Vega, prima con Monfalcone Il diesse Marton determinato «Sarà un campionato tosto»

MESTRE

Sarà Monfalcone la prima avversaria del Vega Mestre nel campionato di Serie B che comincerà il 29 novembre, dopo l’ultimo slittamento previsto dalla Lega per modificare il regolamento della stagione. I biancorossi di Fabio Volpato esordiranno in casa alle 18 nella prima di 14 sfide che caratterizzeranno il raggruppamento nord del girone C. Quest’ultimo, su richiesta dei club, è stato infatti suddiviso in due gruppi di otto squadre. Mestre ha ritrovato Virtus e Guerriero Padova, San Vendemiano, Vicenza, Cividale, Monfalcone e Senigallia. Dall’altra parte ci sono invece Ancona, Teramo, Jesi, Fabriano, Civitanova Marche, Giulianova, Roseto e Montegranaro. La prima fase, con andata e ritorno, terminerà il 7 marzo. Dal weekend successivo inizierà la seconda con l’incrocio tra i due gironi, e portandosi in dote i punti conquistati in precedenza per la classifica. Dopo la sfida a Monfalcone il Vega giocherà a Senigallia (6/12), in casa con San Vendemiano (13/12) e Cividale (20/12).


Quindi la sosta natalizia e le trasferte a Padova con Ubp Padova (6/01) e Vicenza (10/01), poi derby interno con la Virtus Padova il 17 gennaio per l’ultima di andata. Il ritorno avverrà naturalmente a campi invertiti, con il Vega che giocherà solo nei weekend. Non sono infatti previsti altri turni infrasettimanali fino al 7 marzo.

«Sarà un campionato tosto», sottolinea il direttore sportivo dei grifoni, Samuele Marton, «non partiamo con il favore del pronostico, ma sicuramente andremo sul parquet ogni domenica per provare a prenderci lo scalpo di ogni squadra più blasonata della nostra, in questo momento. La chiave del campionato? La disponibilità dei nostri giocatori nel seguire il sistema previsto da coach Volpato. La determinazione a rimanere concentrati anche se ci fossero rinvii o pause inaspettate. Sarà basilare la comunione di intenti nel gruppo. Ora abbiamo recuperato Gomirato e Lazzaro, quindi si può far bene». —

S. B.

Focaccia integrale alla farina di lenticchie

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi