Covid, Veneto resta in area gialla: il 44 per cento della popolazione ha ricevuto la terza dose

Zaia: "Auspichiamo che a ore si decida di estrapolare dalla contabilità ospedaliera i dati di quelli che definisco i “Covid per caso”, pazienti, facciamo l'esempio della partoriente, del tutto asintomatici e si scoprono positivi solo all'ingresso in ospedale col tampone"

VENEZIA. "Il Veneto resta anche la prossima settimana in zona gialla. Aspettiamo l'ufficializzazione, ma i nostri numeri solo da area gialla, in virtù soprattutto della soglia dei ricoveri in area medica".

Lo dice il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, in attesa del responso del Cts.

Quanto alla richiesta di una nuova classificazione dei 'casi' il governatore aggiunge: "Auspichiamo che a ore si decida di estrapolare dalla contabilità ospedaliera i dati di quelli che definisco i "Covid per caso”, pazienti, facciamo l'esempio della partoriente, del tutto asintomatici e si scoprono positivi solo all'ingresso in ospedale col tampone".

VACCINAZIONI

Si avvicina al giro di boa di metà popolazione, 44,5%, la somministrazione delle terze dosi/booster di vaccino anti-Covid in Veneto.

I residenti che l'hanno già effettuata sono 2 milioni 179.738.  Ieri sono state 51.529 le dosi somministrate, delle quali 4.165 "prime”, e 43.085 addizionali. Dall'inizio della campagna sono state effettuate 9.710.368 inoculazioni.

BOOM DI RICOVERI

È il boom di ricoveri ospedalieri, 125 in più in sole 24 ore, il dato saliente del bollettino giornaliero del Covid oggi in Veneto. I nuovi contagi sono 18.357, in moderato aumento rispetto al dato di ieri (+401), mentre sono 29 le vittime. Dall'inizio della pandemia il totale dei contagi è pari a 848.874. Gli attuali positivi sono 232.482 (+8.337). Molto pesante la pressione sugli ospedali: nei reparti medici sono ricoverati 1.727 pazienti Covid (+125), nelle terapie intensive 208 (+2)

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Il carrista russo maldestro manda il tank nel lago

Focaccia con filetti di tonno, cipolla rossa e olive

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi