In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Vecchiato, re del “cemento” «Qui conta molto l’istinto»

IL PERSONAGGIOAlessandro Vecchiato è l’icona di Anciground, il campetto di Davide Ancilotto del Bissuola a Mestre. Per tutti è “Vekkia”, nato 28 anni fa a Schio, ma mestrino dall’età di sei anni. Per...

Thomas Maschietto
1 minuto di lettura

IL PERSONAGGIO

Alessandro Vecchiato è l’icona di Anciground, il campetto di Davide Ancilotto del Bissuola a Mestre. Per tutti è “Vekkia”, nato 28 anni fa a Schio, ma mestrino dall’età di sei anni. Per lui il campetto e il 3x3 in giro sui cementi di tutta Italia è una genuina ossessione, l’anno scorso è stato campione italiano e ha indossato per una tappa del mondiale 3x3, la casacca della Nazionale. E poco importa se, qualche giorno fa, la sua squadra è stata eliminata per un punto in semifinale scudetto del campionato italiano del 3x3. Dove c’è un torneo su un campetto di basket ci trovi sempre Alessandro Vecchiato. Il suo medagliere parla chiaro. Sulle sette finals della disciplina sempre disputate a Riccione, “Vecchia” c’è sempre stato, arrivando in finale già alla prima edizione. Il peggiore piazzamento è stato l’ottavo posto di quattro anni fa.

«Ho iniziato sul cemento del Bissuola a sei anni», racconta Alessandro Vecchiato, «abitavo lì vicino e quando tornavo da scuola passavo per il campetto prima di andare a casa a mangiare. Ho iniziato ovviamente nel canestro a sinistra, poi in quello di destra con i senatori Massimo Guerra, Alberto Causin, Delle Monache e “Bobo” Prandin”.

Vecchiato adesso è a Pesaro per il torneo di Daniel Hackett l’”Elev8 Basket City Kings” e gioca nella rappresentativa veneta, capitanata da Raphael Gaspardo, che giocherà a Reggio Emilia. E la prossima settimana sarà a Bucarest con l’altro mestrino Davide Bovo. «Non conta la categoria in cui si gioca nel basket classico, bisogna essere predisposti per essere protagonisti al campetto. Conta l’istinto, sapere resistere alle temperature calde estive e al contatto fisico».

Thomas Maschietto

I commenti dei lettori