In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

La Next Gen Cup al Taliercio Oggi e domani Reyer in campo

Interessante manifestazione con le formazioni Under 18 dei club di Serie A I granata sfidano i coetanei di Sassari, Trieste e Trento. Finali a Firenze

Michele Contessa
1 minuto di lettura

MESTRE. Arriva la Next Gen Cup, il torneo organizzato dalla Lega Basket e riservato alle formazioni Under 18 delle 16 società di Serie A. Il palasport Taliercio ospita oggi e domani una delle quattro tappe della prima fase (Varese, Bologna e Pistoia le altre tre sedi), denominata tappa Marin, che vedrà impegnate, oltre alla Reyer Venezia di Alberto Buffo, anche Dolomiti Energia Trento, che ha Tomas Ress nei panni dell’assistant coach, Alma Trieste e Banco di Sardegna Sassari. «È una bella manifestazione» commenta Alberto Buffo, «un’opportunità che viene data ai ragazzi per fare esperienza e misurarsi ad alti livelli. Come ogni iniziativa nuova, c’è un’idea di base che può essere perfezionata in futuro».

Reyer. Il quintetto di Alberto Buffo, coadiuvato da Alvise Turchetto e Giovanni Molin, sarà guidata dal capitano Mattia Favaretto, classe 2000 all’ottava stagione in granata, insieme a Luca Possamai (2001) hanno già vissuto l’ebbrezza della prima squadra. Poi il triestino Giulio Candotto, il gruppo 2002 è composto da Alvise Minincleri, Leonardo Biancotto, Giovanni Bellato e l’ungherese David Kiss. Tra i 2003 spiccano i due azzurrini Davide Casarin, figlio del presidente, e Nicola Berdini, poi Francesco Cravero e l’ungherese Akos Kovacs. Nel parterre, a seguire i compagni, ci sarà anche Kevin Boateng, non ancora guarito dall’infortunio di settembre. «Abbiamo deciso di schierare solo nostri giocatori» aggiunge Buffo, «anche se il regolamento consente di utilizzare tre prestiti da altri club e fuoriquota. È anche una questione morale, non sarebbe stato corretto lasciare fuori giocatori che si allenano da settembre con noi e che sognano di giocare questo torneo».

Formula. Prima fase con 4 gironi da quattro squadre, sei partite nell’arco di un giorno e mezzo, si qualificano le prime due. Le otto formazioni si ritroveranno in occasione della Final Eight di Coppa Italia di Serie A al Mandela Forum di Firenze. Giovedì 14 e venerdì 15 febbraio si giocano i due robin round con abbinamenti già predisposti, le prime due accederanno alla Final Four in programma sabato 16 (semifinali) e domenica 17 febbraio (finale).

Programma. Sassari conterà su tre fuori quota (Diop, Gallizzi e Re) e tre prestiti (Rossi da Rimini, Rupil e Paoli da Borgomanero), Trento aggiunge al roster Panozio e Nzosa (Stella Azzurra) e Picarelli, Trieste ha in più Castellino (Campus Torino), Kakruki e Carlino. Si comincia oggi alle ore 9.30 con Reyer Venezia-Sassari. A seguire: ore 11.30: Trento-Trieste, ore 18.45: Trieste-Sassari, ore 20.45: Reyer Venezia-Trento. Domani, ore 10: Trento-Sassari, ore 12: Reyer Venezia-Trieste. L’ingresso è libero. —

Michele Contessa



I commenti dei lettori