In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Il Porto resta agganciato in vetta con il miracolo di Della Bianca

In tre minuti a ridosso dello scadere i ragazzi di De Cecco acciuffano la vittoria Il presidente Bertolini: «Mancano cinque partite che valgono come cinque finali»

Gianluca Rossitto
1 minuto di lettura

PORTOGRUARO. All’inferno andata e ritorno. Il Portogruaro ribalta il derby contro il Noventa negli ultimi minuti grazie a una doppietta dell’immenso Stefano Della Bianca (18 reti stagionali) e resta in vetta col Montello. Il 7 aprile epico scontro diretto a Volpago. Quella col Noventa è stata una partita maledettamente complicata: De Cecco ha ridisegnato la squadra titolare schierando Cervesato terzino destro, Seferovski centrale, il giovane Trentin mezza punta sinistra e D’Imporzano perno basso di mediana a tre. La squadra granata ha funzionato a strappi e si è ritrovata sotto immeritatamente su un’invenzione del solito mago Ferrarese. Nel secondo tempo, dopo aver rischiato il colpo del ko, la capolista ha tolto campo e certezze a un Noventa sempre più stanco e spaccato in due. Determinante la decisione di De Cecco di inserire Miolli e giocare con due punte dentro l’area, anziché con Della Bianca troppo distante dalle mezze ali. Il match si è giocato davanti a un ottimo e colorito pubblico, anche per il contributo di una folta rappresentanza ospite.

Cronaca: al 34’, dopo l’azione di D’Odoirco a sinistra, Trentin ha la palla gol ma spara centralmente davanti a Trevisiol. 44’, Ferrarese scatta a sinistra e calcia un diagonale velenoso sul palo pieno, poi riprende Carli che insacca. Ripresa: 7’, Ferrarese va via a Seferovski, si accentra, ma all’ingresso in area sparacchia fuori. Qui finisce il Noventa. 16’, staffilata di Miolli fuori a fil di palo. 22’, Miolli dribbla Mariuzzo in area ma calcia incredibilmente alto. 37’, diagonale ravvicinato di Miolli, Mariuzzo devia sulla traversa piena, poi Trevisiol agguanta la palla. Un minuto dopo, cross dalla destra di Cervesato, Lovato si aggrappa allo scatenato Miolli. È rigore, che Della Bianca insacca a fil di palo. 41’, angolo di Favret, Della Bianca salta e di testa la gira in rete. Esplode il Mecchia. Finisce 2-1. Il presidente granata Andrea Bertolini: «Sofferta ma meritata vittoria: l’abbiamo ribaltata con i cambi nella ripresa. Decisivo l’ingresso di Miolli, bene anche quello di Prampolini. Mi dispiace per l’ennesimo infortunio di D’Imporzano. Citazione di merito per il nostro super bomber Stefano Della Bianca, letale in area di rigore. Restiamo incollati in vetta al Prodeco Montello; mancano cinque partite, che sono cinque finali». —

Gianluca Rossitto

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

I commenti dei lettori