La rinascita, le lacrime, i cuori spezzati: la nuova vita di Manuel Bortuzzo nella casa del Grande Fratello

Il nuotatore trevigiano, in sedia a rotelle dopo essere stato colpito alla schiena da un proiettile vagante, è ora protagonista assoluto della trasmissione di Canale 5

Dalla metà di settembre, Manuel Bortuzzo, il 22enne nuotatore trevigiano diventato vero simbolo per la sua forza e la voglia di non mollare mai, è uno dei mattatori della sesta edizione del Grande Fratello Vip, uno dei format televisivi più seguiti su Mediaset.

In quell’inizio di febbraio del 2019, il drammatico momento che gli ha cambiato la vita senza abbattergli il futuro: coinvolto suo malgrado in una sparatoria nella periferia sud di Roma, con una maledetta pallottola vagante che lo ha centrato alla schiena, privandolo dell’uso delle gambe, Manuel, da quel momento, si è fatto esempio concreto di lotta serrata alle avversità dimostrando, con parole e azioni, che è assolutamente necessario credere in sé stessi dopo le più terribili cadute. Anche quelle inflitte da un destino crudele.

L’ex stella nascente del nuoto azzurro, appassionato di pianoforte, ha ricominciato a nuotare sognando le Paralimpiadi: nel frattempo, la scrittura di un libro (“Rinascere”, che diventerà un film con Raoul Bova), le ospitate tv, gli incontri con i ragazzi nelle scuole. Tutte bracciate brevi e fondamentali per recuperare quello che gli è stato tolto di fronte a una infame tabaccheria del quartiere Axa.

A lungo fidanzato con Martina Rossi, la ragazza che era accanto a lui al momento della sparatoria, Manuel nel corso dell’ultimo anno ha frequentato (ma probabilmente era solo un rumour) la figlia del suo dentista, dichiarandosi successivamente felicemente single. Il suo ingresso nella Casa del GF ha letteralmente provocato maremoti: dopo aver dichiarato che la partecipazione al reality show era stata dettata dalla voglia di far scoprire i tabù sulla disabilità e dal desiderio di farsi conoscere, sperando di far comprendere agli altri la sua sensibilità, l’attenzione ai dettagli e il suo lato divertente, Manuel si è subito buttato a capofitto nella nuova avventura, acclimatandosi perfettamente.

Dopo una prima settimana che l’ha visto fraternizzare con Alex Belli, attore e modello, è iniziata la scalata di cuori: prima il bacio con la principessa etiope Lucrezia Maconnèn Hailé Selassié, seguito da un messaggio alla modella Sophie Codegoni, che ha scatenato la gelosia della principessina. La stessa “Lulù”, nelle settimane seguenti, si è resa protagonista di vari episodi degni del miglior cuore infranto: destinatario, il buon Manuel, “reo” di chiacchierare un po’ troppo con le altre ragazze della casa.

Risultato? L’irritazione di Bortuzzo, che, a tratti alterni, si è allontanato da lei. Nel frattempo, il papà di Manuel, Franco (molto attivo con varie interviste nel commentare la presenza e la liason di Manuel nella Casa), si è detto molto scettico riguardo alla storia con Lulù.

L’avventura televisiva del nuotatore azzurro è proseguita tra momenti di grande apprensione ed entusiasmo (qualche lieve problemino di salute, la riabilitazione e le dimostrazioni di forza e recupero fisico, la visita a sorpresa dei colleghi Magnini e Rosolino, le riflessioni sulla voglia di tornare a camminare in futuro e l’esibizione al pianoforte sulle note di una canzone di Ultimo), accanto alle ormai consuete sfuriate di Lulù, vero "marcatore” di Manuel con gli alti e bassi di un rapporto sempre sul filo del rasoio.

Nell’ultima puntata di lunedì sera, nel solito saliscendi emotivo che accompagna la “coppia” Manuel-Lulù, un tenero massaggio (lui a lei) a sciogliere la tensione. E soprattutto la visita del grande amico Alex Castelluccio, conosciuto a Roma ai tempi degli allenamenti a Castelporziano.

Manuel è riuscito a trattenere a fatica le lacrime. “Fuori ti amano tutti, ti vogliamo vedere con il sorriso. Non mollare, perché il Manuel che conoscono io non ha mollato in situazioni molto più difficili”, ha sottolineato Alex con una buona dose di emozione. “Sei arrivato al momento giusto”, ha commentato il concorrente del reality prima di ricongiungersi con gli altri abitanti della Casa.

Come proseguirà l’avventura? La prossima settimana è attesa una nuova puntata dell’ennesima passerella televisiva del talentuoso Manuel, che, come sempre, terrà Lulù a distanza prima di cedere prima o poi definitivamente, chissà, al fascino della bella principessina.

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

3 mesi a 1€, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Il "no vax del pulmino" racconta: "Mi sono informato: il virus voluto dai poteri forti"

Panino con hummus di lenticchie rosse, uovo e insalata

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi