In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
zizyte convocata nella nazionale lituana

Il Venezia Fc Women punta alla B Trentin: «Per noi è l’anno zero»

M.C.
1 minuto di lettura

VENEZIA

Anno zero, ma ambizioni nemmeno tanto nascoste per il Venezia Fc Women, una delle squadre favorite (con Trento, Bologna e Vicenza) per la promozione nel girone B della Serie C. Un progetto ambizioso, a cominciare dalla scelta della responsabile tecnica, Grazia Trentin, dell’allenatrice, Fabiana Comin, e con una squadra tecnicamente di ottimo livello, in rosa al momento due straniere (Zizyte e Stankovic), ma altre 3-4 in via di tesseramento, provenienti da oltre oceano. Un progetto seguito durante l’estate da Gianluca Santaniello, Executive Manager del Venezia da un anno e mezzo, quando il club ha accarezzato anche il sogno di venir ripescato in Serie B, dopo aver acquisito i diritti del Vittorio Veneto, e da Grazia Trentin, trentina, ex giocatrice, allenatrice Uefa A dal gennaio 2020, da quasi 5 anni all’interno della Federcalcio.

«Fin dal primo incontro con i dirigenti arancioneroverdi, ho capito che condividevamo i medesimi valori», ha spiegato Grazia Trentin, «che sono alla base della scelta di intraprendere insieme questo progetto che prevede la prima squadra femminile, che giocherà in Serie C, la formazione juniores e il settore giovanile". Prima squadra affidata a Fabiana Comin. "E' un profilo molto noto nel calcio femminile nazionale, che sarà coadiuvata da uno staff tecnico professionale. La rosa sarà costituita da 23 giocatrici, molte giovani, ma con l'dea di avere un carattere internazionale».

Partenza a fari spenti, ma il progetto guarda alla Serie B. «Il nostro obiettivo è raggiungere la salvezza il prima possibile, ma non nascondiamo il desiderio di arrivare poi in alto. Il nostro è un girone impegnativo, quasi tutti i club si sono rinforzati». Venezia Women che parte senza proclami. «Questo per noi è l'anno zero, dovremo migliorare di settimana in settimana sia sul piano tecnico che psicologico. Le ragazze della squadra juniores saranno allenate da Danilo Iacobella». Convocazione in Nazionale per il difensore Lolita Zizyte, chiamata dal ct della Lituania per le due partite di qualificazione ai Mondiali 2023 contro Svizzera (17 settembre) e Romania (21). La Lituania è nel girone G anche con Italia, Croazia e Moldovia. —

M.C.

I commenti dei lettori