Qual è la tiara della royal family britannica più googlata al mondo?

Diana, con indosso la Spencer Tiara
Diana, con indosso la Spencer Tiara 
La sfoggia spesso Kate Middleton, ma non appartiene alla regina Elisabetta II
2 minuti di lettura

La tiara più costosa al mondo è stata battuta all'asta per 12,8 milioni di dollari da Sotheby's oltre dieci anni fa - in oro, rari smeraldi colombiani e diamanti rosa - ma erano in pochi a conoscere quel gioiello senza eguali. L'immaginario comune è infatti popolato da tiare diverse, forse meno preziose ma sicuramente più famose per via delle teste sulle quali nel tempo sono state poggiate. Diamanti, perle, zaffiri e rubini... le tiare fanno parte del tesoro di ogni casa reale del mondo, spesso vengono commissionate in occasione di un matrimonio reale e tramandate di generazione in generazione, testimoni silenziose di amori, tradimenti, rancori e ricordi.

Design Bundles si è divertito a indagare online, per scoprire quale sia la tiara più cercata online, tra quelle custodite dalla famiglia reale britannica. Il risultato è curioso, eppure non sorprende: il pezzo più cercato su Google, con una media di 66.000 ricerche all'anno, è la Spencer Tiara, un cimelio della famiglia della principessa del Galles Lady Diana, che la indossò nel giorno del suo matrimonio (infelice) con il principe Carlo, nel 1981.


Allora, Diana aveva solo 20 anni e la sua decisione lasciò interdetti molti, perché fino a quel momento le spose reali avevano preso in prestito una tiara dalla vasta collezione di Sua Maestà la regina, che le aveva pure offerto un "pezzo forte", ovvero  la Queen Mary’s Lover’s Knot Tiara, con perle e diamanti, appartenuta a sua nonna Mary di Teck. Ma Diana aveva deciso di fare di testa sua (e non sarà questa l'ultima volta), per indossare un gioiello parte della storia della sua famiglia, che la possedeva da mezzo secolo dopo averla fatta realizzare negli anni '30 dal gioielliere della Corona, Garrard, unendo diversi cimeli di famiglia risalenti fino al 1870, con un disegno a forma di intreccio di fiori stilizzati ed elemento centrale a forma di cuore, il tutto ricoperto di diamanti.

Anche le sorelle maggiori di Diana, Lady Jane Fellowes e Lady Sarah McCorquodale, avevano indossato la Spencer Tiara nei giorno del loro matrimonio, così come la prima moglie di suo fratello Charles Spencer, Victoria Lockwood.

Di recente l'abbiamo vista anche indosso alla nipote di Diana, Lady Celia McCorquodale, per il suo matrimonio con George Woodhouse celebrato nel giugno 2018, ma non da Lady Kitty Spencer per le sue nozze, celebrate la scorsa estate in Italia.

 

La Spencer Tiara conta una media di 5.500 ricerche al mese su Google, per un totale di 66.000 all'anno. Ecco quali altri preziosi la seguono in questa curiosa classifica.

 

La top 5 delle tiare più cercate sul web

La seconda tiara più cercata su Google è ancora associata a Diana: si tratta della Cambridge Lovers' Knot Tiara, cercata in media 40.320 volte l'anno. A indossarla spesso è ora Kate, la duchessa di Cambridge, nuora di lady D cui sono passati in "eredità" molti gioielli della principessa del Galles.

Catherine Middleton con indosso la Cambridge Lovers' Knot Tiara
Catherine Middleton con indosso la Cambridge Lovers' Knot Tiara 

Il terzo posto in classifica va invece alla Vladimir Tiara, che si dice sia una delle preferite della regina, oggetto di 20.800 ricerche su Google.

La regina indossa la Vladimir Tiara
La regina indossa la Vladimir Tiara 

Quarto posto per la Greville Emerald Kokoshnik Tiara, realizzata da Boucheron nel 1919 in platino e diamanti con al centro uno smeraldo da più di 90 carati, indossata dalla principessa Eugenia il giorno del suo matrimonio nel 2018, con 20.800 ricerche.

La principessa Eugenia ha scelto per il suo matrimonio di indossare la Greville Emerald Kokoshnik Tiara
La principessa Eugenia ha scelto per il suo matrimonio di indossare la Greville Emerald Kokoshnik Tiara 

Infine, al quinto posto troviamo la Lotus Flower Tiara, anch'essa indossata frequentemente dalla duchessa di Cambridge (12.960 ricerche).

Kate, con la Lotus Flower Tiara  per la cena di Stato indetta in onore del presidente della Cina, nel 2015
Kate, con la Lotus Flower Tiara per la cena di Stato indetta in onore del presidente della Cina, nel 2015