Invent San Donà da applausi a Prata, ma il tie-break è fatale
Giovanni Monforte
PRATA (PN). Una delle migliori prestazioni corali della stagione non è bastata all’Invent San Donà per conquistare la vittoria contro la Tine Gori Wines. Nell’anticipo del sabato sera in A/3 maschile, sull’infuocato taraflex di Prata di Pordenone, i padroni di casa si sono imposti al tie-break. L’Invent strappa un punto a una delle squadre più in forma del momento. Prata ha costruito il successo in battuta, mettendo in difficoltà la ricezione sandonatese. L’Invent ha opposto un grande gioco di squadra, con un’ottima correlazione muro-difesa. Il match si è trascinato avanti per oltre due ore. Coach Michele Totire ha schierato il sestetto iniziale dell’Invent con Sladecek e Bellei sulla diagonale palleggiatore-opposto, Cristofaletti e Margutti in banda, Cioffi e Palmarin al centro, con Santi libero. Nel corso del match ha esordito Paolo Favaretto, il nuovo centrale dell'Invent arrivato in settimana. Per Favaretto è un gradito ritorno a casa, visto che in passato ha militato per dieci anni nel team sandonatese.
Nel primo parziale Prata prova per due volte ad allungare, sul 14-10 e sul 19-16. Ma il sestetto di San Donà non ci sta e si resta in bilico fino al 21-20. Poi qualche imprecisione costa il set all’Invent.
Anche il secondo parziale comincia con Prata avanti. Totire getta nella mischia Mian e si rivela la chiave di volta del set. Mian firma il primo vantaggio sandonatese della serata (18-17) e nel finale di set contribuisce all’allungo dell’Invent, che chiude 25-21.
Il terzo parziale si decide sul 9-8 per San Donà. Link firma il 9 pari e, sul turno in battuta di Alberini, Prata piazza un break di 7-0 che indirizza il set.
Nel quarto parziale Totire reinserisce Bellei, lasciato a riposo nei set centrali, e l’opposto riprende in mano la squadra. Margutti firma il 20-17 per l’Invent, due ace di Mignano scavano il solco (22-17) e il primo tempo di Palmarin vale il 25-21, che trascina il match al tie-break. Set in cui San Donà, spinto da Bellei, parte subito forte: 4-1. Ma l’Invent non ha fatto i conti con un super Baldazzi, che ribalta il tie-break a favore di Prata.—
Giovanni Monforte
I commenti dei lettori