In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Da lunedì 23 la scuola vela del circolo S. Margherita

CAORLE. Prenderà il via lunedì 23 giugno la scuola vela organizzata dal Circolo nautico S. Margherita. Il sodalizio caorlotto, da sempre impegnato nella divulgazione della cultura marinara, ha...

1 minuto di lettura

CAORLE. Prenderà il via lunedì 23 giugno la scuola vela organizzata dal Circolo nautico S. Margherita. Il sodalizio caorlotto, da sempre impegnato nella divulgazione della cultura marinara, ha appena concluso anche il progetto “Vela a scuola”, che lo vede collaborare ormai da molti anni con gli istituti scolastici della zona.

Quest'anno il progetto “Vela a scuola” ha visto coinvolti 230 studenti della classe quinta della scuola primaria e seconda della scuola secondaria dell'Istituto Comprensivo Palladio di Caorle.

«Il progetto “Vela a scuola”», spiega il presidente del circolo nautico, Gian Alberto Marcorin, «è nato dieci anni fa ed è subito divenuto un punto di riferimento a livello nazionale per l’attività motoria all’interno dell’orario scolastico. I ragazzi delle scuole elementari e medie di Caorle, ogni anno da aprile a giugno, hanno la possibilità così di imparare a condurre una piccola imbarcazione a vela».

La scuola vela che prenderà il via lunedì prossimo è rivolta ai ragazzi dai 6 anni in su e agli adulti. Si svolgerà sino a settembre, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30 per i più piccoli e fino alle 16.30 per i ragazzi e gli adulti. La base a mare sarà nella spiaggia di Levante.

Le imbarcazioni utilizzate sono dieci Optimist per l'attività giovanile riservata ai bambini dai 6 ai 14 anni; cinque Laser singolo con vela standard e radiale per i ragazzi e gli adulti; due Laser Bahia per i ragazzi e adulti. Quest'ultima imbarcazione collettiva dotata di randa, fiocco e gennaker per capire come funzione una “barca grande”.

I programmi dei corsi prevedono per ogni giornata una parte teorica a terra e una parte pratica in acqua, durante la quale gli allievi saranno seguiti dagli istruttori FIV a bordo dei gommoni.

Una scuola vela, quella del Circolo nautico S. Margherita, che può contare su 30 anni di esperienza e riscuote ogni anno molto successo, sia tra i locali che tra i turisti. Moltissime già le richieste arrivate in segreteria, tra queste una nutrita presenza degli alunni dell'Istituto Vendramini di Pordenone.

Ulteriori informazioni sulla scuola, i corsi, i programmi sulla vela sono disponibili sul sito www.cnsm.org, oppure è possibile contattare gli organizzatori scrivendo alla mail info@cnsm.org o 336829581.(l.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori