In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Martellato e Barizza dominano a Scorzè

Corsa campestre sulle vie del radicchio, in 600 alla prima prova del trofeo Fidal. Milla Carraro (Mirano) prima delle allieve

di Alessandro Torre
2 minuti di lettura

SCORZE’. Seicento atleti iscritti da tutta le regione Veneto ma anche squadre extra regionali e più di duemila spettatori decretano il successo della dodicesima edizione della “Corsa campestre per le vie del radicchio”, manifestazione podistica tenutasi ieri a Rio San Martino e che è stata organizzata dal c.s. Libertas Scorzé, dal gruppo sportivo Fiamme Oro di Padova della Polizia di Stato, in collaborazione con l’associazione “Amici del Radicchio” di Scorzé e della Pro Loco di Scorzè, con il patrocinio del Comune e con l’approvazione del comitato provinciale della Fidal di Venezia.

La corsa, valida anche come prima prova cross 2016 “Trofeo Fidal Venezia” per tutte le categorie e sesto memorial “Luigi Puntel”, ha visto la partecipazione di dodici categorie in gara, sei maschili e sei femminili, dagli Esordienti “A,B,C”, Ragazzi, Cadetti, Allievi, Master e Assoluti che hanno affrontato sia il competitivo circuito di un chilometro allestito dall’organizzazione nei pressi dell’ingresso sud della “Sagra del Radicchio”, suddiviso tra il terreno fangoso per la pioggia dei giorni scorsi e il prato molto veloce, sia quello più breve di cinquecento metri. Le varie categorie hanno avuto partenze differite nel corso della mattinata di competizione. Mattinieri alle 9 hanno iniziato i Master 60 e la categoria femminile che sui 3.500 metri hanno eletto vincitori, tra i Master Antonio Maccagnan dell’Atletica San Biagio, Giuliano Barizza dell’asd Barizza Sport e Vanni Beltramello dell’atletica Riviera Del Brenta, mentre tra le donne si sono imposte Laura Dalla Montà del Gs Valsugana Trentino, Sara Trevisan del G.s. Atl.dil.lib. Piombino e Federica Verdoya dell’atletica Riviera del Brenta. Alle 9.20 è stato il turno dei Master Mm40/ Mm45/Mm50/Mm55 sui 5.000 metri con la vittoria di Luca Guatteri dell’Atletica Malignani Libertas di Udine, secondo Silvano Tomasi dell’Atletica San Biagio e terzo Andrea Scarpa della Biotekna Marcon. Alle 9.45 sono partiti in rapida successione sui 500 metri prima gli esordienti C 2009/2010, poi gli esordienti B 2007/2008 e infine gli esordienti A 2005/2006.

Alle 10.30 le Ragazze sui 1.000 metri hanno eletto vincitrice Sara Luise dell’Atl.Audace Noale. Sui 1.500 la prova dei Ragazzi e delle Cadette alle 10.45 con Luca Pompanin Dimai dell’Atletica Ponzano primo tra i Ragazzi e Camilla Gianese del g.s. Fiamme oro Padova, vincitrice tra le Cadette, davanti ad Angela Luise e Laura Favaro dell’Audace Noale. Alle 11 sui 2.000 metri si sono cimentati i Cadetti dove ha vinto Enrico Lorenzon dell’Atletica Ponzano, e le Allieve con il successo di Milla Carraro dell’atletica Mirano. Il clou della giornata alle 11.15 con gare sui 5 km con la partenza degli Allievi e la vittoria di Riccardo Martellato del g.s. Fiamme Oro Padova, e quella degli MM35/Assoluti con primo posto di Filippo Barizza dell’Atletica Dolomiti Belluno davanti ad Alessandro Dalla Chiara della Biotekna Marcon e a Enrico Spinazzé dell’Atletica Ponzano.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori