
Borghese per nascita, ha fatto del diventare una perfetta royal lady una vera missione da quando il suo destino ha intrecciato quello di William, rampollo d'oro di casa Windsor, e nei quasi dieci anni in cui ha rivestito il ruolo di moglie del principe (aggiunti ai precedenti 9 di fidanzamento) non ha mai smesso di crescere dal punto di vista “professionale” per arrivare a quel grado di perfezione (reale o apparente, non importa) richiesta a chi voglia candidarsi con sicurezza al ruolo di regina consorte. Will, primogenito di Carlo e della compianta Lady Diana, è infatti secondo in linea di successione al trono - per ora saldamente tenuto dalla 94enne regina Elisabetta II - ma potrebbe perfino scalzare suo padre per diventare re prima del tempo. Eventualità rispetto alla quale Catherine non si farà trovare impreparata.
Fashionista ma parsimoniosa (a differenza della collega Charlene di Monaco, in cima alla lista delle reali che più spendono per il proprio guardaroba), informale e sportiva eppure sempre curata, misurata e compassionevole, abile comunicatrice dotata di empatia, Kate si è fatta portavoce delle difficoltà legate alla genitorialità e convinta sostenitrice di progetti incentrati sulla famiglia e i bambini, come il recente “Tiny Happy People”, nonché paladina nella lotta contro lo stigma che affligge chi soffre di problemi mentali, causa cui si dedica con passione fin dalla nascita di Heads Togheter, fondazione creata a sei mani dai duchi di Cambridge con il principe Harry, ai tempi in cui era ancora scapolo.
Non da ultimo, Kate è anche mamma presente e affettuosa di ben tre principini e una moglie capace di dare equilibrio a un marito che si dice abbia un caratteraccio, abilmente celato dietro aria pacata e dolce sorriso.
Kate non è una di noi, ma lo è stata e ha saputo lavorare su se stessa per raggiungere un obiettivo: sentirsi a proprio agio in un ruolo difficile da gestire perfino per chi reale lo è per nascita.
People incorona Kate Middleton "regina di campagna"
Come festeggerà il suo compleanno Kate?
Con certezza possiamo dire che lo farà in compagnia della sua famiglia – il marito William e i figli George (7 anni), Charlotte (5) e Louis (2) – ad Anmer Hall, amata residenza nel Nortfolk dove i cinque si rifugiano appena possibile per fuggire la caotica Londra. E dove hanno trascorso tutti i periodi 'caldi' durante la pandemia. Il nuovo lockdown imposto all'Inghilterra potrebbe escludere dai festeggiamenti i Middleton, ovvero Carole e Michael, genitori di Catherine, presenze fisse e rassicuranti nella sua vita come in quella dei suoi bambini.Più che al compleanno, tuttavia, probabilmente Kate pensa all'anniversario di matrimonio che presto verrà: il 29 aprile di quest'anno festeggerà infatti i primi dieci anni da sposa di William, all'indomani di un'ancora più importante ricorrenza: la regina compirà 95 anni il 21 aprile, aprendo a un anno di festeggiamenti – al momento sospesi causa covid – che culmineranno con un grande evento nel 2022 voluto per celebrare il suo Giubileo di Platino, ovvero i 70 anni sul trono.
Un nuovo scatto per dire “grazie” ai fan
È atteso, e non tarderà ad arrivare. Lo scorso anno si è trattato di un bellissimo firmato da Matt Porteous che ritraeva la duchessa a mezzo busto in tenuta sportiva, seduta su una staccionata in campagna, mentre l'anno precedente Kate aveva ringraziato per gli auguri ricevuti con un primissimo piano che la ritraeva nel suo sorriso più spontaneo.Nella foto 2021 Kate potrebbe posare assieme ai principini, in linea con la decisione presa da Kensington Palace di moltiplicare le apparizioni sulla scena pubblica di George e Charlotte, soprattutto, per rafforzare un'immagine positiva della monarchia. Mentre aspettiamo di vederla, auguriamo alla duchessa i migliori auguri con una gallery che ne ripercorre i look più belli (e copiati) di sempre.
Auguri Kate Middleton: 40 anni raccontati attraverso i 100 look più belli di sempre
Impeccabile nel protocollo, elegantissima, "corretta" nelle scelte di look. Ogni suo outfit è accuratamente studiato e ogni abito da lei indossato va esaurito nel giro di poche ore, minuti perfino.
Kate Middleton è la più amata e copiata delle fashion influencer reali, e i conti lo confermano: oltre 10 milioni di sterline "valgono" i suoi look, soldi che entrano nelle casse dello Stato grazie all’indotto generato dalle sue scelte di moda, perché tante, tantissime donne nel modo si ispirano a lei facendo crescere le vendite dei brand - soprattutto britannici - su cui la duchessa ha poggiato il suo tocco di Re Mida. È il "Kate Effect", come suggeriscono gli economisti che hanno coniato per lei questa definizione.
Ebbene, il 9 gennaio la duchessa più amata arriva a un importante compleanno: 40 anni. Li festeggia da vincitrice indiscussa, nella monarchia inglese: innamorata del suo principe (William), simpatica, sportiva, moderna. Madre di tre bambini - George, Charlotte e Louis - e patrona di moltissime associazioni impegnate soprattutto nella difesa della salute mentale. Una donna che ha trovato il suo posto nel mondo, e nella famiglia reale inglese che oggi vede in lei la risorsa più preziosa.
Kate è la vera regina dei sudditi inglesi che da quando ha sposato William d'Inghilterra la adorano per il suo modo "normale" di vivere la monarchia. Sempre più amata e ammirata, è su lei che la monarchia punta tutto, sperando che il suo appeal basti a far salire i gradimenti del popolo in un momento particolarmente travagliato della storia della monarchia inglese, tra la Brexit, lo scandalo che vede coinvolto il principe Andrea e le polemiche sulla famiglia dei duchi di Sussex.
Per festeggiare Kate, abbiamo dunque raccolto in una gallery i suoi oltre 100 look più belli dal 2005 a oggi.