Il russo Syritsa trionfa al Bottecchia alla Zalf il secondo e terzo posto
GIOVANNI MONFORTEFOSSALTA DI PIAVE
Parla russo l’85° Trofeo Bottecchia, riservato alle categorie Élite Under 23. Nella gara che ha segnato il ritorno del grande ciclismo sulle strade di Fossalta di Piave, il successo è andato al 21 enne Gleb Syritsa, portacolori del team nazionale russo. Syritsa si è imposto con una volata imperiosa su due portacolori della Zalf Euromobil Désirée Fior. Il team di Castelfranco Veneto ha piazzato al secondo posto Elia Menegale, padovano di San Martino di Lupari, e al terzo posto Giulio Masotto, veronese di Caldiero. In una gara contraddistinta dal gran caldo e da un percorso tecnico su e giù per gli argini del Basso Piave, si sono presentati al via in 105.
Mentre al traguardo sono arrivati 69 atleti. Si è corso lungo un percorso di 146 chilometri che, oltre a Fossalta, ha toccato le strade di Monastier, Zenson e San Biagio di Callalta. La gara è stata organizzata dall’Asd Bici & Bike e di Sergio Dalla Mora, con Gianpietro Bonato direttore di corsa. La parte centrale della gara è stata contraddistinta dalla fuga di 11 corridori, che sono rimasti davanti per una quarantina di chilometri accumulando fino a 45” di vantaggio sul gruppo.
La fuga svanisce al termine della terza tornata lunga del circuito, nonostante il tentativo di un piccolo drappello di alimentare un nuovo allungo. Un altro tentativo di fuga, stavolta a sette, viene neutralizzato a sei giri dal termine. Tra i protagonisti più attivi di questi tentativi il 22 enne di Oriago Riccardo Bobbo (Work Service), poi giunto ottavo. Ma le squadre dei velocisti rintuzzano ogni tentativo di allungo. Nel concitato finale c’è spazio per il gran lavoro del treno dei velocisti. Ma sotto il traguardo il russo Syritsa non concede nulla agli avversari e va a vincere nettamente.
Ordine d’arrivo. 1) Gleb Syritsa (National Team Russia) 146 km in 3h02’45 alla media di 47,93 km/h; 2) Elia Menegale (Zalf Euromobil); 3) Giulio Masotto (Zalf); 4) Michael Zecchin (Work Service); 5) Andrea Berzi (Gallina Ecotek Colosio); 6) Nikita Bersenev ( Russia); 7) Lorenzo Visintainer (General Store); 8) Riccardo Bobbo (Work Service); 9) Manuele Tarozzi (Inemiliaromagna); 10) Andrea Magnani (Asd Cattoli). —
GIOVANNI MONFORTE
I commenti dei lettori