Mestre: grande sfida a Monfalcone, De Respinis «Siamo un gruppo coeso»
Simone BianchiMESTRE
Monfalcone sarà la tappa odierna della Gemini Mestre, capolista solitaria del proprio girone di Serie B. Una partita valida per la sesta giornata, che si giocherà alle 19.30, ma che non sarà come molte altre. Nelle ultime stagioni, infatti, tra Mestre e Monfalcone sono sempre state scintille, per una sana rivalità che ha sempre offerto grandi sfide. Franco De Respinis, diesse dei biancorossi, analizza così il momento della sua squadra: «Abbiamo sempre detto che puntiamo ai playoff, che poi saranno tutta un’altra musica rispetto alla stagione regolare, quindi non siamo stupiti del primo posto che occupiamo ora. Stiamo giocando bene, abbiamo un buon roster, tutti sono utili alla causa. E c’è un gruppo ben coeso, fatto di ragazzi molto seri che lavorano con impegno tutti i giorni. Siamo appena alla sesta giornata, quindi tante sfide sono ancora da affrontare e sarà lunga, ma non c’è dubbio che la situazione sia piacevole e dia stimoli positivi. Le caratteristiche dei nostri giocatori le conoscevamo, certo che Bortolin sta facendo cose egregie. Però tutti stanno dando molto alla causa. Sono intercambiabili, basti pensare a domenica con Bologna: c’è stato un grande avvio di Fazioli e poi nel finale sono arrivate le quattro triple di Pinton per chiudere la gara. Insomma, siamo soddisfatti ma stiamo con i piedi per terra e non prendiamo nessun avversario sotto gamba. A Monfalcone troveremo una buona squadra, e sarà una partita molto sentita da ambo le piazze, ma loro in casa rimangono un gruppo temibile».
La sesta in Serie B proporrà anche la trasferta del Secis Jesolo sul parquet della Virtus Padova (domani alle 18), una sfida non impossibile per la squadra di Teso.
Le altre gare.
Serie C Gold: Mirano – Codroipese (oggi alle 21); Oderzo – Murano, Bolzano – Leoncino e San Donà – Jadran Trieste domenica alle 18. Serie C Silver: Litorale Nord – Pieve di Soligo e Carrè – Salzano oggi alle 20.30; Caorle – Ormelle e Martellago – Spresiano domani alle 18. Serie D: Alvisiana – Vigonza (oggi alle 20.30); domani Roncade – Riviera (ore 17.30), Spinea – Castellana (ore 18) e Fiamma – Jolly Basket Santa Maria di Sala (ore 19). Serie B femminile: oggi alle 20.45 Giants Marghera – Cussignacco; alle 19 Montecchio Maggiore – Junior San Marco Mestre.
Simone Bianchi
I commenti dei lettori