Monica Bellucci è Maria Callas a Venezia

Si conclude con due repliche al Goldoni la tournée italiana dello spettacolo che ha segnato il debutto dell’attrice sul palcoscenico: un’esperienza, dice, che “porta la tua sensibilità davanti agli occhi di tutti”

Si conclude al Goldoni di Venezia con una doppia data, il 26 e 27 novembre,  la tournée italiana di “Maria Callas. Lettere e memorie”, spettacolo ideato e diretto da Tom Vof che nel 2019 ha visto il debutto in teatro di Monica Bellucci alle prese, ottanta minuti sola in scena, con la figura della grande cantante lirica. 

La scelta di Monica Bellucci, uno dei volti più conosciuti del cinema internazionale contemporaneo, ha attirato ulteriore attenzione su uno spettacolo che ha il grande pregio di dare per la prima volta una visione di insieme di una donna complessa e vulnerabile, divisa tra una non facile vita sul palcoscenico, in perpetua battaglia con la sua voce, e la vita privata. E Monica Bellucci, sola in scena, veste un suo abito, prestato dalla collezione italiana My private Callas, mai indossato per oltre 60 anni da altre donne, siede su un divano fedele ricostruzione di quello che si trovava nella sua abitazione parigina, ha accanto il grammofono con cui riascoltava i suoi successi.

Lo spettacolo è suddiviso in tre parti che descrivono il percorso dei suoi quasi trent’anni di attività: gli anni ’50, le sue prime affermazioni e il suo matrimonio idealizzato, con l’imprenditore veronese Meneghini, già molto anziano; gli anni ’60, l’incontro con Onassis e la loro sfortunata storia d’amore e gli anni ’70 segnati da nostalgia e solitudine. 

Passare dal set al teatro, dice l’attrice: “È un’esperienza che mi dà molta emozione soprattutto grazie al rapporto diretto con il pubblico che per me, che vengo dal cinema, è stata completamente nuova. Mentre il cinema ti protegge in teatro sei completamente a nudo, esposta e la tua vulnerabilità, la tua sensibilità è davanti agli occhi di tutti. È bello perché dicono che quando si vede un attore sul palco è come se si potesse leggere la sua anima”. 

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Covid, identikit di Omicron: la variante sudafricana con 32 mutazioni

Panino con hummus di lenticchie rosse, uovo e insalata

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi