In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Dalla Promozione in giù si comincia il 13 settembre

G.MO.
1 minuto di lettura

MESTRE.

Calcio Dilettanti, i campionati di Promozione, Prima e Seconda Categoria inizieranno domenica 13 settembre.

Il Comitato regionale della Figc ha deciso di anticipare di due settimane la partenza dei tornei, come auspicato dalle stesse società. Il via anticipato consentirà di spalmare meglio il calendario, più fitto rispetto al passato a causa dei gironi a 18 squadre. Di conseguenza, quest’anno non si disputerà il Trofeo Regione. Restano invariate, invece, le date del campionato di Eccellenza, che scatterà come già annunciato domenica 27 settembre. Non è possibile, infatti, cancellare la fase regionale della Coppa Italia di Eccellenza, essendo legata a quella nazionale.

Pertanto domenica 13 settembre le squadre di Eccellenza scenderanno in campo per la prima giornata dei quadrangolari di coppa. Domenica 20 si giocherà la seconda giornata degli stessi quadrangolari. Poi, dal 27 settembre, anche per l’Eccellenza spazio al campionato.

Il Comitato ha anticipato anche i meccanismi per promozioni e retrocessioni. Tutto invariato per le promozioni: la prima classificata di ogni girone salirà di categoria. Quanto alle retrocessioni, in Eccellenza, Promozione e Prima Categoria diventeranno quattro (e non più tre). Due squadre andranno giù dirette, le altre retrocesse usciranno dai playout. In Seconda confermate solo due retrocessioni: l’ultima giù diretta, l’altra uscirà dai playout. Infine, novità dalla Seconda Categoria. La veneziana Città di Eraclea ha deciso di rinunciare all’iscrizione. Il suo posto nel girone O viene preso dalla trevigiana Casale. Definiti anche alcuni spostamenti di gironi. La padovana Veggiano viene inserita nel gruppo E. La Virtus Giarre Pio X trasloca nel girone I. Mentre il Real Tremignon giocherà nel gruppo Q. Da dove esce la trevigiana Padernello, trasferita nel raggruppamento P.

Ora si attende il varo dei calendari, che dovrebbero essere comunicati nella giornata di mercoledì 2 settembre. —

G.MO.

I commenti dei lettori