Il tennis torna al Lido sabato al via Pianeta Slot
Montepremi di tremila euro per il torneo femminile, Camerin e Floris le favorite Il direttore Bologna: «Vogliamo crescere, il prossimo anno premio da triplicare»

VENEZIA. La terza edizione dell’Open femminile “Pianeta Slot” si giocherà ancora una volta sulla terra rossa del tennis club Ca’ del Moro al Lido di Venezia. Un torneo che ormai si è consolidato, e che rappresenta la principale attrattiva femminile della disciplina in provincia di Venezia, dopo lo stop al torneo Itf da 50 mila dollari che ospitava fino a due anni fa il tennis club Mestre.
Da sabato inizieranno le prime sfide sui quattro campi messi a disposizione dal circolo lidense, con fase di qualificazione che vedrà impegnate venti tenniste per soli quattro posti nel tabellone principale, e che si affronteranno fino a domenica pomeriggio. Da lunedì, poi, il torneo entrerà nel vivo con la disputa del main draw e tutte le migliori che saranno in campo per far proprio il trofeo 2015. Oltre un centinaio le tenniste iscritte al torneo con in testa la campionessa in carica Maria Elena Camerin che ha dato conferma proprio ieri, e Anna Floris che lo scorso anno perse in finale. Ci saranno inoltre Corinna Dentoni, la tedesca Anne Schaefer, Alice Moroni, Martina Di Giuseppe, Martina Spigarelli e Paola Cigui. Entro il fine settimana potrebbe arrivare anche la conferma della russa Marina Shamayko. In palio c’è un montepremi complessivo di tremila euro, di cui la metà andrà alla vincitrice, con una crociera. Per tutte le atlete è stata prevista anche l’ospitalità nelle varie strutture alberghiere dell’isola, con servizio continuo di trasporto tra gli alberghi e i campi da gioco. «Il torneo sta crescendo di anno in anno», commenta Eugenio Bologna, il direttore del torneo lidense, e l’obiettivo è riuscire ad incrementare il montepremi fino a 10 mila euro, magari già dal prossimo anno, ma tutto dipenderà dalle sponsorizzazioni che riusciremo a trovare sul territorio. Le tenniste sono sempre felici di tornare qui perché trovano un ambiente ideale e vengono seguite nei minimi dettagli, e con la possibilità di vincere numerosi premi». Il torneo si concluderà domenica 23 con la finale in programma alle 10.30. Giudice arbitro sarà Nicoletta Bortolozzo.
Importante l’appoggio confermato dagli albergatori dell’isola, che hanno sponsorizzato la manifestazione mettendo a disposizione le camere per le atlete. L’accesso ai campi per il pubblico sarà gratuito. «Un modo per promuovere questo evento sportivo, ma anche per avvicinare nuovi appassionati», conclude il direttore Eugenio Bologna. «Ora c’è grande attesa per scoprire chi farà suo il trofeo di quest’anno, dopo le prime due edizioni dell’Open che sono state vinte dalle italiane Anastasia Grymalska e Maria Elena Camerin".
Simone Bianchi
©RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori