In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

L’attività continua, si ferma solo il minibasket: le società continuano gli allenamenti

S. B.
1 minuto di lettura

MESTRE

Dopo l’ultimo decreto in materia Covid-19, la pallacanestro non esce ridimensionata, eccezion fatta per il settore minibasket. Nella comunicazione fatta dalla Federazione ai club, ancor più dopo il confronto via web avuto con i presidenti dei vari comitati regionali, sono state confermate tutte le attività dalle categorie maggiori maschili e femminili, fino a quelle senior minori, compresi i campionati giovanili Eccellenza e provinciali. Dopo settimane di apprensione, e gli ultimi giorni nei quali i vari club si sono trovati in pesanti difficoltà per capire cosa fare, una linea sembra essere stata intrapresa dalla Fip, alla luce soprattutto del fatto che ogni volta che esce un nuovo Dpcm la confusione è assicurata, tra continui ritocchi e chiarimenti, vista anche la complessità del tessuto nazionale in ogni sua singola attività, sport di squadra compresi. In questa fase a farne le spese è come detto solo il minibasket, l’attività di avviamento per i cestisti più giovani, linfa vitale per ogni club a ogni livello, e che già sta facendo i conti con i timori delle famiglie nel lasciar andare i propri figli a fare attività sportiva, nel quadro generale di questa pandemia.

Le attività del minibasket, salvo ulteriori modifiche con i prossimi Dpcm, per ora dovranno attenersi esclusivamente alla forma di allenamento individuale. Le società tirano un mezzo sospiro di sollievo, anche se l’incertezza permane. «Siamo ancora sul chi va là» , assicura Franco De Respinis, general manager del Gemini Murano (Serie C Gold).

«Dalla Fip dobbiamo ancora ricevere qualcosa di ufficiale, ma come al solito si naviga a vista con questa pandemia. Vedremo se slitterà l’inizio dei campionati oppure no, però intanto continueremo gli allenamenti». I club non sanno infatti neppure se è possibile disputare amichevoli in vista dell’esordio nei vari campionati e, nel dubbio, nessuno si fida a organizzarle. L’indirizzo generale è quello di non sospendere gli allenamenti, specie dalla C Gold alla Promozione maschile e dalla B alla Promozione femminile. Ma tutti hanno timore di sbagliare. —

S. B.

I commenti dei lettori