I grandi live di giugno: dalla “Materia (Prisma)” di Mengoni ai Porcupine Tree
Stadio Euganeo di Padova e Anfiteatro Camerini accendono i riflettori per dare inizio all’estate di spettacoli. A Piazzola anche Placebo, Gianni Morandi, Checco Zalone, Pintus e Drusilla Foer
Tommaso Miele
Marco Mengoni sarà il 20 giugno allo Stadio Euganeo
La stagione dei grandi concerti all’aperto è arrivata e per il mese di giugno Zed! proporrà due eventi destinati a due tipi di pubblico completamente differenti, tra pop italiano e rock di matrice progressiva capace di spaziare su più fronti.
Sarà protagonista la musica italiana martedì 20 allo Stadio Euganeo di Padova, dove salirà sul palco il vincitore dell’ultima edizione del Festival di Sanremo, Marco Mengoni, mentre domenica 25, all’Anfiteatro Camerini di Piazzola sul Brenta, saranno i Porcupine Tree ad accendere la platea.
Mengoni on air
Mengoni, nuovamente on air in questi giorni grazie al duetto tra pesi massimi dell’airplay radiofonico (con Elodie in “Pazza Musica”), porterà all’Euganeo il suo nuovo tour che lo vedrà protagonista ancora una volta negli stadi nei prossimi mesi, dopo il successo della scorsa estate a San Siro e all’Olimpico.
Un tour con cui Mengoni ripercorrerà tredici anni di carriera: nel carniere 64 dischi di platino e oltre 1,7 miliardi di stream audio-video, ma non saranno solo i numeri ad infiammare i fan. Il cantante darà spazio in particolare ai brani del nuovo album “Materia (Prisma)”, disco-proseguimento del progetto musicale iniziato nel 2021 con “Materia (Terra)” e proseguito con “Materia (Pelle)” nel 2022, a mostrare tre anime differenti, ma complementari, che uniscono le sue origini musicali, le ricerche sonore e l’attenzione verso la contemporaneità.
Porcupine Tree a Piazzola
Dopo sette anni di stop la grande musica internazionale tornerà sul Brenta con il Piazzola Live Festival (nell’estate 2016 vi fecero tappa Elton John, Lionel Richie, Neil Young, Queen e Simply Red, tra gli altri): ad aprire le danze, il 25 giugno all’Anfiteatro Camerini, saranno i Porcupine Tree.
Dopo il concerto del Mediolanum Forum di Assago dello scorso ottobre, la band progressive britannica ha annunciato il ritorno in Italia con sole due date (quella di Piazzola sarà l’unica al nord).
Il gruppo nato da Steven Wilson si offrirà sul palco con un concerto che passerà in rassegna l’intera carriera, puntando alla durata complessiva di tre ore; da sottolineare, stando a quanto dichiarato dallo stesso fondatore dei PT, che quelli del 2023 saranno probabilmente gli ultimi concerti della band.
L’Anfiteatro Camerini questa estate ospiterà anche i Placebo di Brian Molko (18 luglio), oltre a stelle del teatro, della comicità e della canzone come Drusilla Foer (5 luglio), Pintus (8 luglio), Checco Zalone (27 luglio) e Gianni Morandi (22 luglio).
Biglietti su Ticketmaster, Ticketone e circuiti vendita autorizzati.
I commenti dei lettori