In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Due turni di recupero nella settimana di Pasqua

Giovanni Monforte
1 minuto di lettura

MESTRE. Oggi e domani rimane lo stop a tutte le partite. Ma il mondo del calcio dilettantistico è pronto a rimettersi in moto. Il primo segnale del post emergenza Coronavirus lo ha dato il Comitato regionale della Figc, che ieri ha anticipato alle società le modalità con cui si riprenderà l’attività.

Anche se il tutto resta subordinato a eventuali nuovi provvedimenti delle autorità. Dato per assodato che domenica 8 marzo si potrà tornare in campo, il criterio scelto dal Comitato è lo slittamento dei campionati, per salvaguardarne la regolarità. Domenica 8 marzo si riprenderà a giocare da dove si era interrotto il campionato. Il calendario vedrà la disputa delle partite dell’ottava giornata di ritorno. Mentre la domenica successiva, il 15 marzo, sono in programma le gare non disputate domani. Visto il calendario affollato, si è dovrà giocare nel periodo di Pasqua. Con una differenza. In Eccellenza sono previsti due turni nella settimana Santa. Mercoledì 8 aprile è stato fissato un turno infrasettimanale, che vedrà le squadre scendere in campo per 13ª giornata di ritorno. Si giocherà, a scelta delle società, alle 15.30 o alle 20.30. L’Eccellenza tornerà in campo anche il lunedì dell’Angelo (13 aprile) per la disputa della penultima giornata. Lunedì dell’Angelo in campo pure per Promozione e Prima Categoria che disputeranno la 13ª giornata di ritorno. Per queste due categorie, infatti, non è previsto il turno infrasettimanale pre-pasquale.

La discrepanza è legata all’impossibilità di rinviare il termine dell’Eccellenza, che si dovrà concludere entro domenica 19 aprile, per consentire la disputa dei playoff che designeranno le squadre che parteciperanno agli spareggi nazionali. In Promozione e Prima il termine della stagione regolare slitterà di una domenica. I tornei si concluderanno il 26 aprile, poi playoff e playout. Presto le Delegazioni di Venezia e San Donà si pronunceranno per Seconda e Terza Categoria. —

Giovanni Monforte

I commenti dei lettori