Ress pronto all’addio «Ho deciso, smetto a fine campionato»
Basket Serie A. Il capitano della Reyer farà l’allenatore Deroga per il Taliercio: la squadra giocherà in casa i playoff

MESTRE. Il Capitano saluta: Tomas Ress, a fine stagione, dirà stop. La volontà di continuare per un’altra stagione è fortissima, ma acciacchi ed età hanno spinto il trentasettenne di Salorno a prendere questa decisione. «Gli ultimi mesi non sono stati semplici, non sto benissimo» spiega Ress, «per cui la decisione di smettere a fine stagione è stata sostanzialmente facile da prendere. Non è proprio bello avvertire dolore quando sei fuori dalla palestra, nella vita quotidiana. Ho preso questa decisione, d’accordo con lo staff medico e dopo aver sentito anche il parere dei medici, con grande tranquillità. Soffro di artrite all’anca». Lo stop sarà però tra qualche settimana, intanto Tomas Ress continua a essere un giocatore della Reyer. «Sicuro, non mi sono mai tirato indietro, non l’ho mai fatto. Quando ci sarà bisogno, io ci sarò e combatterò fino alla fine. Mi alleno tutti i giorni dando il massimo e cercando di aiutare la squadra». Uno stop anticipato rispetto alla sua tabella di marcia. «Volevo giocare anche nella prossima stagione, ma sarebbe troppo deleterio per il mio futuro da persona “normale”. E’ giusto così e sono molto sereno. Ho quasi 38 anni e per venti ho fatto quello che volevo fare, mi reputo quindi molto fortunato. Mi sono già iscritto al corso per allenatori e l’intenzione è rimanere nell’ambiente. Mi piacerebbe restare qua, Venezia rimarrà la mia prima scelta anche per il futuro. Mi sono trovato benissimo e altrettanto si è trovata bene la mia famiglia. Vincere lo scudetto con la Reyer è stata una delle gioie più grandi della carriera e questa stagione non è ancora… terminata».
Taliercio. La Reyer potrà disputare i playoff 2017-2018 al Taliercio. La buona novella è arrivata in apertura del Consiglio Federale ieri pomeriggio nella Sala Giunta del Coni a Roma: è stata presa la decisione di rivedere la normativa che impone di giocare gare di playoff della stagione corrente in impianti con capienza di almeno 5.000 posti. La commissione delegata ha effettuato approfondite verifiche sia con le società interessate sia con le istituzioni comunali, rilevando che i club coinvolti, compresa la Reyer, stanno lavorando su progetti da realizzare a medio termine. Un quadro che ha portato il Consiglio Federale ad autorizzare tutte le società che saranno coinvolte nei playoff 2017-2018 a utilizzare il proprio impianto.
Michele Contessa
I commenti dei lettori