La Corte ristabilisce lo 0-2 e toglie tre punti al Bibione per la gara con lo Zero Branco
Giovanni MonforteMESTRE. La Corte sportiva di appello territoriale ribalta la sentenza di primo grado, omologata la vittoria per 2-0 dello Zero Branco sul Bibione. Di conseguenza vengono tolti i tre punti assegnati al Bibione, in seguito allo 0-3 inflitto inizialmente ai trevigiani. Accade nel girone H di Prima Categoria e la sentenza riguarda la gara dell'8 dicembre. In primo grado il giudice aveva sanzionato lo Zero Branco perché, stando al referto, i trevigiani risultavano aver commesso un cambio errato, contravvenendo alla regola che prescrive l’impiego per tutta la gara di un atleta nato nel 1999. Lo Zero Branco ha presentato ricorso e la Corte lo ha accolto. Dal supplemento di rapporto dell’arbitro, si è chiarito che al 44’ della ripresa lo Zero Branco ha inserito il giocatore Alberto Groppo (classe 1994) al posto di Tommaso Mascherin (casse 1991) e non di Marco Dametto (classe 1999), che è rimasto in campo per tutta la gara. In classifica, il Bibione scende a 24 punti.
Ecco le squalifiche. Eccellenza: una giornata a Fabio Caramel (Spinea), Stefano Favret (Portogruaro) ed Emanuele Ginocchi (Real Martellago). Prima Categoria: due turni a Simone Terrida (Bibione). Una giornata a Riccardo Bonotto (Gelsi), Marco Cicuto (Pramaggiore), Carlo Camozzo (Pro Venezia), Francesco Gregorio e Thomas Pettenò (Sporting Scorzè), Emanuele De Zuani (Fossò), Alberto Battaggia (Goc). Tre squalifiche tra gli allenatori: fino al 20 gennaio per Federico Fava (Cavarzere), fino al 13 gennaio per Cristiano Rorato (Libertas Ceggia) e Simone Collauto (Pro Venezia). Seconda Categoria: due turni a Nicolò Bazzo (Annonese). Una giornata a Marco Toniolo (Altobello), Giacomo Bonaventura e Riccardo Diedolo (Mirano Vetrego), Michael Battistin (Juventina Marghera), Jacopo Di Monte e Tommaso Scroccaro (Marghera), Roberto Scarpa (Oriago), Christian Zabotto (Stra), James Opoku e Thomas Agnolon (Annonese), Luca Longato e Michele Visnadi (Vigor).
Nel Trofeo Regione di Seconda, un turno a El Mehdi Mouedder (Teglio). Anticipo in Seconda girone O, Teglio – Cessalto si gioca domani alle 14.30. —
Giovanni Monforte
I commenti dei lettori