Basket, la trasferta Reyer è un’odissea: bufera di neve su Istanbul, voli cancellati

Ciamillo

Nonostante le avverse condizioni meteo e le difficoltà per raggiungere Bursa (Turchia) EuroLeague la partita dovrà disputarsi in ogni caso. La squadra partirà da Venezia alle 10.20 del 26 gennaio sperando di riuscire a raggiungere Bursa in tempo per l’inizio del match (ore 20 locali)

MESTRE. E’ iniziata sotto i peggiori auspici la trasferta europea della Reyer verso la Turchia. O meglio, ieri non è proprio iniziata. Pur giocando domani sera a Bursa (ore 18 italiane), località a sud del Mar di Marmara a circa 150 chilometri da Istanbul ed ex capitale dell'impero ottomano, il club orogranata era stato costretto ad anticipare a ieri il viaggio con il volo diretto da Tessera verso la capitale turca, evitando oggi un dispendioso trasferimento aereo Venezia-Francoforte-Belgrado-Istanbul.

Ieri il volo della Turkish Airlines doveva decollare dall’aeroporto Marco Polo alle 10.20, ma dopo quasi 5 ore di attesa giocatori, staff e dirigenti hanno ricevuto alle 13.10 la comunicazione che il volo era stato cancellato. Motivo? La chiusura dell’aeroporto internazionale di Istanbul a causa della violenta nevicata che sta flagellando la capitale e l’intera Turchia, domenica sera era stata chiusa l’autostrada Istanbul-Ankara per l’impossibilità di spazzar via la coltre nevosa. Tutti i voli in arrivo e in partenza sono stati cancellati.

Mauro Sartori, direttore sportivo e responsabile scouting della Reyer, si è messo in moto per tracciare il piano B, tenendo conto che il gruppo orogranata è di 23-24 unità. Un rinvio che ha costretto innanzitutto gli orogranata a una deviazione fuori programma a Monastier per il giro di tamponi necessario per potersi mettere in viaggio oggi. La soluzione “migliore” è stata trovata nel pomeriggio: allenamento (ore 14) al Taliercio, trasferimento a Tessera e volo alle 18.45, pernottamento a Istanbul con tutti i disagi del caso per raggiungere Bursa domani mattina.

Ma oggi, se possibile, le rogne sono aumentate. Il volo in partenza per Istanbul alle 18.40 è stato nuovamente cancellato. Su disposizione di EuroLeague la partita dovrà disputarsi in ogni caso. Il gruppo squadra, dunque, proverà a raggiungere Bursa partendo da Venezia domattina (mercoledì) alle 10.20 per atterrare a Istanbul alle 14.20 locali sperando di riuscire a raggiungere Bursa in tempo per l’inizio del match (ore 20 locali). Infatti, in condizioni di normalità il viaggio Istanbul - Bursa è di quasi tre ore di autobus, ma attualmente, a causa della bufera di neve, le strade sono bloccate. 

Quella che attende la Reyer, già alle prese con problemi di risultati – tre sconfitte di fila – è a tutti gli effetti un’autentica odissea. Fatalmente Bursa sorge nelle vicinanze dell’antica Troia...

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Due sciacalli dorati avvistati in un vigneto ad Annone Veneto: il video

Insalata tiepida di cous cous con ceci neri, cipollotti e tonno

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi