In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Erica Cipressa (fioretto) e Matteo Dei Rossi (spada) bronzo agli Italiani assoluti

S.B.
1 minuto di lettura

PALERMO. La terza giornata di gare ai campionati italiani assoluti e paralimpici di scherma, ha regalato ieri i bronzi per Erica Cipressa e Matteo De Rossi. La prima era impegnata nel fioretto femminile individuale, il secondo nella spada individuale paralimpica. Giornata di caldo intenso, a Palermo, con molte proteste da parte di atleti e accompagnatori, ma gare che si sono concluse comunque. Nel fioretto Erica Cipressa (Fiamme Oro/Mogliano) è partita benissimo, chiudendo i gironi con il primo posto nel ranking. Nelle dirette, saltato il turno delle 64, ha poi eliminato nell'ordine la sandonatese Candeago (Mogliano) per 15-3, quindi Vardaro (15-11) e Tortellotti (15-2), cedendo poi in semifinale a Francesca Palumbo (Aeronautica) per 15-3, e accontentandosi così del terzo posto. Decima ha concluso invece Martina Favaretto (Fiamme Oro/Cs Mestre), sconfitta nelle 16 dalla finanziera Camilla Mancini per 15-12. Favaretto che in classifica ha chiuso con un onorevole decimo posto. Più indietro Martina Sinigalia (Carabinieri/Cs Mestre) uscita nelle 32 con la trevigiana Bianchin per 15-7, mentre Eleonora Candeago si è dovuta accontentare della trentesima piazza.

Nel settore paralimpico Matteo Dei Rossi (Scherma Treviso) ha ottenuto il secondo podio in due giorni. Venerdì aveva chiuso al terzo posto nel fioretto, e ieri nella spada. A eliminarlo dalla corsa per il titolo, anche stavolta è stato Emanuele Lambertini (Fiamme Oro), vittorioso in semifinale 15-9 e poi a segno con il tricolore sul petto.

Oggi ultimo giorno di gare. C'è attesa per quella a squadre di fioretto femminile, con Cipressa e Favaretto per la prima volta assieme nelle Fiamme Oro, mentre Sinigalia sarà schierata con i Carabinieri. Il Circolo Scherma Mestre neopromosso porterà in pedana Craighero, Carrer, Perini e Zuin. Nella paralimpica gara di sciabola per Nicola D'Ambra (Officina della Scherma Mirano) e Matteo Dei Rossi. —

S.B.

I commenti dei lettori