Dopo la Cremonese il Venezia deve sfatare il tabù di Pescara
Calcio. Gli arancioneroverdi hanno finalmente superato al Penzo i grigiorossi, ora l’obiettivo è di cogliere il successo all’Adriatico
M.C.
Serie b
Il Venezia non aveva mai superato la Cremonese al Penzo, dopo il ritorno in Serie B, e martedì ha abbattuto un tabù. Adesso gli arancioneroverdi ci riprovano a Pescara dove in tre “uscite” hanno messo da parte solo un punto. Il derby dell’Adriatico, in terra abruzzese, è stata sempre amaro per il Venezia. Il primo a farne le spese è stato Pippo Inzaghi (28 dicembre 2017) con Valzania, adesso alla Cremonese, che gli rovinò cenone di San Silvestro e Capodanno a 4’ dalla fine con un missile terra-aria che rese impossibile l’intervento ad Audero. Marco Modolo è l’unico giocatore del Venezia superstite di quella serata. Non andò meglio, esattamente un anno dopo (27 dicembre 2018), a Walter Zenga con Vicario trafitto, ancora con un tiro dalla lunga distanza, da Brugman. Oltre a Modolo, giocò anche Di Mariano nel tridente con Vrioni e Marsura, mentre St Clair rimase seduto in panchina. Vide le “streghe”, nella passata stagione, anche Alessio Dionisi (7 dicembre 2019) quando il Venezia si ritrovò sotto di due reti al 3’ del secondo tempo per gli exploit di Galano e Machin, mentre gli arancioneroverdi colpivano pali e dilapidavano occasioni a raffica. Venezia che si salvò (2-2) grazie alla doppietta di Mattia Aramu, il primo gol con la complicità del portiere Kastrati, pareggio che arrivò a 2’ dalla fine.
VIA LIBERA. Ferrarini e Rossi hanno avuto il via libera per riprendere l’attività agonistica, dopo essersi negativizzati la scorsa settimana, e sono ritornati ad allenarsi. I due giocatori hanno saltato le ultime 5 partite, a cominciare dal Pordenone, sono a disposizione di Paolo Zanetti. Dalla prossima settimana tornerà a disposizione anche l’islandese Bjarkason.
PORTIERE. Il finlandese Niki Maenpaa è arrivato a Mestre e ha iniziato ieri le visite mediche, che dovranno essere finite in giornata.
GIUDICE SPORTIVO. Il Pescara non potrà utilizzare contro il Venezia il centrocampista Busellato, squalificato per una giornata dal giudice sportivo avendo raggiunto la quinta ammonizione, entra in diffida Maleh. Ammenda di 1.500 euro per Sebastiano Esposito per la simulazione contro la Cremonese, rimediando il cartellino giallo. Due giornate di squalifica per Claudio Pavanello, il fisioterapista espulso “per avere, al 27’del primo tempo, alzandosi dalla panchina, contestato l’operato arbitrale e rivolto agli ufficiali di gara un’espressione offensiva”.
PRIMAVERA. Venezia sconfitto in casa (1-3) dalla Cremonese nel recupero della seconda d’andata. Grigiorossi a segno con Rocchetta, Acella e Ghisolfi nel primo tempo, per gli arancioneroverdi a bersaglio Hasanbegovic nella ripresa. —
M.C.
I commenti dei lettori