Funerali Del Vecchio, il dolore della famiglia. La promessa di Leonardo Maria: resteremo uniti come figli e come azienda

Il primo genito Claudio racconta l’ultimo incontro con il genitore: era molto nervoso, ma quando gli ho detto che sarei venuto ad Agordo s’è illuminato in un sorriso

AGORDO. Le lacrime di Nicoletta Zampillo, quelle di Claudio, il suo primogenito, la dolcezza di Clemente, il suo ultimo genito, l’emozione di Leonardo Maria e di suo fratello Rocco Basilico. E la sua più grande famiglia: Luxottica. I suoi dipendenti che più volte hanno sciolto l’emozione in applausi e alzandosi in piedi. La sua famiglia grandissima ha salutato l’ultima volta il proprio padre. Mostrargli la propria gratitudine rocciosa della gente agordina. La sua gente.

La moglie di Leonardo Del Vecchio è la prima a prendere la parola durante le esequie del fondatore di Luxottica. Con grandissima commozione ha detto «Leonardo sarà sempre qui con voi. Con la sua creatura vi ha lasciato una eredità che è qualcosa di straordinario».

Funerale Del Vecchio, le parole della moglie: "Leonardo sarà sempre qui con voi"

Il più struggente dei ricordi è quello del primogenito Claudio, Ray Ban in viso, e viso segnato dal dolore. «Io sogno di nostro padre non si sarebbe realizzato senza la vostra dedizione, lui sapeva quanto eravate bravi anche di più di quello che sapevate voi. Lui ha avuto il coraggio di rischiare perché c’eravate voi, voi gli coprivate le spalle. Lui sapeva che avevate la stessa passione e lo stesso desiderio di vincere, voi eravate la sua famiglia. Ci ha incoraggiato e voi lo avete ripagato con i vostri sforzi e il loro attaccamento questo ha dato a lui il coraggio dietro di lui c’eravate voi a comprargli le spalle lui sapeva che avevate la stessa passione e lo stesso desiderio di vincere voi eravate la sua famiglia. Ha preteso tanto ma ha anche rispettato tutti, vi ha amati tutti e alla stessa maniera. L’unica volte in cui si emozionava era quando parlava si voi».

Funerali Del Vecchio, l'omaggio del figlio Claudio agli operai: "Le ultime parole erano per voi"

Claudio ricorda anche l’ultima volta che ha incontrato il padre. «Era molto nervoso, ma quando gli ho detto che andavo ad Agordo per vedere la fabbrica il suo viso si è illuminato con un sorriso bellissimo. La fabbrica è così bella adesso».

Funerale Del Vecchio, il figlio Leonardo Maria: "Grazie papà, non ti deluderò"


Anche Rocco Basilico, figlio della moglie di Del Vecchio e fratello di Leonardo Maria, ha voluto ringraziare il grande imprenditore che per lui è stato come un secondo padre. Dolcissimo il ricordo del più piccolo dei suoi figli, Clemente. E infine Leonardo Maria che saluta il padre con una solenne promessa di mantenere forte l’unione «come famiglia come figli e come azienda, papà non ti deluderò».

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

La Tesla non si ferma e centra il manichino di un bambino: il test fa discutere

Focaccia con filetti di tonno, cipolla rossa e olive

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi