VENEZIA. È l’ultimo grande esodo dell’estate. La settimana di Ferragosto è alle porte, fabbriche e uffici chiudono e da oggi migliaia di vacanzieri si riverseranno sulle autostrade, per raggiungere al mare o in montagna i più fortunati che già si stanno godendo il meritato di riposo. Tra oggi e domenica si registrerà l’ultima grande ondata di partenze per le vacanze. Poi, dopo Ferragosto, sarà già tempo di controesodo. . Ma, prima di pensare al ritorno, al mare bisogna arrivarci, sperando che il viaggio non diventi un incubo. Già ieri il traffico è stato intenso su tutta la rete autostradale e lo sarà ancora di più oggi. Ma il boom è atteso da domani. Autovie stima che, tra domani e domenica, sulla sua rete autostradale transiteranno circa 326 mila veicoli. Oltre 180 mila transiti sono attesi domani, altri 146 mila domenica.
BOLLINO ROSSO
Già oggi è prevista una giornata da bollino rosso, con possibili forti rallentamenti lungo l’A4 Venezia-Trieste in uscita alla barriera di Trieste Lisert. Il traffico sarà intenso anche nella direzione opposta.
Possibili code interesseranno pure l’A57 Tangenziale di Mestre, soprattutto in direzione Trieste. Bollino rosso anche nella giornata di domani, quando i transiti si manterranno molto elevati su tutta l’A4 Venezia-Trieste, in entrambe le direzioni, con possibili incolonnamenti in uscita ai caselli di San Donà, San Stino e Latisana, a servizio delle località di mare, oltre che alla barriera del Lisert.
Bollino rosso anche sulle autostrade gestite dalla Cav, con condizioni di traffico intenso che potranno causare rallentamenti tra Padova Est e l’innesto del Passante, in entrambe le carreggiate, ma soprattutto verso Trieste.
Possibili rallentamenti sul raccordo per l’aeroporto Marco Polo e in direzione Jesolo. Attenzione ai tempi di attesa lunghi in uscita alla barriera di Venezia-Mestre.
Anche sulla rete di Cav la giornata con i flussi più consistenti sarà domani, ma già oggi è atteso un aumento del traffico, che rimarrà intenso domenica.
Rischio code anche sull’A23 Palmanova-Tarvisio. Per agevolare l’esodo, i mezzi pesanti non potranno circolare oggi dalle 16 alle 22, domani dalle 8 alle 22 e domenica dalle 7 alle 22.
I PUNTI CALDI
Sorvegliati speciali sono i tratti dell’A4 Venezia-Trieste in cui sono presenti i cantieri per la terza corsia, tra Latisana, San Giorgio di Nogaro e Palmanova. Autovie presidierà questi punti con i soccorsi meccanici, pronti a intervenire in caso di incidente per evitare intasamenti eccessivi. Presso i caselli di San Donà e San Giorgio sarà attivo un presidio sanitario del 118. Per ridurre le code, Autovie ha potenziato il personale in servizio ai caselli che servono le spiagge. Quando al Lisert la coda raggiungerà i sei chilometri, sarà attivato il by-pass lungo l’A34 Villesse-Gorizia. Autovie ricorda agli automobilisti diretti in Slovenia che la vignetta si può acquistare nelle aree di servizio Bazzera Sud, Calstorta Sud, Fratta Sud, Gonars Sud, Duino Sud e Duino Nord sull’A4, sull’A28 negli autogrill Brugnera Sud e Gruaro Ovest.
VIAGGIARE INFORMATI
È buona norma informarsi sulle condizioni del traffico già prima di partire. Ma oggi, grazie alla tecnologia, è possibile farlo in tempo reale anche durante il viaggio. Basta collegarsi al sito www.infoviaggiando.it o scaricare l’App gratuita Infoviaggiando, realizzata in sinergia tra tutte le concessionarie autostradali del Nordest. A disposizione il numero verde 800-996099. —
Giovanni Monforte