Venicemarathon, oggi apre a San Giuliano l’Exposport
Oltre duemila iscritti alla family run di domani
GIOVANNI MONFORTEMESTRE
Oggi l’apertura dell’Exposport Venicemarathon Village al parco San Giuliano. Domani, con partenza sempre dal parco San Giuliano, la Family Run, a cui sono già iscritti in duemila. Scatta il lungo weekend che culminerà domenica mattina con la 35ª Venicemarathon. Si parte stamane alle 11, con l’inaugurazione dell’Exposport Venicemarathon Village. Sono ormai trenta le edizioni in cui viene allestita questa che, negli anni, è diventata la casa della Venicemarathon. Il villaggio si estende su un’area di 10 mila metri quadri di superficie scoperta e 3 mila di esposizione fieristica al coperto, con gli stand delle principali aziende del settore sportivo, benessere e tempo libero. Sempre all’Exposport i maratoneti potranno ritirare il pettorale.
L’ingresso al villaggio sarà consentito solo con il green pass, all’interno andrà indossata la mascherina. Ospite del villaggio, nella giornata di domani, sarà Giusy Versace, campionessa paralimpica, scrittrice e attualmente parlamentare. Versace si unirà al progetto solidaristico della maratona, il Venicemarathon Charity Program, insieme a Disabili No Limits, la sua onlus fondata 10 anni fa per promuovere la pratica sportiva tra persone con disabilità. Sempre domani, alle 11.30, all’interno del villaggio saranno presentati gli atleti top, che saranno protagonisti domenica della maratona, ma anche della 10 km. Domani, però, sarà soprattutto il giorno della Alì Family Run. Dopo le tappe di San Donà, Chioggia e Dolo, la 4 km non competitiva per famiglie e studenti si conclude a Mestre. Il ritrovo al parco San Giuliano è previsto alle 9, con ingresso dalla Porta Blu. La partenza avverrà alle 10. Il percorso si snoderà lungo i vialetti verdi del polmone verde di Mestre, con uno suggestivo passaggio di fronte alla laguna, con vista sul centro storico di Venezia. Si contano già duemila iscritti. Ma il numero è destinato a crescere.
Le iscrizioni sono infatti ancora aperte, con la possibilità di registrarsi sia domani mattina al momento della partenza che comodamente da casa, attraverso la piattaforma Enternow. Anche quest’ultima Family Run sarà affiancata dal Rotary Distretto 2060 a sostegno del progetto “End Polio Now” per la lotta alla poliomielite. Un evento davvero top. —
GIOVANNI MONFORTE
I commenti dei lettori