Venicemarathon Running Team ecco l’azzurro Eyob Faniel
VENEZIA. Il 2016 è per il Venicemarathon Club un anno ricco di grandi novità e appuntamenti agonistici. Intanto prende forma il Running Team con il nuovo “gioiello” di casa, il 24enne...

VENEZIA. Il 2016 è per il Venicemarathon Club un anno ricco di grandi novità e appuntamenti agonistici. Intanto prende forma il Running Team con il nuovo “gioiello” di casa, il 24enne mezzofondista azzurro Eyob Ghebrehiwet Faniel. La società ha deciso di puntare su questo ragazzo per aiutarlo a crescere e ad allenarsi in tutta serenità. Oggi, infatti, Eyob si divide tra il centro federale di Tirrenia, Bassano dove vive con la famiglia e Salsomaggiore, città del suo attuale allenatore Giancarlo Chittolini. Anche importanti aziende al fianco di Venicemarathon come Asics e Garmin hanno sposato l'iniziativa fornendo al giovane tutto il materiale tecnico di cui ha bisogno. «L'ingresso di Eyob Faniel nel nostro team rappresenta un ulteriore salto di qualità nel percorso di crescita che ci vede impegnati anche nell'attività agonistica, oltre che in quella organizzativa e promozionale di eventi» precisa il presidente Piero Rosa Salva «la presenza di un atleta così importante sarà uno stimolo per tutti gli altri componenti del team e aiuterà a promuovere il running nel nostro territorio».
Nato ad Asmara, in Eritrea, nel 1992 Eyob arrivò in Italia nel 2004 all’età di 12 anni, assieme alla mamma Mitsilal e ai due fratelli Meron (oggi 20 anni) e Solomon (oggi 25 anni) per ricongiungersi al padre Ghebrehiwet, che viveva a Bassano già dal 1998 per ragioni di lavoro. La carriera sportiva inizia con le corse campestri scolastiche, ed è stato Vittorio Fasolo a notarlo e ad avviarlo all’atletica leggera sotto la guida del nipote Marco Maddalon, rimasto suo allenatore fino alla fine del 2015.
I migliori risultati di Faniel arrivano proprio nel 2015: un terzo posto ai campionati italiani sui 10.000 metri a Isernia in maggio e un terzo posto agli Assoluti di Mezza Maratona a Telese Terme (Bn) in ottobre. Il 2015 è stato anche l’anno dell’ottenimento della cittadinanza italiana, arrivata il 5 ottobre scorso. Tra l’altro lo scorso maggio ha vinto la Moonlight Half Marathon a Jesolo.
I commenti dei lettori