In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni
Campionati europei under 20

Nella staffetta 4x100 il velocista Guglielmi agguanta il bronzo

Il 19enne di Favaro Veneto è tesserato Biotekna di Marcon Ostacoli Veneti a Vedelago: trionfano Michieletto e Desidera

GIOVANNI MONFORTE
1 minuto di lettura

TALLINN

Un’altra medaglia di bronzo, la seconda della kermesse, per Federico Guglielmi. Ieri, nella giornata conclusiva dei campionati europei under 20 a Tallinn, in Estonia, Guglielmi ha conquistato la medaglia di bronzo insieme ai compagni della staffetta italiana 4x100. Per Guglielmi, 19enne velocista di Favaro Veneto, tesserato per la Biotekna di Marcon, si tratta della seconda medaglia di bronzo conquistata nella rassegna continentale.

Sabato Guglielmi aveva strappato il terzo posto nella finale dei 200. Ieri si è ripetuto con la staffetta 4x100. Oltre che da Guglielmi, la formazione italiana era composta da Angelo Ulisse, Filippo Cappelletti e Matteo Melluzzo. L’Italia ha corso in 40”18. La gara è stata vinta dalla Gran Bretagna in 39”74, argento per l’Olanda in 40”07. Con la Nazionale olandese c’è stato un testa a testa. Nelle batterie del mattino, infatti, l’Italia aveva fatto segnare il secondo tempo in 39”81, mettendo il naso davanti proprio all’Olanda. Nel pomeriggio, anche a causa del vento, il tempo è stato leggermente più alto e ne ha approfittato l’Olanda. Sesto posto per la staffetta italiana femminile 4x100 in 46”24. Nel team azzurro, c’era anche Elisa Visentin, altra velocista della Biotekna.

Intanto Guglielmi torna sulla grande prova di sabato nei 200, quando per la prima volta è riuscito a scendere sotto i 21 secondi, correndo in 20”98. «Finalmente sotto i 21 secondi. All’uscita dalla curva sentivo di essere dietro» racconta, «ma volevo questa medaglia e ce l’ho fatta. La scorsa stagione è stata terribile per il lockdown, ma ora sto lavorando bene».

OSTACOLI VENETI

Nel weekend, sulla nuova pista di Vedelago, è andato in scena il meeting Ostacoli Veneti. In grande spolvero nella categoria allievi Francesco Michieletto (Due Torri Sporting Noale) che domina i 400 ostacoli con il tempo di 55”49, limando 1”34 al suo personale. Nei 1200 siepi vittoria per il cadetto Nicodemo Desidera (Atletica Riviera del Brenta). Doppio argento nei 100 ostacoli: se lo aggiudicano Marco Striuli (Atletica Speranza) secondo tra i cadetti e Azzurra Ballin (Atletica Riviera del Brenta), seconda tra le allieve. Un altro secondo posto, stavolta nei 110 ostacoli uomini, centrato da Giacomo Zampese (Biotekna). Ostacoli a parte, da segnalare a Vedelago anche il successo nei 150 donne per Giorgia Bellinazzi. La sprinter di Portogruaro, tesserata per l’Atl. Brugnera Friulintagli, piazza un bel 17”57, confermando un buon momento di forma. Reduce dagli Europei under 23, dove ha contribuito alla miglior prestazione nazionale di categoria siglata dalla 4x100, Bellinazzi si era imposta anche mercoledì sera al Trofeo Brazzale a Vicenza. Sulla pista berica Bellinazzi è stata la più veloce sui 100, corsi in 11”69 (+0.9). Sabato pomeriggio si è ripetuta a Vedelago. —

GIOVANNI MONFORTE

I commenti dei lettori