«Riposa in pace, amico Conte». Gaetano Scardicchio in arte Skardy (voce, front-man e compositore dei Pitura Freska) dà l’estremo salute a Ciuke, con cui per tanti anni ha costituito una coppia vera, come amici e come musicisti e compositori di canzoni. I due avevano anche un aspetto comico, che li portò ad essere soprannominati Stan Ciuke ed Oliver Skardy, in onore di Stan Laurel e Oliver Hardy, Stanlio e Ollio.
«Ho conosciuto Francesco», racconta Skardy, «in piazza Ferretto a Mestre, nel ’77. Ricordo le giornate passate a suonare nel magazzino sotto casa sua, a Ca’ Emiliani, quante risate! Dopo che rimasi strabiliato dal concerto a Milano di Bob Marley, Ciuke fu l’unico a non prendermi per pazzo quando proposi di fare musica reggae. Come Pitura, siamo stati gli ultimi musicisti, partiti dal nulla, perché non avevamo una lira, strumenti e amplificatori non certo di grande qualità ma siamo riusciti ad arrivare al successo nazionale. Oggi una cosa del genere non potrebbe più succedere, viste la chiusure del mercato».
Per Ciuke è stato un momento doloroso però l’uscita dai Pitura. «Francesco è uscito dalla band», afferma Skardy, «perché aveva problemi di salute davvero gravi. Non ci sono davvero mai state questioni ideologiche o di altra natura tra noi. Siamo sempre rimasti amici». Ciuke e Skardy suonarono per l’ultima volta insieme nel 2005 al teatro Toniolo, durante una celebrazione della Casa dell’Ospitalità.
Oltre a Ciuke, sino al ’92 e a Skardy, hanno militato nei Pitura Cristiano Verardo (chitarra), Francesco Duse (chitarra), Marco «Furio» Forieri (sax e voce) e Valerio Silvestri (tromba e cori). Insieme a Ciuke, hanno fatto parte degli Aquarasa Alessandro Patron (basso), Loris Zanetti (chitarra), Alessandro Guerriero (batteria), Paolo Montagni (tastiere). L’ultimo CD di Ciuke è stato Cose buone dal mondo, con in copertina la caricatura di Casucci ad opera di Ciaci El Kinder, immagine che il musicista si era fatta tatuare su un braccio.
(mi.bu.)
«Insieme eravamo buffi come Stanlio e Ollio»

Il ricordo di Skardy