Venezia sconfitto 2-1 a Salerno nell'andata playout
Ancora una volta è Zigoni a segnare al 91' la rete che tiene in corsa gli arancioneroverdi
Alessandro Ragazzo
SALERNO. Finisce 2-1 per i granata di Menichini la sfida di andata all’Arechi di Salerno tra Salernitana e Venezia. Per come si è messa la partita, con il 2-0 dei padroni di casa in undici minuti, per il Venezia non è un risultato da buttare, anche se al “Penzo” servirà vincere con due gol di scarto per mantenere la categoria. Decisivo ancora una volta Zigoni, che al 91’, di testa, tiene vive le speranze arancioneroverdi. Alla prima vera azione, la Salernitana va in vantaggio.
È il minuto 14 quando Lopez va via sulla sinistra, mette in mezzo e Djuric salta sopra Bruscagin e infila Vicario di testa. Undici minuti dopo arriva il raddoppio; rimessa laterale lunga, spizza di testa l’onnipresente Djuric, la palla arriva a Jallow che si gira e batte verso la porta, con Vicario non impeccabile. Al 35’, il Venezia protesta per un fallo di mano in area di Mantovani: l’arbitro Di Paolo consulta il Var, ma non va allo schermo, e fa proseguire. Al 41’, prima occasione per il Venezia con Lombardi ma Micai respinge: non c’è alcuna maglia bianca a tentare la ribattuta. Finisce il primo tempo con il Venezia un po’ in crescita vedendo gli ultimi minuti ma all’inizio ha fatto molta fatica a entrare in partita.
Nel corso della ripresa, Cosmi toglie Pimenta e Bocalon per inserire Zigoni e Rossi; gli arancioneroverdi tengono più la palla ma non riescono a pungere sotto porta. La prima vera opportunità ospite arriva al 30’ con lombardi ma il suo colpo di testa sfiora la traversa, mentre due minuti più tardi, la botta da lontano di Pinato è appena a lato. Buon momento per il Venezia, che però non centra la porta. Anche Modolo, al 36’, ha una buona opportunità di testa ma da buona posizione, spreca. Ancora Venezia al 41’, con un cross sbagliato di Zampano che Micai mette in corner. Nei minuti di recupero, si entra in zona Zigoni e il Venezia si rimette in piedi; cross di Coppolaro, Zigoni è solo in mezzo all’area e non sbaglia. All’ultimo secondo, Micai compie un miracolo su Lombardi. Il ritorno, decisivo per restare il Serie B, si giocherà domenica alle 18 a Venezia.
I commenti dei lettori