Dell’Andrea nella difesa anti Bassano
Calcio Lega Pro. Scelte obbligate nel Venezia che domenica affronta la capolista. Oggi in arrivo il punto di penalizzazione

MESTRE. Un punto in meno verso Bassano: oggi la sezione Disciplinare del Tribunale Nazionale Federale ufficializzerà quanto si sa ormai da settimane. Il Venezia scenderà di un punto in classifica, mentre è da vedere quale sarà il periodo di inibizione che verrà inflitto al presidente Yury Korablin, quale rappresentante pro tempore dell’Unione Venezia, società deferita per responsabilità diretta. Gli arancioneroverdi rimarranno al decimo posto con 43 punti, sette lunghezze in più del Monza quint’ultimo e in attesa di ricevere altri due punti di penalizzazione. E domani sarà la volta del Novara con la concreta possibilità che domenica il Bassano si presenti alla sfida con il Venezia da capolista solitaria del girone A della Lega Pro.
Se Scialpi ed Esposito sono in corsa per sostituire lo squalificato Giorico, non è difficile individuare in Marco Dell’Andrea il giocatore che sostituirà Simone Sales, anche lui appiedato dal giudice sportivo. Otto presenze per il terzino della Berretti lanciato a Meda contro il Renate da Serena, l’ultima due settimane fa a Gorgonzola contro la Giana Erminio quando giocò sull’out sinistro. «Potrebbe essere nuovamente il mio turno, è vero, non siamo rimasti in tanti dietro tra infortuni e squalifiche». Dalla Berretti alla prima squadra, la stagione è cambiata con il nuovo anno per Dell’Andrea. «Non sono cambiato, so che devo solo lavorare per farmi trovare pronto. In questi mesi, a contatto con compagni più esperti, ho sicuramente acquistato più fiducia e sicurezza».
Venezia pronto a sfidare il Bassano che arriva al confronto con sei vittorie consecutive alle spalle. «Conosciamo il valore della squadra di Asta, ma il Venezia è pronto» aggiunge Marco Dell’Andrea, «contro le big del girone ci siamo quasi sempre comportati bene. Vicini alla salvezza? Sì, giusto, vicini, ma non ancora al sicuro, ci manca qualche punto e vogliamo conquistarli rapidamente per poter poi giocare senza assilli le ultime partite».
Le prestazioni di Dell’Andrea e la sua età sembrano aver suscitato gli interessi di qualche club di categoria superiore. «Non so nulla, ho letto anch’io, ma non ci penso. Logico che faccia piacere, non mi faccio però condizionare». Dell’Andrea a sinistra con Capogrosso a destra, Cernuto e Legati centrali: la difesa del Venezia anti Bassano è costruita con Peccarisi in lista d’attesa. Ieri doppio allenamento, solo Raimondi ha lavorato a parte.
Michele Contessa
I commenti dei lettori