In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Portogruaro, missione compiuta «Primo posto meritatissimo»

Il presidente Bertolini entusiasta dopo la vittoria-sorpasso sul San Giorgio Sedico «Con Soncin squadra brillante». Cervesato, D’Odorico, De Anna campioni ritrovati

Gianluca Rossitto
1 minuto di lettura

PORTOGRUARO. La lunga rincorsa al primo posto del Portogruaro è stata coronata dalla vittoria contro il San Giorgio Sedico, scavalcato dai granata in vetta alla classifica. Il presidente Andrea Bertolini, che non ha mai fatto mistero dell'ambizione di centrare il salto in D, vive un comento di grande felicità. «La vittoria rispecchia la nostra superiorità, la squadra ha attaccato, trovando i meritati gol nella ripresa» commenta il presidente «ho visto un San Giorgio Sedico un po' spuntato, mentre noi siamo stati pericolosi nonostante l'assenza del nostro bomber Maccan».

Nella pesante vittoria dello scontro al vertice sono emerse tre storie di rilancio da raccontare, quelle di Cervesato e degli autori dei gol D'Odorico e De Anna. «Cervesato ha quarantanni, quest'anno non aveva mai giocato a causa di una serie di problemi fisici. È entrato già nel primo tempo per sostituire Zamuner e si è disimpegnato come avesse sempre giocato. Incredibile. Gli auguro di potersi ritagliarsi altri spezzoni di gare di questa qualità. D'Odorico è il granata più longevo (117 presenze, 14 gol, ndr), essendo al quinto campionato – prosegue Bertolini – non sempre è impiegato per una serie di ragioni complesse. È un esempio di dedizione. Infine De Anna: lo abbiamo preso non per stare in panchina, ma per essere uomo chiave. Finora si è espresso al di sotto delle attese, domenica è stata la sua partita. Non possiamo prescindere dal suo recupero sotto tutti i punti di vista».

Dopo la sconfitta col Lia Piave ecco l'esonero di De Cecco, l'arrivo di Giovanni Soncin che ha fatto una doppia vittoria e si è preso la vetta: la società aveva quindi ragione? «Abbiamo fatto molto per proseguire con Andrea De Cecco, ne parlavamo con lui da settimane. Secondo noi la squadra giocava un brutto calcio, al di sotto dell'organico a disposizione, ed alcuni giocatori erano finiti ai margini. Bisognava fare qualcosa».

Soncin ha portato il 3-5-2. Che ne pensa? «A me piace, la squadra si difende meglio e riparte con più giocatori, come sono riusciti a fare parecchi avversari contro di noi nelle scorse settimane. Mi sembra un Portogruaro più compatto».

Primi con 14 partite davanti, chi la spunterà? «Noi ci siamo e siamo pronti a sgomitare per stare davanti. Portomansuè, Sandonà e Calvi Noale sono gli avversari più accreditati».

Domenica prossima trasferta a Moriago delle Battaglia contro l'Union Quartier del Piave, penultimo con 13 punti. «Permettetemi di diffidare dalla squadre di bassa classifica» conclude prudente Bertolini «fra Vittorio Veneto, Montello e Lia Piave abbiamo perso punti importanti per strada». Assente per squalifica il capitano Stefano Favret, rientrano da squalifica Maccan e Busatto. Difficile vedere in campo gli infortunati Zamuner, Omohonria e Seferovski. Non mancano comunque le alternative. —

Gianluca Rossitto

I commenti dei lettori