In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Morto Amorino Barbieri, il re dei tendaggi. Un impero a livello mondiale

Partito da Noventa di Piave aveva creato la Bat e la Ke, specialiste dei tendaggi e nel settore outdoor di lusso con filiali in Usa, Francia, Spagna e Scandinavia ma era rimasto molto legato alla sua comunità

Giovanni Cagnassi
1 minuto di lettura

Amorino Barbieri, creatore e presidente dei marchi Bat e Ke in tutto il mondo

 

Si è spento a 75 anni l' imprenditore Amorino Barbieri titolare e fondatore delle aziende Bat e Ke con sede nella zona industriale di Noventa di Piave. Da tempo era stato colpito da un grave malattia e si era ritirato nel massimo riserbo. Originario di Croce di Musile, aveva vissuto a Noventa e poi si era trasferito al Lido di Jesolo nelle torri di piazza Drago.

Le sue aziende hanno raggiunto un fatturato di quasi 100 milioni di euro, leader a livello internazionale nei tendaggi e settore outdoor di lusso meccanizzato. Esportava in tutto il mondo tanti da aver fondato filiali Bat Usa, Bat Iberica, Bat France e Bat Scandinavia. Lo stesso per il marchio Ke. Insomma un vero e proprio impero a livello globale creato grazie alla continua ricerca, sviluppo materiale e soluzioni innovative.

Nonostante la caratura internazionale, in realtà Barbieri era rimasto molto legato a Noventa, sede delle attività, dove aveva contribuito alla realizzazione della tenda esterna della scuola materna.

Cordoglio da parte del sindaco di Noventa, Claudio Marian a nome dei cittadini: "È stato un imprenditore illuminato, che ha sostenuto la comunità e realizzato davvero molto in tanti anni. Un uomo pieno di iniziativa, sensibile e generoso. Ci stringiamo al dolore della famiglia dopo la sua scomparsa".

Barbieri lascia la moglie e le due figlie, Ketty e Emanuela, che lavoravano con lui nelle aziende. Una famiglia molto unita che si è chiusa nel lutto e nel massimo riserbo sempre nel rispettoso ricordo di Amorino.

I commenti dei lettori