Il sandonatese Ferrazzo campione tricolore Master 1 «Un successo cercato»
GIOVANNI MONFORTE
SAN DONÀ
Il Salento porta bene a Nicolò Ferrazzo. Il 29 enne corridore di Passarella di San Donà ha conquistato il titolo tricolore al campionato italiano Master fascia 1 di ciclocross. La gara si è disputata nel weekend a Lecce. Ferrazzo, che corre per il gruppo sportivo Asd T-Team di Montebelluna, ha preceduto sul traguardo Adriano Luciano e Leonardo Chieruzzi. «La gara si è svolta su un percorso tosto, veloce e adatto alle mie caratteristiche. Siamo partiti subito forte e siamo rimasti in due», racconta Ferrazzo, «quindi ho provato a forzare il ritmo, ho visto che la progressione andava bene e ho cercato di mantenere la prima posizione fino alla fine. Cosa in cui sono riuscito, la soddisfazione per questo successo è davvero tanta».
In carriera Nicolò Ferrazzo, classe 1991, ha collezionato già diversi risultati importanti, oltre a un titolo a squadre in mountain-bike. Ma quello vinto a Lecce è il suo primo tricolore individuale. «È stata una vittoria cercata», rivela il corridore sandonatese, «dopo due anni di assenza dalle gare, ho ripreso a correre a inizio 2020. E, dopo un anno di duri allenamenti, sono tornato ad andare forte». Ferrazzo guarda già al futuro. «Nel 2021 punto a fare qualche gara su strada e in mountain-bike. E, magari, provare a cimentarmi nel titolo italiano di qualche altra categoria», conclude il portacolori dell'Asd T-Team.
Nel frattempo l’atleta sandonatese si gode l’entusiasmo degli amici e dei tifosi di Passarella, la frazione in cui vive, terra di grande ciclismo visto che ha dato i natali al campione del mondo Moreno Argentin. E c’è già chi ha eletto Ferrazzo a nuovo idolo di Passarella. —
GIOVANNI MONFORTE
I commenti dei lettori