calcia da distanza siderale. Mendy blocca in sicurezza distendendosi alla propria destra.
3'
Courtois viene beccato dai tifosi di casa ogni qualvolta tocca palla. I supporters del Chelsea non hanno digerito il burrascoso addio del belga nell'estate 2018.
2'
E' sempre il Chelsea a fare gioco in questi primissimi istanti di gara, spinto anche dal grande tifo del pubblico di casa.
1'
Subito Chelsea pericoloso in area avversaria col cross di Mount dalla destra e Havertz che non ci arriva per pochissimo.
1'
Si comincia!
Scambio di gagliardetti e sorteggio al centro del campo per i capitani Benzema e Azpilicueta. Manca pochissimo al fischio iniziale.
Grande atmosfera a Stamford Bridge dove si attende solo l'ingresso in campo delle due squadre.
Carletto Ancelotti, arrivato a Londra in extremis, schiera il consueto 4-3-3 ma opera due cambi rispetto alla vittoria esterna sul Celta Vigo. A destra in difesa c'è Carvajal al posto di Vazquez, in attacco panchina per Asensio con Valverde nel trio insieme a Benzema e Vinicius. A centrocampo il solito trio formato da Modric, Casemiro e Kroos.
Tuchel mischia le carte rispetto alla sconfitta col Brentford e torna alla difesa a tre con Christensen, Thiago Silva e Rudiger davanti a Mendy. Sulle fasce ci sono Azpilicueta e James. In mezzo al campo Jorginho con Kanté mentre Mount e Pulisic giocheranno a supporto dell'unica punta Havertz. Panchina per Lukaku e Werner.
FORMAZIONI UFFICIALI: 4-3-3 per il Real Madrid: Courtois - Carvajal, Eder Militao, Alaba, Mendy - Modric, Casemiro, Kroos - Valverde, Benzema, Vinicius. A dispozione: Lunin, Fuidias, Vallejo, Nacho, Asensio, Marcelo, Lucas Vazquez, Bale, Ceballos, Rodrygo, Mariano Diaz, Camavinga.
FORMAZIONI UFFICIALI: Chelsea col 3-4-2-1: Mendy - Christensen, Thiago Silva, Rudiger - James, Kanté, Jorginho, Azpilicueta - Mount, Havertz -Pulisic. A disposizione: Kepa, Bettinelli, Alonso, Kovacic, Lukaku, Werner, Loftus-Cheek, Chalobah, Saul, Ziyech, Kenedy, Sarr.
Team arbitrale tutto francese guidato da Turpin con Danos e Gringore ad assisterlo. Quarto uomo Letexier. In sala VAR Brisard e Willy.
Sei vittorie, un pareggio e una sola sconfitta, a Torino con la Juventus, in questa edizione per i Blues che, nelle ultime dieci gare interne in Champions, hanno patito una sola, ininfluente, sconfitta col Porto nel quarti della passata stagione. Sei vittorie nel ruolino anche per il Real ma nessun pareggio e due sconfitte: a Madrid con lo Sheriff Tiraspol nel gruppo H e a Parigi col PSG, prima della clamorosa rimonta del Bernabeu griffata Benzema.
Il match odierno è la rivincita della semifinale 2020/21. L'anno scorso furono i Blues a uscire vittoriosi dalla doppia sfida con le Merengues quando fu fondamentale proprio la gara giocata nel sud-ovest di Londra. Il 2-0 maturato dagli uomini di Tuchel dopo l'1-1 dell'andata, grazie alle reti di Werner e Mount, valse l'accesso alla finalissima di Oporto, poi vinta sul City di Guardiola.
Allo Stamford Bridge si apre il sipario su una delle gare più attese di questo turno di Champions. Il Chelsea, campione d'Europa e del Mondo in carica, si presenta all'appuntamento ancora scosso dalle sanzioni che hanno colpito il patron Roman Abramovich e dal pesante 1-4 interno subito dal Brentford in campionato. Animo decisamente diverso per il Real Madrid che sta dominando la Liga con 12 punti di vantaggio sul trio formato da Barcellona, Atletico e Siviglia. In mattinata è arrivata anche la negatività al Covid di Carlo Ancelotti che sarà dunque regolarmente in panchina dopo aver ceduto il proprio posto al figlio Davide nella vittoriosa trasferta di campionato a Vigo.
Buonasera e benvenuti alla diretta scritta di Chelsea-Real Madrid, gara di andata dei quarti di finale di Champions League.
Chelsea
16
Edouard Mendy
24
Reece James
28
C. Azpilicueta
2
A. Rüdiger
6
Thiago Silva
4
A. Christensen
7
N. Kanté
5
Jorginho
29
K. Havertz
19
Mason Mount
10
C. Pulisic
Panchina
9
R. Lukaku
3
M. Alonso
17
S. Ñíguez
8
M. Kovacic
1
K. Arrizabalaga
13
M. Bettinelli
22
H. Ziyech
12
R. Loftus-Cheek
11
T. Werner
23
Kenedy
14
Trevoh Chalobah
31
Malang Sarr
R. Madrid
1
T. Courtois
2
D. Carvajal
23
F. Mendy
14
Casemiro
3
Eder Militão
4
D. Alaba
10
L. Modric
8
T. Kroos
9
K. Benzema
3
15
F. Valverde
20
Vinícius Júnior
Panchina
18
G. Bale
12
Marcelo
6
Nacho
17
L. Vázquez
11
M. Asensio
24
Mariano
5
J. Vallejo
19
Dani Ceballos
13
A. Lunin
21
Rodrygo
40
Toni Fuidias
25
E. Camavinga
Cronaca
Grazie per aver seguito la diretta scritta di Chelsea-Real Madrid 1-3 e arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Champions League.
La gara di ritorno è in programma martedì 12 aprile al Bernabeu mentre nel weekend il Chelsea sarà impegnato a Southampton e il Real giocherà in casa il derby col Getafe.
Il Chelsea non ha saputo rientrare definitivamente in gara dopo averla riaperta in chiusura di primo tempo con Havertz. La papera di Mendy regala la terza rete agli ospiti subito in avvio di seconda frazione e condanna i Blues a una rincorsa quasi impossibile. I cambi operati da Tuchel non portano frutti e il Real si limita a difendere il doppio vantaggio fino allo scadere.
Benzema "mata" anche il Chelsea dopo il Paris Saint Germain. La tripletta del capitano avvicina il Real alla semifinale di Champions mentre al Chelsea servirà una vittoria con tre reti di scarto al Bernabeu per passare il turno. Per i Blues qualche rimpianto per l'occasione fallita da Lukaku, tutto solo a due passi da Courtois, e per il destro all'incrocio di Azpilicueta, che chiama al miracolo il portiere belga.
90'+7'
Triplice fischio a Stamford Bridge! Real batte Chelsea 3-1!
90'+6'
Modric crossa rasoterra dalla destra, Mendy blocca a terra.
90'+6'
Si gioca oltre il quinto di recupero.
90'+5'
Fallo su Vinicius e Real che guadagna altri secondi preziosi.
90'+5'
Cross di Ziyech dalla destra, la difesa del Real respinge poi Carvajal addomestica un pallone vagante e fa respirare i suoi.
90'+3'
OCCASIONE CHELSEA! Kovacic appoggia in area per Lukaku, il belga difende palla spalle alla porta e tocca per Ziyech. Il marocchino apre il piatto sinistro ma non trova la porta. Conclusione fuori di un soffio!
90'+2'
Scorre inesorabilmente il cronometro per il Chelsea che deve compiere un miracolo per riacciuffare questo match.
90'+1'
Testata tra Nacho e Havertz a centrocampo. Turpin ferma immediatamente il gioco per permettere l'ingresso dei sanitari.
90'
Cinque minuti di recupero.
90'
Lancio troppo alto di Rudiger per Lukaku, la palla si spegne a fondo campo.
89'
Si sentono solo i tifosi del Real, quelli del Chelsea sembrano aver perso le speranze.
88'
Scintille in area tra Nacho e Rudiger, Turpin li richiama e poi fa riprendere il gioco.
87'
James calcia direttamente verso Courtois ma il portiere belga non si fa sorprendere e blocca agevolmente la sfera.
87'
Carvajal fa ostruzione su Mount. Punizione per il Chelsea sulla trequarti offensiva. Tutti dentro i Blues.
86'
Sostituzione Real Madrid: fuori Valverde, dentro Dani Ceballos.
86'
Sostituzione Real Madrid: fuori Benzema, dentro Bale.
85'
Problema fisico per Valverde che rimane a terra dolorante. Il Chelsea non mette la palla in fallo laterale ma è Turpin che ferma il gioco interrompendo l'azione offensiva del Chelsea tra gli ululati del pubblico di casa.
84'
OCCASIONE CHELSEA! Destro secco di James dalla distanza, Courtois risponde presente deviando in tuffo alla propria destra!
82'
Palleggio prolungato del Real che sta nascondendo la palla al Chelsea.
81'
Havertz tocca per Mount in area, l'inglese cerca spazio per liberare il destro ma trova solo la chiusura perfetta di Nacho.
79'
Havertz si gira sul sinistro al limite dell'area e calcia centralmente col piatto. Courtois para in due tempi.
78'
Il Real cerca di addormentare la partita e trovare il colpo del K.O. in contropiede. Il Chelsea sembra rifiatare prima degli assalti finali.
75'
Azpilicueta entra in ritardo su Carvajal che rimane a terra dolorante dopo il colpo alla schiena. Il laterale del Real cerca di perdere tempo in questo finale di gara esagerando gli effetti dell'intervento del connazionale.
75'
Storie tese tra Vinicius e Ziyech, Turpin li redarguisce verbalmente.
74'
Sostituzione Real Madrid: fuori Kroos, dentro Camavinga.
73'
Altro brivido per i tifosi di casa provocato da Mendy. Il portiere senegalese tocca troppo forte per Kovacic in area e per poco non regala ancora palla agli attaccanti del Real. Il croato salva tutto allargando per Azpilicueta con la punta del piede.
72'
Carambola in area madrilena con Havertz e Thiago Silva che si ostacolano e fanno finire la palla oltre la linea di fondo.
71'
Angolo per il Chelsea dopo il sinistro deviato di Havertz.
70'
OCCASIONE CHELSEA! Una serie di rimpalli libera Mount sulla trequarti, il fantasista inglese calcia subito a giro verso la porta ma la palla non scende abbastanza per insaccarsi alle spalle di Courtois! Ci crede Stamford Bridge.
69'
OCCASIONE CHELSEA! Lukaku si divora il 2-3! Cross di Azpilicueta dalla sinistra e deviazione di Valverde che libera Lukaku al limite dell'area piccola. Il belga cerca il secondo palo col colpo di testa ma non centra la porta con la palla che esce sul fondo sfiorando il montante. Che errore di Big Rom!
68'
James centra dalla destra per Lukaku ma il belga, in anticipo su Nacho, non riesce a colpire di testa nel migliore dei modi dal dischetto del rigore. Palla a fondo campo.
67'
Non cala il ritmo del Chelsea, spinto ancora a gran voce dai propri tifosi.
65'
Tuchel si gioca altre due carte per aumentare il più possibile il potenziale offensivo, Ancelotti toglie definitivamente Militao che, oltre ad essere infortunato, non ci sarà nella gara di ritorno per squalifica.
64'
Sostituzione Chelsea: esce Pulisic, entra Lukaku.
64'
Sostituzione Real Madrid: fuori Militao, dentro Nacho.
64'
Sostituzione Chelsea: fuori Jorginho, dentro Loftus-Cheek.
63'
Militao rientra in campo, non molla il brasiliano.
62'
Si riprende col Real in dieci per la momentanea assenza di Militao.
61'
Altri problemi per Militao che aveva stretto i denti nel primo tempo. Gioco fermo.
59'
Havertz resiste alla carica in area di Militao, si allarga verso l'esterno dell'area e serve Pulisic a rimorchio. L'americano calcia male col sinistro dal limite e non impensierisce Courtois.
57'
Dopo i due cambi operati all'intervallo, il Chelsea ora gioca a quattro dietro, Jorginho e Kovacic sono davanti alla difesa e davanti c'è spazio e libertà di inventare un po' per tutti.
57'
Valverde prova a difendere palla vicino alla bandierina ma viene fermato per fuorigioco sul lancio dalle retrovie.
56'
Ziyech crossa col sinistro dalla destra, Militao anticipa Havertz di testa. Turpin non concede un corner al Chelsea che sembrava abbastanza solare.
55'
Vinicius crossa al centro dalla sinistra, Azpilicueta chiude la diagonale e anticipa Valverde, appostato sul secondo palo e pronto alla battuta ravvicinata.
54'
Palla vagante in area, la abbranca Courtois in uscita alta.
54'
Pulisic guadagna calcio d'angolo dopo una finta su Carvajal in area.
52'
Episodio singolare a bordo campo con Valverde che colpisce sullo slancio il proprio allenatore Ancelotti che accusa dolore a un ginocchio.
50'
MIRACOLO DI COURTOIS! Havertz si vede respingere il sinistro in area di rigore, la palla rotola sui piedi di capitan Azpilicueta che, col destro dal limite, costringe Courtois a superarsi per togliere la palla dal sette!
48'
PILLOLA STATISTICA: Karim Benzema è il quarto giocatore a realizzare due triplette consecutive in Champions dopo Cristiano Ronaldo (2017), Lionel Messi (2016) e Luiz Adriano (2014).
48'
Seconda tripletta consecutiva per Karim "The Dream" dopo quella realizzata col Paris Saint Germain che ha trascinato il Real ai quarti di finale.
46'
GOL! Chelsea-REAL MADRID 1-3! Rete di Benzema! Mendy esce dalla propria area per far ripartire velocemente l'azione del Chelsea dopo l'alleggerimento del Real ma sbaglia completamente il tocco per Rudiger e regala palla a Benzema. Per il francese è un gioco da ragazzi centrare la porta sguarnita dai 25 metri e calare il tris!
46'
Si ricomincia!
45'
Sostituzione Chelsea: fuori Kanté, dentro Ziyech.
45'
Sostituzione Chelsea: fuori Christensen, dentro Kovacic.
36 reti in 36 partite stagionali per Karim Benzema, 10 in Champions, record personale. Il capitano del Real non finisce mai di aggiungere perle alla propria carriera internazionale.
Ci si aspettava uno spettacolo di livello assoluto e non è di certo mancato a Stamford Bridge. Tre gol di testa degli uomini più attesi, due di Benzema, uno di Havertz, fissano il risultato sul 2-1 per la squadra di Ancelotti che va al riposo in vantaggio sui padroni di casa. Dopo l'uno-due del capitano merengue, gli uomini di Tuchel sembravano sotto un treno ma hanno saputo reagire con la rete del tedesco su assist di Jorginho che riapre la partita e aggiunge tensione alla seconda frazione.
45'+2'
Turpin manda tutti negli spogliatoi. Chelsea-Real Madrid 1-2 al riposo.
45'+1'
Valverde spreca l'ultima azione offensiva del primo tempo con un servizio poco preciso per Benzema.
45'
Un minuto di recupero.
44'
James, tra i più vivaci in campo, serve Havertz a rimorchio al limite dell'area ma il tedesco non trova la porta col sinistro a giro.
42'
OCCASIONE REAL MADRID! Taglio perfetto di Modric per Vinicius sulla sinistra, il brasiliano rimette al centro per Benzema che viene favorito dal tackle di Jorginho ma apre troppo il piattone sinistro e calcia incredibilmente a lato!
40'
GOL! CHELSEA-Real Madrid 1-2! Palla felpata di Jorginho dalla trequarti per Kai Havertz che scatta sul filo del fuorigioco e infila Courtois col colpo di testa! I Blues la riaprono e Stamford Bridge alza i decibel.
39'
OCCASIONE CHELSEA! Thiago Silva viene lasciato solo in area e si piega per colpire di testa dal dischetto di rigore. La palla si impenna e finisce alta sopra la traversa.
38'
James prova a servire Kanté in area col rasoterra dalla destra, Casemiro chiude in corner.
38'
Prova a spingere il Chelsea ma il Real attende con dieci giocatori sotto la linea della palla. Non è semplice trovare spazi per i Blues.
37'
PILLOLA STATISTICA: Karim Benzema è il primo francese a segnare almeno 10 reti in una singola edizione di Champions. Considerando la Coppa Campioni è il primo a riuscirci dopo Just Fontaine nella stagione 1958/59.
36'
Destro poco convinto dalla distanza di Kanté. Palla ampiamente sopra la traversa della porta difesa da Courtois.
34'
Nulla di fatto dalla bandierina ma il Real mantiene il possesso della sfera facendola girare nella propria metà campo.
33'
OCCASIONE REAL MADRID! Modric, ancora lui, pesca Carvajal in area piccola dalla destra. Il laterale stoppa in modo fortuito col tacco e ,così facendo, sbilancia completamente Rudiger ma non riesce a battere a rete in modo efficace. Poi Christensen libera in calcio d'angolo.
32'
Veronica di James che ubriaca Benzema e Vinicius sullo spigolo dell'area madrilena. Il cross del numero 24 è morbido sul secondo palo ma nessun compagno è appostato per la conclusione a rete.
31'
Havertz dialoga con James e riceve palla sulla lunetta dell'area di rigore avversaria. Il tedesco non riesce a liberare il sinistro e perde palla nel tentativo di servire Kanté.
30'
OCCASIONE REAL MADRID! Militao svetta in area sul corner di Kroos ma la sua conclusione è centrale e favorisce la parata in due tempi di Mendy.
29'
Pasticcio di James e Mendy che non si capiscono sul lancio lungo di Kroos e regalano calcio d'angolo al Real.
28'
Sono dieci le reti di Benzema in questa Champions, il francese non aveva mai segnato così tanto in una singola edizione della coppa più prestigiosa nella propria carriera.
26'
Havertz cade a terra in area avversaria cercando il contatto con Casemiro. Turpin fa cenno di proseguire con ampi cenni nonostante le proteste dei giocatori e del pubblico di casa. Il VAR poi conferma la bontà della decisione del fischietto francese.
26'
Uno-due clamoroso del Real, Chelsea alle corde.
24'
GOL! Chelsea-REAL MADRID 0-2! Rete di Benzema! Raddoppio degli ospiti, ancora con Benzema! Modric crossa dalla trequarti e trova il colpo di testa perfetto del proprio capitano che lascia di sasso Mendy, colto in controtempo, e fa impazzire il settore ospiti di Stamford Bridge!
21'
GOL! Chelsea-REAL MADRID 0-1! Rete di Karim Benzema! Gol fantastico del francese che apre e chiude, di testa, il triangolo largo con Vinicius sulla sinistra dell'attacco madrileno. Il capitano del Real si conferma letale come già negli ottavi contro il PSG.
20'
Colpo di testa debole di Mount in area di rigore, sul lancio di Rudiger. Courtois blocca a terra sulla linea di fondo.
20'
Il Chelsea prova con pazienza a trovare lo spazio giusto nella difesa ospite. Real ora tutto rintanato nella propria metà campo.
19'
Rudiger si fa saltare da Valverde in velocità e lo abbatte. Giallo in arrivo per il tedesco.
18'
Ammonito Rudiger per il fallo su Valverde.
18'
Si riparte con Militao a bordo campo. Il brasiliano sembra non farcela.
18'
Pioggia battente sul terreno londinese che, come da tradizione anglosassone, sta tenendo alla perfezione.
17'
Gioco fermo: c'è Militao a terra dolorante al costato. Entrano in campo i sanitari spagnoli.
16'
Vinicius semina il panico nel campo avversario, poi viene chiuso in area dalla tenaglia Thiago Silva-Jorginho.
15'
OCCASIONE CHELSEA! James calcia direttamente in porta col destro secco a giro. Courtois devia in corner distendendosi alla propria destra.
14'
Turpin non può far altro che ammonire il brasiliano del Real dopo il fallo su Havertz. Era diffidato, salterà la gara di ritorno.
14'
Sciocchezza di Eder Militao che perde palla al limite della propria area e stende Havertz prima dell'ingresso in area.
13'
Vinicius prova a sgusciar via a Christensen e James sulla sinistra ma tocca per ultimo la sfera e non ottiene nemmeno calcio d'angolo.
12'
Azione da calcio d'angolo chiusa dal tiraccio di sinistro di Pulisic dal limite, palla alle stelle.
11'
Mendy rischia grosso nella propria area di rigore e concede il corner al Chelsea sulla pressione di Havertz. Protesta il pubblico di casa che vorrebbe un calcio di rigore per tocco di braccio del giocatore ospite.
10'
TRAVERSA DEL REAL! Ripartenza letale del Real col meraviglioso tacco di Benzema a liberare Valverde, lo spagnolo serve Vinicius in area che si procura lo spazio per scoccare il destro ma trova solo la parte alta della traversa!
10'
Manovra avvolgente del Chelsea, chiusa dal cross di Kanté dalla destra ribattuto dalla difesa madrilena.
8'
Terzo fallo nel giro di pochissimo, stavolta lo commette Eder Militao stendendo Havertz nella metà campo del Chelsea.
8'
Intervento ruvido anche di Kanté su Kroos. Turpin placa subito gli animi in campo redarguendo il francese.
7'
Christensen non fa troppi complimenti in chiusura su Vinicius sgambettandolo da dietro.
5'
OCCASIONE CHELSEA! Kanté pesca Havertz in profondità, il tedesco cerca lo spazio per il tiro ma Alaba non cede alle finte e gli concede solo un sinistro alto da dentro l'area.
4'
Eder Militao calcia da distanza siderale. Mendy blocca in sicurezza distendendosi alla propria destra.
3'
Courtois viene beccato dai tifosi di casa ogni qualvolta tocca palla. I supporters del Chelsea non hanno digerito il burrascoso addio del belga nell'estate 2018.
2'
E' sempre il Chelsea a fare gioco in questi primissimi istanti di gara, spinto anche dal grande tifo del pubblico di casa.
1'
Subito Chelsea pericoloso in area avversaria col cross di Mount dalla destra e Havertz che non ci arriva per pochissimo.
1'
Si comincia!
Scambio di gagliardetti e sorteggio al centro del campo per i capitani Benzema e Azpilicueta. Manca pochissimo al fischio iniziale.
Grande atmosfera a Stamford Bridge dove si attende solo l'ingresso in campo delle due squadre.
Carletto Ancelotti, arrivato a Londra in extremis, schiera il consueto 4-3-3 ma opera due cambi rispetto alla vittoria esterna sul Celta Vigo. A destra in difesa c'è Carvajal al posto di Vazquez, in attacco panchina per Asensio con Valverde nel trio insieme a Benzema e Vinicius. A centrocampo il solito trio formato da Modric, Casemiro e Kroos.
Tuchel mischia le carte rispetto alla sconfitta col Brentford e torna alla difesa a tre con Christensen, Thiago Silva e Rudiger davanti a Mendy. Sulle fasce ci sono Azpilicueta e James. In mezzo al campo Jorginho con Kanté mentre Mount e Pulisic giocheranno a supporto dell'unica punta Havertz. Panchina per Lukaku e Werner.
FORMAZIONI UFFICIALI: 4-3-3 per il Real Madrid: Courtois - Carvajal, Eder Militao, Alaba, Mendy - Modric, Casemiro, Kroos - Valverde, Benzema, Vinicius. A dispozione: Lunin, Fuidias, Vallejo, Nacho, Asensio, Marcelo, Lucas Vazquez, Bale, Ceballos, Rodrygo, Mariano Diaz, Camavinga.
FORMAZIONI UFFICIALI: Chelsea col 3-4-2-1: Mendy - Christensen, Thiago Silva, Rudiger - James, Kanté, Jorginho, Azpilicueta - Mount, Havertz -Pulisic. A disposizione: Kepa, Bettinelli, Alonso, Kovacic, Lukaku, Werner, Loftus-Cheek, Chalobah, Saul, Ziyech, Kenedy, Sarr.
Team arbitrale tutto francese guidato da Turpin con Danos e Gringore ad assisterlo. Quarto uomo Letexier. In sala VAR Brisard e Willy.
Sei vittorie, un pareggio e una sola sconfitta, a Torino con la Juventus, in questa edizione per i Blues che, nelle ultime dieci gare interne in Champions, hanno patito una sola, ininfluente, sconfitta col Porto nel quarti della passata stagione. Sei vittorie nel ruolino anche per il Real ma nessun pareggio e due sconfitte: a Madrid con lo Sheriff Tiraspol nel gruppo H e a Parigi col PSG, prima della clamorosa rimonta del Bernabeu griffata Benzema.
Il match odierno è la rivincita della semifinale 2020/21. L'anno scorso furono i Blues a uscire vittoriosi dalla doppia sfida con le Merengues quando fu fondamentale proprio la gara giocata nel sud-ovest di Londra. Il 2-0 maturato dagli uomini di Tuchel dopo l'1-1 dell'andata, grazie alle reti di Werner e Mount, valse l'accesso alla finalissima di Oporto, poi vinta sul City di Guardiola.
Allo Stamford Bridge si apre il sipario su una delle gare più attese di questo turno di Champions. Il Chelsea, campione d'Europa e del Mondo in carica, si presenta all'appuntamento ancora scosso dalle sanzioni che hanno colpito il patron Roman Abramovich e dal pesante 1-4 interno subito dal Brentford in campionato. Animo decisamente diverso per il Real Madrid che sta dominando la Liga con 12 punti di vantaggio sul trio formato da Barcellona, Atletico e Siviglia. In mattinata è arrivata anche la negatività al Covid di Carlo Ancelotti che sarà dunque regolarmente in panchina dopo aver ceduto il proprio posto al figlio Davide nella vittoriosa trasferta di campionato a Vigo.
Buonasera e benvenuti alla diretta scritta di Chelsea-Real Madrid, gara di andata dei quarti di finale di Champions League.

Formazioni

Chelsea
16
Edouard Mendy
24
Reece James
28
C. Azpilicueta
2
A. Rüdiger
6
Thiago Silva
4
A. Christensen
7
N. Kanté
5
Jorginho
29
K. Havertz
19
Mason Mount
10
C. Pulisic
Panchina
9
R. Lukaku
3
M. Alonso
17
S. Ñíguez
8
M. Kovacic
1
K. Arrizabalaga
13
M. Bettinelli
22
H. Ziyech
12
R. Loftus-Cheek
11
T. Werner
23
Kenedy
14
Trevoh Chalobah
31
Malang Sarr
R. Madrid
1
T. Courtois
2
D. Carvajal
23
F. Mendy
14
Casemiro
3
Eder Militão
4
D. Alaba
10
L. Modric
8
T. Kroos
9
K. Benzema
3
15
F. Valverde
20
Vinícius Júnior
Panchina
18
G. Bale
12
Marcelo
6
Nacho
17
L. Vázquez
11
M. Asensio
24
Mariano
5
J. Vallejo
19
Dani Ceballos
13
A. Lunin
21
Rodrygo
40
Toni Fuidias
25
E. Camavinga