In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Al “Bettini” trionfa Pennazzato

Atletica leggera. In 250 alla corsa di Scorzè, fra le donne vince Ambra Vecchiato

1 minuto di lettura

Matteo Pennazzato e Ambra Vecchiato sono i vincitori della sesta edizione del memorial Alessandro Bettini. La gara agonistica di 13,5 km, organizzata dal Centro nazionale sportivo Libertas, in collaborazione con il comitato regionale Veneto e le due municipalità di Scorzè e Zero Branco, ha coinvolto circa 250 atleti, che hanno dovuto sfidare la pioggia battente.

Grazie ad un ottimo lavoro di promozione, la gara ha avuto una buona sostanza tecnica con un bel campo di partenza. È stata una corsa vera e il risultato tecnico ha confermato il pronostico. Ambra Vecchiato e Matteo Pennazzato erano chiaramente i favoriti e hanno vinto nettamente, per distacco. Alle loro spalle, buone le prestazioni di Andrea Lorenzetto dell’Atletica Due Torri Noale ed Erika Michielan dell’Amatori Chirignago (fresca vincitrice dell’ultima edizione della Corri Mestre), arrivati secondi rispettivamente nella categoria under 30 maschile e senior femminile. Nella gara maschile, il terzetto, composto da Matteo Pennazzato, Andrea Lorenzetto a Alvaro Zanoni, è andato subito in progressione, con un ritmo di poco superiore ai 3.30 al chilometro, rompendo subito gli indugi e facendo selezione. Soltanto Tommaso Foccardi e Claudio Bagnara sono riusciti a rimanere in gara, mantenendo un ritmo di passo costantemente elevato. Intorno all’ottavo chilometro Pennazzato ha piazzato la stoccata decisiva guadagnando un margine di vantaggio su Alvaro Zanoni e andando a vincere comodamente sul rettilineo finale.

In campo femminile domina il duello tra Ambra Vecchiato sulla più esperta Paloma Salado Morano con l’outsider Augusta Serci, arrivata terza. Vecchiato mostra di avere più carburante e vince senza particolari problemi, davanti alla stessa Salado e Serci.

Ordini d’arrivo. Under 30: 1) Matteo Pennazzato, 2) Andrea Lorenzetto, 3) Andrea Paggiarin.

MM35: 1) Alvaro Zanoni, 2) Alessandro Marin, 3) Nicola Cattarin.

MM40: 1) Fabrizio Paro, 2) Stefano Pretotto, 3) Luca Pretotto.

MM45: 1) Claudio Bagnara, 2) Daniele Cattarin, 3) Damiano Cappellari; Ordine d’arrivo maschile MM50: 1) Sante Zardo; 2) Fabio Cestaro 3) Fabio Brozzola.

MM55: 1) Giovanni Schiavo, 2) Giorgio Centofante, 3) Dario Scattolin.

MM60: 1) Giuseppe Bosco, 2) Manuel Bizzotto, 3) Maurizio Coin.

Donne: 1) Ambra Vecchiato, 2) Paloma Salado Morano, 3) Augusta Serci.

Giancarlo Noviello

I commenti dei lettori