Sintomi Covid, San Donà non gioca: 0-3 e meno 3
Il Volley Team stangato per non essersi presentato a Portomaggiore. Intanto allenamenti sospesi in attesa dei molecolari
GIOVANNI MONFORTE
SAN DONÀ
Sconfitta per 0-3 a tavolino (parziali 0-25, 0-25, 0-25), tre punti di penalizzazione in classifica e una multa di 6 mila euro. È la stangata inflitta dal giudice sportivo nazionale della Lega pallavolo Serie A al Volley Team San Donà per non essersi presentato mercoledì pomeriggio a Portomaggiore per la gara del turno infrasettimanale di A3 maschile contro la Sa.Ma.
Un provvedimento destinato a far discutere. Il Volley Team non si è recato in trasferta, perché al mattino alcuni giocatori avevano accusato sintomi sospetti. Per timore che si trattasse di Covid, e per fugare qualsiasi dubbio, la società ha deciso di sottoporre alcuni componenti del gruppo squadra ai tamponi. Mercoledì però era la Festa dell’Immacolata e non è stato facile trovare in breve tempo il posto dove fare i tamponi. Così nel pomeriggio, non avendo ancora i referti medici a disposizione, la società non se l’è sentita di far partire la squadra per Portomaggiore, con il rischio che qualcuno potesse essere positivo senza saperlo. A Portomaggiore i giocatori della Sa.Ma e gli arbitri hanno atteso il tempo previsto, per poi dichiarare la gara non disputata. Tecnicamente non è stata rinviata, in quanto nessuna comunicazione ufficiale in tal senso è stata emessa dalla Legavolley.
Ed ecco quindi la stangata del giudice sportivo che, letti gli atti ufficiali, ha «rilevato che la gara non si è disputata a causa di rinuncia, peraltro non preannunciata, da parte del Volley Team». Ma il quesito resta: era opportuno che San Donà partisse per Portomaggiore nel dubbio che vi fosse qualche positività nel gruppo? La società perora ha preferito non commentare, in attesa di raccogliere ulteriore documentazione, oltre ad attendere i referti dei tamponi molecolari. Ieri il previsto allenamento è stato sospeso e sono stati eseguiti i tamponi rapidi per tutto il gruppo squadra, tranne che per i quattro atleti che hanno già fatto il molecolare. Al momento rimane programmata per domani alle 18, al Pala Barbazza, la gara contro la Da Rold Belluno. Ma la certezza si avrà solo con l’esito dei risultati dei tamponi. Con la penalizzazione il Volley Team scivola al settimo posto con 15 punti.
Ecco il programma del weekend in Serie B. Oggi alle 20.30 Massanzago – Portomotori Portogruaro (B maschile) e alle 20 Martignacco – Milanese Auto Jesolo (B2 donne). Domani alle 17.30 Torri – Cortina Express Imoco San Donà (B1 femminile) ed Estvolley– Vega Fusion Venezia (B2 donne). Riposa il Synergy (B2 donne). —
GIOVANNI MONFORTE
I commenti dei lettori