PORTOGRUARO. Le ultime sul calcio del Veneto Orientale iniziano dall’ufficiale scomparsa della prima squadra del Gruaro calcio, società che dalla prossima stagione farà solo attività di base del settore giovanile: un storia breve ma intensa quella della società biancorossa, che conobbe gli anni d’oro fra il 2003 e il 2014 con nove tornei di Promozione e due in Eccellenza. Poi il declino inarrestabile fino alla recente retrocessione in Terza categoria e la decisione di non fare più la squadra senior. Lo stadio Stefanuto di Gruaro sarà utilizzato anche dal Portogruaro calcio per la preparazione pre campionato.
In Promozione è sempre più rimpatriata nel Caorle La Salute: dei nove giocatori sin qui arrivati, sei hanno già militato con la squadra litoranea, oppure con il Caorle o La Salute pre fusione. Venerdì 9 agosto presentazione della squadra nella sededello sponsor Pareus. Finora arrivati in giallorossoblù: i difensori Simone Severin dal Pontecrepaldo, Tomas Battistutta dalla Julia, Stefano Guglielmini dal Teglio, i centrocampisti Giacomo Seno e Matteo Benedet dalla Julia e Giovanni Fiorin dal Portogruaro e gli attaccanti Guido Segatto dalla Julia, Michele Cima e Fabio Bravo dal Noventa. Proprio il ritorno di questi ultimi due è il fatto più eclatante della campagna acquisti del Caorle La Salute.
Rivoluzione in piena regola alla Julia Sagittaria (Prima categoria) del neo presidente Ciro Astarita che punta al ritorno subitaneo in Promozione. Ben 13 i volti nuovi, solo sei i confermati, più un aggregato proveniente da juniores e un altro calciatore che rientra da un anno di inattività, per un totale di 21 giocatori. La squadra verrà presentata domani alle 20, al Bar Alta Marea, in centro a Concordia Sagittaria. Riassumiamo qui soltanto l’ultima infornata dei nuovi arrivati: Lorenzo Mancarella, centrocampista dalla Spal Cordovado, Riccardo Guglielmini, centrocampista dal Sesto Bagnarola, Luca Terribile, esterno dal San Stino, Matteo Quell’Erba, attaccante dal Bibione, Vincenzo Ferri, attaccante dalla Liventina. Il Pramaggiore, altro pretendente alla vittoria del campionato di Prima categoria, completa la grande campagna di rafforzamento con l’ecuadoregno Bryan Motato, esterno offensivo, classe 1992. Inizio della preparazione il 5 agosto. In seconda categoria la Fossaltese del neo allenatore Simone Vespero completa la vasta campagna acquisti/cessioni con l’arrivo dell’attaccante Elia Biasinutto dal Pertegada (Friuli). —
Gianluca Rossitto