SEMBRANO due mondi opposti e invece l’introspettivo yoga è sbarcato sui social. Al punto che una ricerca pubblicata da SportsShoes.com ha rivelato le posizioni yoga più trendy su Instagram. Sono 100 le asana sotto esame e quindi classificate per determinare la più adatta per essere postata su Instagram.
Yoga, il ritiro lo faccio su Zoom
Basta pensare che le ricerche di "yoga per principianti" on line sono aumentate del 161% su base annua. Ed ecco dunque la top delle asana “instagrammate”. La primissima è Sirsasana o posizione sulla testa con circa 2.460.154 hashtag. Attenzione però alla vanità: se non siete avanzati è consigliato eseguirla con un aiuto a cui rinunciare giusto il tempo di un clic. Segue con 912.021 hasthag la posizione del corvo o Bakasana. Quindi medaglia di bronzo alla figura dell’albero o Vrksasana con 726.379 hasthag. E poi ancora Chakrasana con 624.197 hasthag e infine la posizione del cane a testa in giù o Adho Mukha Svanasana con 543.321 hashtag.
Ed ora passiamo alle cose serie: a cosa servono queste asana oltre a fare bella figura sui social? Sirsasana è una posa avanzata che migliora l'equilibrio e la concentrazione, rafforzando anche la parte superiore del corpo. Bakasana è una posizione di livello intermedio che richiede estrema forza nelle braccia e nelle spalle, poiché l'intero peso del corpo è posto sulle braccia. Questa posa è molto benefica per la colonna vertebrale e il collo e si ritiene che migliori la digestione. Troppo difficili? Consolatevi c’è sempre la posizione dell’albero o Vrksasana che, pur essendo alla portata di tutti i principianti, è ottima per sviluppare l'equilibrio, oltre a rafforzare le caviglie, le ginocchia e la punta del piede. La posizione dell’albero è utile anche per chi ha una postura scorretta, in quanto aiuta a correggerla.
Chakrasana è considerata una posa di livello intermedio, aiuta a rilasciare le emozioni represse come la rabbia e induce felicità e senso di benessere. Questa posa è ottimale anche per i sistemi riproduttivo, urinario e digestivo. Adho Mukha Svanasana è probabilmente una delle pose più conosciute e di solito è una delle prime insegnate nei corsi per principianti. Porta ad una migliore flessibilità del tendine del ginocchio e d'Achille, aiuta la flessione dell'anca e rafforza i polsi e le caviglie.