Fantin, Raimondi, Bettella: un altro straordinario tris di medaglie venete a Tokyo

Atleti di casa nostra protagonisti assoluti nel nuoto. Il medagliere azzurro tocca quota 54

PADOVA. Ancora tre medaglie venete in questa straordinaria edizione delle Paralimpiadi di Tokyo. Antonio Fantin ha ottenuto l'argento nei 400 stile libero di nuoto categoria S6 (menomazioni fisiche): è la quarta medaglia a questi Giochi per il 20enne di San Michele al Tagliamento (Venezia), la 51/a degli azzurri.

Stefano Raimondi ha conquistato invece l'argento nei 100 metri dorso di nuoto categoria S10 (menomazioni fisiche). Per il 23nne di Verona è la quinta medaglia a questi Giochi, la 53/a per l'Italia.

Anche la medagli azzurra successiva, la numero 54, porta la firma di un veneto: Francesco Bettella ha ottenuto il bronzo nei 50 metri dorso di nuoto categoria S1 (menomazioni fisiche). Per il 32enne di Padova è la seconda medaglia a questi Giochi.

«Lo squalo di Bibione ha colpito ancora: l'alba italiana ci ha portato la prima grande soddisfazione di giornata con l'argento di Antonio Fantin nei 400 stile S6 di nuoto alle Paralimpiadi di Tokyo. Questo straordinario atleta, che si emoziona in pubblico pensando alla sua terra veneta, ha fatto poker, con 3 argenti e l'epico oro nei 100 SL S8. Che dire? Ancora una volta, orgogliosamente complimenti». Così il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, commenta l'ennesimo podio conquistato da un atleta veneto a Tokyo.

«Antonio è così – aggiunge Zaia – raggiunto un traguardo punta a quello successivo, con la stessa determinazione sportiva che gli ha permesso di rispondere picche alla sfortuna che la vita gli aveva proposto. Non parliamo poi dell'atleta, che da giorni e giorni, tra qualificazioni e finali, è più in piscina che all'asciutto e ha dimostrato una tenuta psicofisica che tanti normodotati si possono sognare».

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Egitto, per la prima volta l'arte contemporanea in mostra ai piedi delle Piramidi di Giza

Torta di grano saraceno con mirtilli e mele

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi