Promozione, ripescata il Ponte Crepaldo In Prima il Marghera e il San Stino
Giovanni Monforte
Giovanni Monforte / MESTRE
Cinque nel Veneziano: Ponte Crepaldo, che per la prima volta nella sua storia approda in Promozione, Marghera, San Stino, Burano e Meolo. Sei nel Padovano: Grantorto, Indomita Vigodarzere, Odm San Pietro, Dinamo Kave, Sport Project e San Precario. Ecco la prima «infornata» di ripescaggi. Dopo aver ottenuto il via libera dal Consiglio federale della Figc alle decisioni prese per la conclusione dei campionati, ieri il Comitato regionale Veneto ha ufficializzato le graduatorie di ripescaggio.
Nel Veneziano sono cinque le squadre che possono già festeggiare. A iniziare dal Ponte Crepaldo, che per la prima volta nella sua storia giocherà in Promozione. I litoranei sono risultati al terzo posto nella graduatoria riservata alle seconde di Prima Categoria. Un traguardo storico per la società del presidente Giuseppe Filippi, che pochi anni fa militava ancora in Terza. Adesso il Ponte Crepaldo attende l’assegnazione dello stadio di Eraclea, adeguato alla categoria a differenza dell’impianto di Ponte Crepaldo. Salgono in Prima Categoria il Marghera e il San Stino. Infine, balzano in Seconda Categoria il Burano e il Meolo. Per entrambe si tratta di un gradito ritorno, dopo il purgatorio in Terza. Il Burano è risultato ottavo nella graduatoria delle seconde tra tutti i gironi di Terza. Mentre il Meolo è l’ottavo in graduatoria tra le terze classificate ripescate.
Passando al Padovano, volano in Prima il Grantorto (sesto nella graduatoria tra le seconde), l’Indomita Vigodarzere (ottava) e l’Odm San Pietro (nono). Tre le ripescate in Seconda dalla Terza Categoria: la Dinamo Kave (sesta nella graduatoria tra le seconde classificate), lo Sport Project e il San Precario, rispettivamente al terzo e quarto posto della graduatoria tra le terze dei gironi. C’è anche chi spera ancora in un ripescaggio che potrebbe arrivare nelle prossime settimane. Qualche flebile speranza in Promozione per lo Janus Nova, primo nella graduatoria tra le semifinaliste del Trofeo Regione, ma con davanti altre quattro squadre nella lista di ripescaggio in Eccellenza. In Prima Categoria potrebbe avere buone speranze la Fontanivese, seconda tra le non ripescate. In Seconda hanno ottime chance sia il Loreggia che il Cartura, che occupano i primi due posti della graduatoria delle squadre in attesa di ripescaggio per la Prima. —
I commenti dei lettori