Cindy Damasio seconda al Trofeo “Le Cinture”

CAMPONOGARA. Cindy Damasio, 20 anni, di Dolo, tesserata per la Boxe Riviera del Brenta, ha ottenuto il secondo posto nella categoria elite 2, peso 57 kg, al torneo nazionale di boxe femminile “Le Cinture” che si è svolto a Roccaforte di Mondovì (Cuneo). Al torneo hanno partecipato 143 atlete di varie categorie provenienti da tutta Italia. Cindy Damasio era accompagnata dal maestro Paolo Bettini che la allena da due anni. Vinti i primi due incontri con la laziale Costanza Misiti e la altoatesina Asia Farina, entrambi con il punteggio di 5-0, la Atleta dolese si è arresa in finale dalla siciliana Asia Privitera. «Cindy ha portato a casa un sorprendente quanto prestigioso risultato» spiega il maestro Bettini «si allena quotidianamente nella palestra di Prozzolo di Camponogara e ha disputato finora 13 incontri. Questa medaglia d'argento non solo ci ripaga del lavoro svolto nell'ultimo anno, ma ci proietta positivamente verso un futuro agonistico ricco di soddisfazioni».

Cindy Damasio, studentessa dell'istituto agrario di Mirano, ha iniziato a boxare quasi per caso. «Nel 2017 ho assistito ad un criterium organizzato a Dolo dal maestro Bettini», racconta «sono rimasta affascinata da questo sport e alla fine del torneo ho parlato con il maestro. Il giorno dopo ero in palestra ad allenarmi». Anni di intenso allenamento sotto la guida di Bettini e poi sono arrivati i risultati. «È uno sport di resistenza, di forza e molto impegno» dice ancora Cindy Damasio, «ma che insegna tanto, in particolare il rispetto verso gli allenatori e gli avversari. L'esperienza di Mondovì è stata bellissima, mi ha messo alla prova, sono quei momenti in cui tiri fuori cose che non credi di avere».


«Adesso continueremo gli allenamenti» precisa il maestro Paolo Bettini, «ma ci sarà un periodo di riposo senza salire sul ring. Poi Cindy dovrebbe partecipare al Memorial Toni Caneo a Mestre». La Boxe Riviera del Brenta collabora con le scuole medie di Oriago per il settore giovanile (6-13). —

Giacomo Piran

Fiammiferi di asparagi con aspretto di ciliegie

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi