Colpo a Treviso, Sandonà vola
Playoff di Eccellenza: decide De Freitas dal dischetto, prossimi avversari gli spezzini del Magrazzurri

TREVISO. Super Sandonà, il tabù Tenni è finalmente sfatato. Nella partita più importante della stagione i sandonatesi battono il Treviso con un rigore di De Freitas, si aggiudicano la finalissima dei playoff del girone B di Eccellenza e volano agli spareggi nazionali. Adesso sul cammino verso la serie D il Sandonà troverà la doppia sfida contro il Magrazzurri, formazione di Santo Stefano di Magra (La Spezia) che è giunta seconda nel girone unico di Eccellenza ligure. Non ci sarà tempo per riposarsi. L’andata è in programma già domenica prossima, 15 maggio, in terra ligure, il ritorno a San Donà si giocherà domenica 22. Chi supererà anche questa doppia sfida volerà all'ultimo turno dei playoff, che regala un posto in D.
Intanto, però, il Sandonà può godersi l’impresa compiuta a Treviso. Una domenica perfetta, guastata solo dalla paura per l’infortunio capitato a D’Amico al 44’ della ripresa. In uno scontro di gioco il difensore sandonatese ha subito un brutto colpo, accidentale, al volto ed è rimasto a terra per qualche istante privo di sensi. Per fortuna, soccorso dai sanitari, ha ripreso subito conoscenza. A scopo precauzionale è stato, comunque, accompagnato in ospedale per accertamenti.
La cronaca. L’avvio è all’insegna della tattica, complice la posta in palio. Al 9’ il Sandonà prova a rompere gli indugi con Di Prisco. Ma è il Treviso a costruire la prima vera palla gol, al 12’, con Casella che sulla sinistra sguscia tra due difensori e crossa, per l’incornata a colpo sicuro di Cattelan, D’Este si salva sulla linea. Al 38’ il Sandonà pareggia il conto delle occasioni: cross di Yarboye, sul secondo palo De Freitas rimette la sfera in mezzo di testa per Pedrozo, la cui conclusione è deviata in corner.
L’occasionissima arriva però al 39’, con Pedrozo che serve uno splendido assist filtrante per De Freitas, il Treviso non riesce a far scattare il fuorigioco e De Freitas si presenta solo davanti alla porta, ma il suo rasoterra sfila di poco a lato del secondo palo. Prima dello scadere è il Treviso a divorarsi un gol già fatto con Cattelan, che spara alto da pochissimi passi.
La ripresa si apre subito con una botta dalla distanza di Carbonetti, che dà l’illusione del gol. Al 9’ tocca al Sandonà divorarsi un’occasione d’oro: De Freitas appoggia nell’area piccola per l’accorrente Di Prisco, che però arriva scomposto e calcia alle stelle. Con il passare dei minuti, il Sandonà inizia ad accelerare il forcing. Mentre dalla parte opposta, sugli sviluppi di un corner, Cattelan spreca un’altra rete, alzando sopra la traversa una conclusione dal limite. Analoga sorte ha un tiro di Carbonetti. Serve un episodio per sbloccare la partita e il Sandonà lo trova al 32’: Costantini s’incunea in area e viene messo giù da Giovannini, l’arbitro indica il dischetto e De Freitas non fallisce. È il colpo del ko: il Treviso non si rialza più, la sua reazione è tutta in un rasoterra di Furlanetto. E il Sandonà può prenotare l’albergo in Liguria.
Giovanni Monforte
I commenti dei lettori