Si è spento a Spinea Guerrino Scattolin, aveva 75 anni

SPINEA. Si è spento ieri mattina all’ospedale di Mirano Guerrino Scattolin, ex pugile, per sette volte campione italiano nei mediomassimi. Aveva 75 anni e abitava in via Mameli 3 a Spinea. A essergli...

SPINEA. Si è spento ieri mattina all’ospedale di Mirano Guerrino Scattolin, ex pugile, per sette volte campione italiano nei mediomassimi. Aveva 75 anni e abitava in via Mameli 3 a Spinea. A essergli fatale una leucemia fulminante, che si è manifestata nel giro di poche ore. Non si era sentito bene lunedì pomeriggio, tanto da andare al pronto soccorso dove poi gli hanno diagnosticato il male.

Scattolin era nato il 5 maggio 1937 a Marcon. Sul ring ci è salito presto, ottenendo subito dei buoni risultati, tra cui un titolo europeo militare e tre del Nord-Italia. Avrebbe dovuto far parte della squadra olimpica di Roma 1960 ma la frattura al setto nasale gli ha fatto saltare il prestigioso appuntamento. E quell’anno, l’oro di categoria è stato vinto da un certo Cassius Clay. Appesi i guantoni al chiodo dopo oltre cento incontri, ha lavorato per molti anni alla Montedison, fino alla pensione arrivata nel 1991. Poi si era dedicato al sociale, alla Croce Rossa e alle attività parrocchiali di S. Bertilla. Faceva parte anche dei Cavalieri di San Marco. Sposato con Milena Carraro, lascia i due figli gemelli di 47 anni, Lilia e Denis, oltre alle quattro nipoti Angela di 17 anni, Giorgia di 16, Chiara di 15 e Aurora di 11.

«Ha compiuto la vita di sempre fino a lunedì», racconta la figlia Lilia, «tanto che domenica è andato a messa, si è fatto i suoi giri in bici e i suoi lavoretti. Lunedì aveva fatto il caffè a mia mamma e poi si è disteso a letto, si sentiva un po’ debole. Finché abbiamo deciso di portarlo all’ospedale dove ci hanno dato la diagnosi ed è stato trasferito in terapia intensiva». I funerali si svolgeranno venerdì alle 10 nella chiesa di S. Bertilla a Spinea. Poi la salma sarà trasferita nella tomba di famiglia a Orgnano.

Alessandro Ragazzo

Fiammiferi di asparagi con aspretto di ciliegie

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi