In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
serie b donne

Fip, decisione cervellotica Giants e Junior San Marco inserite in due gironi diversi

S. B.
1 minuto di lettura

MESTRE

Giants Marghera e Junior San Marco non si affronteranno nella prima fase del campionato femminile di Serie B. La federazione le ha infatti inserite singolarmente nei due gironi creati per la prossima stagione che inizierà il 17 ottobre.

Marghera è finito nel gruppo Est, dove se la dovrà vedere con le friulane Cussignacco, Casarsa della Delizia, Interclub Muggia, Sistema Rosa Pordenone, Ginnastica Triestina e Futurosa Trieste, con l’aggiunta delle trevigiane dello Spresiano. Un girone tutto sbilanciato verso la Venezia Giulia, che comporterà anche trasferte scomode alle Giants, private in questa fase appunto anche dal derby. Nel gruppo Ovest ci sarà ovviamente lo Junior San Marco Mestre. Le avversarie saranno le bolzanine del Basket Rosa, il Rovigo, le padovane del Gattamelata, del Thermal Abano e del San Martino di Lupari. Nel Vicentino toccheranno le trasferte di Montecchio Maggiore e Sarcedo. Due gironi sulla carta equilibrati, ma nei quali Giants e Junior San Marco potrebbero raggiungere facilmente le prime quattro posizioni, quelle che permetteranno l’accesso al girone Oro per puntare alla promozione in Serie A/2, quella frequentata fino a due stagioni fa da Marghera.

Il girone argento ovviamente accoglierà quelle dal quinto all’ottavo posto per puntare alla salvezza. Come per la Serie C Silver maschile, la B femminile terminerà la prima fase il 6 febbraio, per iniziare la seconda il 20 dello stesso mese e chiuderla a sua volta il 24 aprile. Poi spazio ai playoff e ai playout con una promozione in A/2 e due retrocessioni in Serie C.

Il primo turno delle Giants Marghera sarà in casa contro Casarsa, poi farà visita al Futurosa Trieste, mentre per lo Junior San Marco la prima sarà sul parquet del Gattamelata. In casa le mestrine esordiranno la settimana successiva ospitando le Lupe di San Martino. Junior e Giants punteranno in alto, sperando nella continuità dopo i problemi per il Covid che ha minato la stagione passata. —

S. B.

I commenti dei lettori