Women Venezia, la squadra in campo

Calcio. Il club di Tacopina crea il team femminile, al via con le Esordienti

MESTRE. Il Venezia Football Club si tinge di rosa con la nascita della formazione femminile che parteciperà al campionato Esordienti a 9. Si parte dal basso con l’obiettivo di crescere di anno in anno. Un altro traguardo pensato e raggiunto da Joe Tacopina, squadra affidata alla ventisettenne Vanessa Vio, con Marco Funes amministratore unico e il Taliercio come campo di allenamento e di gioco. «È la prima volta nella sua storia secolare che il Venezia ha anche una squadra femminile» ha esordito il presidente Tacopina presentando l’iniziativa «negli Stati Uniti il soccer femminile è riuscito a superare come risultati quello maschile, credo che anche in Italia possa avere un futuro sempre più roseo. Lo stesso presidente federale Tavecchio punta molto sul consolidamento e la diffusione del calcio femminile». Accanto a lui il direttore generale Dante Scibilia. «Il presidente ha accolto questa proposta, abbiamo deciso di partire con una formazione giovanile, ma siamo intenzionati a crescere nel corso degli anni. Questa è una nuova sfida, decisamente molto stimolante».

La squadra è affidata a Vanessa Vio, ex giocatrice di Spinea, Mestre, Gazzera, stop all’attività agonistica nel 2012, terza stagione in panchina, la prima allo Spinea maschile e la seconda allo Spinea femminile. Adesso il Venezia. «Essere chiamata a far parte di questo progetto è entusiasmante. Le ragazze sono un po’ agitate, ma anche loro molto contente. Dovranno divertirsi giocando, cercheremo di farle migliorare tecnicamente, ma dovranno impegnarsi al massimo anche a scuola».

«Partiamo con 18 ragazze, tra gli 11 e 14 anni» ha spiegato Marco Funes, «parteciperemo al torneo Esordienti a 9 con i maschi, ma anche a tutti i tornei più importanti di questa categoria, cercando magari anche fuori regione».

Questa la rosa del Woman Venezia Fc Esordienti a 9: Gaia Barzazi (2004), Ambra Bellio (2005), Emma Bettin (2004), Greta Buti (2004), Sara Cavazzana (2003), Angela Codato (2002), Maria Chiara De Luca (2002), Jessica De Rossi (2005), Viola Favaro (2005), Aurora Marchesini (2002), Giorgia Pagan (2004), Matilde Pavan (2004), Asia Prosdocimo (2003), Noemi Serena (2003), Sara Squizzato (2003), Gioia Stecchini (2003), Giada Vecchiato (2003) e Matilde Zanini (2002). (m.c.)

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Le barche a vela si sfidano nel bacino San Marco a Venezia

Bruschette integrali con fagioli e zucchine marinate

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi